BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Apertura valvole 4 T (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/78616-apertura-valvole-4-t.html)

riant 29 gennaio 08 13:50

Apertura valvole 4 T

Dopo aver effettuato il rodaggio sul mio OS 4T, le istruzioni raccomandano di controllare il gioco delle valvole. Lo spessimetro da 0.4 deve passare mentre quello da 0.10 no. Cosa vuol dire? Allora anche lo 0.6 può passare e, quindi, va bene? :blink:

Alberto Sannazzaro 29 gennaio 08 14:02

Vuol dire che da 0,4 a 0,9 va bene.

gianf 29 gennaio 08 14:12

Citazione:

Originalmente inviato da riant (Messaggio 783126)
Dopo aver effettuato il rodaggio sul mio OS 4T, le istruzioni raccomandano di controllare il gioco delle valvole. Lo spessimetro da 0.4 deve passare mentre quello da 0.10 no. Cosa vuol dire? Allora anche lo 0.6 può passare e, quindi, va bene? :blink:

fattenzione lo spessore è 0,04 e non 0,4 così come 0,06 e non 0,6.

Comunque è esatto, lo spessore 0,04 deve passare mentre lo 0,1 no

Citazione:

Originalmente inviato da Alberto Sannazzaro (Messaggio 783142)
Vuol dire che da 0,4 a 0,9 va bene.

appunto vuol dire che va bene da 0,04 a 0,09
Ciao

riant 29 gennaio 08 15:18

Grazie ragazzi. C'ero arrivato ma volevo una conferma essendo la mia prima volta.

maxgap 29 gennaio 08 20:13

Fai bene a controllarle,ma nella maggior parte dei casi , dopo il rodaggio,sono sempre a posto,almenocche' gia' in fabbrica non abbiano preso lucciole per lanterne,cosa che fortunatamente succede di rado.Confermo le tolleranze citate nei 3d precedenti:0,04 aspirazione,0,07-9 scarico.:icon_rofl

riant 29 gennaio 08 21:45

Grazie Max, in effetti non ho intenzione di metterci mano subito ma voglio aspettare di fare 1 o 2 ore di funzionamento e poi .....

Poldo111850 29 gennaio 08 23:24

Citazione:

Originalmente inviato da riant (Messaggio 783861)
Grazie Max, in effetti non ho intenzione di metterci mano subito ma voglio aspettare di fare 1 o 2 ore di funzionamento e poi .....

Controllale subito, tanto è un'operazione che porta via non più di cinque minuti, io faccio parte di quei rari casi, dopo il rodaggio ho contollato le valvole e ci passava addirittura lo spessimetro da 0,15 (un OS 91 Surp Pump) nuovo!!

maxgap 29 gennaio 08 23:45

Ciao Poldo,ma é mica il motore che sabato ha perso lo scarico in volo e poi riparato:icon_rofl?

italo.driussi 30 gennaio 08 00:29

Citazione:

Originalmente inviato da riant (Messaggio 783861)

Errore: Le valvole si controllano spesso da nuovi, io le controllo prima di metterlo in moto

I motori si assestano da nuovi, e corri il rischio di bruciare le valvole se sono puntate, poi vanno sempre e raramente serve registrarli.

andri 30 gennaio 08 09:30

Citazione:

Originalmente inviato da Poldo111850 (Messaggio 784048)
Controllale subito, tanto è un'operazione che porta via non più di cinque minuti, io faccio parte di quei rari casi, dopo il rodaggio ho contollato le valvole e ci passava addirittura lo spessimetro da 0,15 (un OS 91 Surp Pump) nuovo!!

Non sei l'unico!,tutti i miei Os da nuovi (dopo il rodaggio)hanno le "valvole" piu' aperte rispetto alle misure "giuste",ma state tranquilli al limite il motore e' meno "brillante" ma non gli succede niente,al contrario di avere le valvole troppo chiuse,io prima di toccarle gli faccio "bere" almeno 5-6litri di miscela e ho dei gioiellini di motori (aspirazione 0.05,scarico 0.1 (attenzione alla delicatezza di passaggio degli spessimetri il centesimo e' piccolo!)).
Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:06.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002