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Vecchio 17 febbraio 08, 14:21   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di andreis
 
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Aiuto Rossi R40

Possiedo un Rossi R40 acquistato di 2a mano tempo fa, è la versione FI RE con pipa con post camera silenziatore "nera", ovvero Aspirazione Anteriore, e Scarico Posteriore, + pipa con post camera ispezionabile.
E' montato su un Viper500 Great Planes con staffa aggiuntiva per pipa e piombino sull'ala opposta.
Dopo due anni di sosta nel box, l'ho tirato fuori l'altro ieri, beh vola benone, ma non riesco a farlo andare oltre metà gas, e ricordo che la velocità era in effetti più alta di quella che fa oggi.

Vorrei sottoporre a chi ne ha già fatto esperienza personale sul motore in oggetto qualche semplice domanda :
- una volta carburato a terra, quanto devo ingrassarlo perchè prenda il massimo in volo ?
- si trovano ancora i ricambi, eventualmente dove ?
- quali sono i suoi punti deboli meccanicamente ?
- quale elica ottimale e quanti giri dovrebbe fare con miscela 80% + Alcool 20% Ricino (da ri-provare..)?
- quale elica ottimale e quanti giri dovrebbe fare con miscela 75% Alcool + 20% Klotz 5% +Nitro (è quella provata oggi..)?
- quale elica ottimale e quanti giri dovrebbe fare con + nitro (da provare se migliorativa )?
- meglio solo ricino, sintetico, oppure olio misto ?
- la posizione della presa di pressione è molto critica ?
- la posizione della pipa è effettivamente critica o va bene per una certa gamma di regimi ?

Mi scuso se son tante le domande, so che + d'uno di voi potrebbe aiutarmi.

Ciao,
Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 08, 14:53   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Boh, attrezzi da taglio mentali.

Miscela 80/20 ricino se ti và bene se no va bene lo stesso .

Elica 10x6 massimo 11x5-o6.

La carburazione a terra si fa mettendo verticale il modello, gas al massimo, si stringe finchè perde giri e poi si ingrassa finchè gira al massimo ed alla fine si ingrassa un pelino......il giusto.

Qual'è il giusto ???? Dipende da te.

Il resto UCAS.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 08, 15:16   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di redcoxdgm
 
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quel motore c'è anche io punto debole la biella o meglio la bronzina alla testa di biella che tende a ovalizzarsi pero' dopo aver consumato sui 35 litri di miscela...

la presa di pressione deve essere presa nella parte di massimo diametro della pipa ( massima pressione e soprattutto costanza di pressione) miscela al top delle prestazioni con un occhio alla durata del motore è 75% alcool metilico 5% nitrometano e 20% ricino degommato avio, elica 10x6 o 10 x 7 candela rossi R4

bel motore!
redcoxdgm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 08, 16:00   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di andreis
 
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Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Boh, attrezzi da taglio mentali.
Può essere, dipende per chi , Se è vero che hai un R40 FI RE, vuol dire che certi attrezzi piacciono anche a te

Miscela 80/20 ricino se ti và bene se no va bene lo stesso .
Hai delle ragioni precise per cui lo dici ?:huh:

Elica 10x6 massimo 11x5-o6.
Quanti giri hai ottenuto con l'una, l'altra e l'altra ancora ?

La carburazione a terra si fa mettendo verticale il modello, gas al massimo, si stringe finchè perde giri e poi si ingrassa finchè gira al massimo ed alla fine si ingrassa un pelino......il giusto.
E cosa pensi che abbia fatto negli ultimi 37 anni ogni volta che ho dovuto carburare ?

Qual'è il giusto ???? Dipende da te.
Grazie per la dritta !!

Il resto UCAS.
Si può essere

Occhio che anche il voler rispondere senza veramente rispondere è UCAS

Ciao,
Antonio.
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Vecchio 17 febbraio 08, 16:21   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da redcoxdgm Visualizza messaggio
quel motore c'è anche io punto debole la biella o meglio la bronzina alla testa di biella che tende a ovalizzarsi pero' dopo aver consumato sui 35 litri di miscela...

la presa di pressione deve essere presa nella parte di massimo diametro della pipa ( massima pressione e soprattutto costanza di pressione) miscela al top delle prestazioni con un occhio alla durata del motore è 75% alcool metilico 5% nitrometano e 20% ricino degommato avio, elica 10x6 o 10 x 7 candela rossi R4

bel motore!
Azz... mi sa che un po' di gioco il mio ce l'ha !!
Infatti togliendo la candela, e quindi la compresione elastica, in effetti si sente un certo gioco muovendo aventi indietro l'elica attorno ai punti morti...
Avendolo preso di 2a può essere il precedente proprietario l'abbia sfruttato per qualche litro, appunto, più qualche litro che gli feci io .....
Hai idea se è possibile trovare i suoi ricambi da qualche parte ??

