BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   per la candela sempre accesa (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/77474-per-la-candela-sempre-accesa.html)

andrefly 19 gennaio 08 11:15

per la candela sempre accesa

Tempo fa mi era stato suggerito da dei modellisti, e ho anche visto in alcuni siti, che un modo per evitare spegnimenti del motore in volo era quello di collegare la candela tramite una pipetta a delle batterie da 1,2v in modo da tenerla sempre accesa.
Mi sono fatto il sistema con tanto di interruttore, funziona, ma ho notato che appena le batterie perdono un po’ di tensione , dopo il primo o secondo volo, non si riesce più a far partire il motore e bisogna scollegare la pipetta , cosa un pò complicata nel mio modello, e accenderla col sistema tradizionale.
Forse dovevo usare batterie da 1,5v?
Voi come fate?

2M86 19 gennaio 08 11:58

Solitamente ci vuole una cella con parecchia capacità!
Io su un bicilindrico con una cella da 3600mA riesco ad eseguire 4 voli.

Ciao.

garbo 19 gennaio 08 12:01

Citazione:

Originalmente inviato da andrefly
Tempo fa mi era stato suggerito da dei modellisti, e ho anche visto in alcuni siti, che un modo per evitare spegnimenti del motore in volo era quello di collegare la candela tramite una pipetta a delle batterie da 1,2v in modo da tenerla sempre accesa.
Mi sono fatto il sistema con tanto di interruttore, funziona, ma ho notato che appena le batterie perdono un po’ di tensione , dopo il primo o secondo volo, non si riesce più a far partire il motore e bisogna scollegare la pipetta , cosa un pò complicata nel mio modello, e accenderla col sistema tradizionale.
Voi come fate?

io lo devo ancora installare sul mio nuovo modello un sistema simile, ma ho letto, ed ho visto che chi istalla un simile sistema, usa una una batteria al nkel-cadmio da oltre 3000 ma da 1,2 v., per un monocilindrico, e dice che non ha problemi di sorta per un giorno intero di voli...io penso invece che installerò una batteria al piombo da 2 v. da 4000 ma....anche perchè il modello sarà adibito a trainare, anche, e allora non voglio portarmi in pista altre batterie userò per la messa in moto quella montata on-board....

dooling 19 gennaio 08 12:22

Citazione:

Originalmente inviato da andrefly
Voi come fate?

Cosiderando che l'interruttore entra in funzione da 1/3 della corsa verso il minimo, potresti fissare un jack da stere (grande) in fusoliera e collegarlo ai fili che vanno alla candela, per l'avviamento usi una fonte esterna e puoi anche ricaricare la batteria interna.Naturalmente una bella batteria non fa male.

dtruffo 19 gennaio 08 12:23

Io la uso sul trainatore, piu' per comodita' che per necessita'.
Ovviamente la candela rimane accesa solo con l'acceleratore sooto un certo valore (circa 1/4), poi si spegne.
Uso uno switch elettronico e 2 celle Nicad da 2000 in serie (si occupail regolatore di abbassare la tensione)

In questa configurazine ci faccio tranquillamente una giornata di traini !!

magu 21 gennaio 08 15:29

Di candele glow ve ne sono di varie gradazioni e di conseguenza gli assorbimenti cambiano da 1 a 3,5 Ah e quindi anche il tempo di durata della batteria, da non sottovalutare anche sezione e lunghezza dei fili.
P.S. Per migliorare la carburazione ai provato ad usare candele di gradazione più calda ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:36.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002