Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 dicembre 07, 18:05   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-12-2007
Messaggi: 87
Motore GX40 su Calmato in panne: HELP carburazione

Salve a tutti amici e appassionati di modellismo

Da circa 5 mesi ho iniziato a volare, bello SPASSO!!
Ho un CALMATO TRAINER con motore standard GX-40

Non ho mai avuto problemi con il modello e il motore che si sono sempre comportati egregiamente!!! Da ieri dopo circa 15gg che non volo (a causa del maltempo) ho preso l'aereo fatto il pieno e ha iniziato a dare noie il motore, all'inizio partiva per bene poi come toglievo l'accendi candela si spegneva continuamente.
Ho pensato fosse la carburazione e ho smanettato con l'apertura sul carburatore (non so il termine preciso comunque quel tappo nero che sul tubetto che va al carburatore e niente)
Devo precisare che ho cambiato miscela e mi hanno dato una JET 10% nitro anche se avevo chiesto una 5% come quella che usavo.....la miscela infatti è molto rosa (sembra che sia tutto ALCOOL!!!!!!) mentre quella 5% me la ricordavo più chiara e vabbè molto più oleosa, comunque all'inizio per il rodaggio ho usato sempre JET comprata da Jonathan dove ho preso l'aereo ed era 10% in tanica da 2,5Lt ma me la ricordava più chiara!!!! mah....

Comunque oggi ho ripreso l'aereo rifatto il pieno e niente il motore girava al minimo perfettamente SOLO con l'accendicandela, stava su di giri ma il motore sembrava girasse troppo e ho smanettato un pò con la vite del massimo ma niente, ALLA FINE si è anche scaricata l'accendicandela e dopo circa 3/4 hr di smanettamento non ho concluso niente
DEVO DIRE che questa è la prima volta dopo circa 30/40 voli che mi succede una cosa del genere....Domani andrò in un altro negozio e comprerò la solita miscela 5% che usavo prima SOLO CHE NON SO PIU' COME CARBURARLO COME ERA PRIMA!!! Ho toccato anche la vite del massimo e pure quella del minimo oltre che il classico TAPPO Nero citato prima che manda miscela al carburatore... QUALCUNO MI SA DIRE valori standard per carburare alla buona questo motore almeno per farlo ritornare come era prima e inoltre (x esempio 2giri in senso orario x il massimo 1 x il minimo e così via).....

inoltre secondo voi il mio problema è per la miscela

Infinite grazie e auguri di buon natale
Alessandro
alessandrosita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 07, 18:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spike2000
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Brescia
Messaggi: 173
Immagini: 29
Citazione:
Originalmente inviato da alessandrosita
Salve a tutti amici e appassionati di modellismo

Da circa 5 mesi ho iniziato a volare, bello SPASSO!!
Ho un CALMATO TRAINER con motore standard GX-40

Non ho mai avuto problemi con il modello e il motore che si sono sempre comportati egregiamente!!! Da ieri dopo circa 15gg che non volo (a causa del maltempo) ho preso l'aereo fatto il pieno e ha iniziato a dare noie il motore, all'inizio partiva per bene poi come toglievo l'accendi candela si spegneva continuamente.
Ho pensato fosse la carburazione e ho smanettato con l'apertura sul carburatore (non so il termine preciso comunque quel tappo nero che sul tubetto che va al carburatore e niente)
Devo precisare che ho cambiato miscela e mi hanno dato una JET 10% nitro anche se avevo chiesto una 5% come quella che usavo.....la miscela infatti è molto rosa (sembra che sia tutto ALCOOL!!!!!!) mentre quella 5% me la ricordavo più chiara e vabbè molto più oleosa, comunque all'inizio per il rodaggio ho usato sempre JET comprata da Jonathan dove ho preso l'aereo ed era 10% in tanica da 2,5Lt ma me la ricordava più chiara!!!! mah....