Proverò a mettere una presa in quella zona.

Quindi ricordavo del 5% nitro, ma non riscordavo di dover usare solo ricino.
Ma il Klotz, o eventuali altri sintetici che contro indicazioni ha ?

10x6 è quella montata, idem pere la R4.
Con la 10x7 cambia molto ?

Giusto per avere un riscontro, ricordi i giri che dovrebbe fare ??

Si proprio un Bel Motore !!

Ciao,
Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 08, 16:33   #6 (permalink)  Top
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togliendo la candela al punto morto superiore è normale che giochi un po' è tutto spazio neutro anche un motore nuovo lo fà!!
per vedere se ha gioco devi smontare il tappo carter e ispezionare bene l'innesto della bilella sullo spinotto dell'albero e verificare che i fori di lubrificazione siano liberi e non coperti da residui...
per i ricambi... qualche cosa trova da gimax puoi provare anche da mobby modellismo... ma esattamente non ti so dire se trovi ancora qualche cosa quella è la serie vecchia dei rossi i testanera appunto che poi soni i migliori anche per un discorso di materiali e di trattamenti termici.
Per l'olio il ricino è il miglior lubrificante, il sintetico lo puoi mettere ma non piu' del 5-8% in sostituzione di una medesima parte di ricino ma io lo faccio di rado solo in inverno per una questione pratica... non tanto per le performances..
redcoxdgm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 08, 16:34   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di redcoxdgm
 
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io mio segnava 14.000 - 14.500 con la 10x6 apc
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Vecchio 17 febbraio 08, 18:20   #8 (permalink)  Top
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io mio segnava 14.000 - 14.500 con la 10x6 apc
Grazie mille,
Nei prossimi giorni dovrei riuscire a fare tutte le prove che m'hai suggerito.
Poi ti dico.

Ciao,
Antonio.
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Vecchio 17 febbraio 08, 20:35   #9 (permalink)  Top
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Ciao, per i ricambi, contatta telefonicamente Gimax di Brescia.

Per quanto riguarda il motore, dovresti specificare che risonanza hai? (risonanza corta, risonanza lunga "aperta", risonanza lunga silenziata)

Se il motore è un 40 (il 45 FIRE esiste, il 40 non lo ricordo....), puoi metterci una 9x6, i Rossi rendono bene con eliche piccole e tanti giri, ed è l'ideale per il modello che hai (un Pylon).

Per la presa di pressione, o la metti sul collettore, oppure sull'apice dei 2 coni della risonanza.
Per la miscela, utilizzando un buon olio sintetico puoi andare tranquillo!

Fai attenzione se incominci ad avere tanto gioco sulle bronzine di biella, visti i giri che ha il motore si usurano ancora più velocemente e rischi di sbiellarlo.

Ciao!

Ultima modifica di 2M86 : 17 febbraio 08 alle ore 20:39
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Vecchio 17 febbraio 08, 23:26   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Ciao, per i ricambi, contatta telefonicamente Gimax di Brescia.

Per quanto riguarda il motore, dovresti specificare che risonanza hai? (risonanza corta, risonanza lunga "aperta", risonanza lunga silenziata)

Se il motore è un 40 (il 45 FIRE esiste, il 40 non lo ricordo....), puoi metterci una 9x6, i Rossi rendono bene con eliche piccole e tanti giri, ed è l'ideale per il modello che hai (un Pylon).

Per la presa di pressione, o la metti sul collettore, oppure sull'apice dei 2 coni della risonanza.
Per la miscela, utilizzando un buon olio sintetico puoi andare tranquillo!

Fai attenzione se incominci ad avere tanto gioco sulle bronzine di biella, visti i giri che ha il motore si usurano ancora più velocemente e rischi di sbiellarlo.

Ciao!
In settimana chiamerò il buon Max, così vedo se ha le giuste bielle di ricambio.

La risonanza è quella lunga silenziata.

La presa di pressione è appunto sul collettore, credo come previsto originariamente dal costruttore.

OK per il sintetico, chiedevo del Klotz in quanto lo si trva nella miscela commerciale di facile reperimento.....

Domani controllo i giochi, se tutto ok, lo riprovo in volo e verifico i giri a caldo.

Grazie e ciao,
Antonio.

PS: azzz.. veramente belli i modelli delle foto !!
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