Comunque oggi ho ripreso l'aereo rifatto il pieno e niente il motore girava al minimo perfettamente SOLO con l'accendicandela, stava su di giri ma il motore sembrava girasse troppo e ho smanettato un pò con la vite del massimo ma niente, ALLA FINE si è anche scaricata l'accendicandela e dopo circa 3/4 hr di smanettamento non ho concluso niente
DEVO DIRE che questa è la prima volta dopo circa 30/40 voli che mi succede una cosa del genere....Domani andrò in un altro negozio e comprerò la solita miscela 5% che usavo prima SOLO CHE NON SO PIU' COME CARBURARLO COME ERA PRIMA!!! Ho toccato anche la vite del massimo e pure quella del minimo oltre che il classico TAPPO Nero citato prima che manda miscela al carburatore... QUALCUNO MI SA DIRE valori standard per carburare alla buona questo motore almeno per farlo ritornare come era prima e inoltre (x esempio 2giri in senso orario x il massimo 1 x il minimo e così via).....

inoltre secondo voi il mio problema è per la miscela

Infinite grazie e auguri di buon natale
Alessandro

Come prima cosa verifica la gradazione della candela che monti (solitamente specificata con un numero che va da 1, candela molto calda a salire) e provi a metterne una con una gradazione più calda (numerino più basso).
Montata la candela, prima di fare tentativi setta gli spilli del carburatore in maniera "standard" ovvero una messa a punto che ti permetta di farlo partire:
avvita tutto lo spillo del massimo, senza forzarlo altrimenti lo rovini, e svitalo di 2 / 2,5 giri.
Per lo spillo del minimo ci sono 2 tecniche che mi hanno insegnato:

1) Avviti a fondo suddetta vite e la sviti di 1 / 1,5 giri (con il tamburo al minimo)
2) Avviti a fondo la stessa vite, attacchi un tubo al silicone dove entra la miscela nel carburatore e nelle stesse condizioni di prima sviti la vite dello spillo fino a che senti che passa un filo di aria.

Questa seconda è strampalata ma se hai "lingua" il minimo non lo devi più toccare.

Per la messa a punto finale con la funzione cerca del forum trovi a oltranza.

Ciao ciao
spike2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 07, 18:52   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-12-2007
Messaggi: 87
ciao grazie delle info..

Allora la candela è quella originale dell'aereo, non mi ha mai dato problemi!!!!

Io è da poco che pratico modellismo è posso dire che di motori a scoppio non ne capisco molto spiegami una cosa:
LA VITE DEL MASSIMO (è la VITE bloccata da un dado sul carburatore) GIUSTO?
LA VITE DEL MINIMO qual'è??? (quella dentro al carburatore??? diciamo "nascosta perchè all'interno)

e quella specie di tappo nero che serve per regolare, che cosa regola??? quella specie di vite che si avvita su una zigrinatura, sul mio motore si trova all'inizio prima del carburatore e collega in pratica al tubicino che viene dal serbatoio??? che cosa regola questo????? dovrebbe essere per mandare + o - miscela ma non ne sono sicuro........

grazie
alessandrosita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 07, 19:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spike2000
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Brescia
Messaggi: 173
Immagini: 29
Citazione:
Originalmente inviato da alessandrosita
ciao grazie delle info..

Allora la candela è quella originale dell'aereo, non mi ha mai dato problemi!!!!

Io è da poco che pratico modellismo è posso dire che di motori a scoppio non ne capisco molto spiegami una cosa:
LA VITE DEL MASSIMO (è la VITE bloccata da un dado sul carburatore) GIUSTO?
LA VITE DEL MINIMO qual'è??? (quella dentro al carburatore??? diciamo "nascosta perchè all'interno)

e quella specie di tappo nero che serve per regolare, che cosa regola??? quella specie di vite che si avvita su una zigrinatura, sul mio motore si trova all'inizio prima del carburatore e collega in pratica al tubicino che viene dal serbatoio??? che cosa regola questo????? dovrebbe essere per mandare + o - miscela ma non ne sono sicuro........

grazie

Allora:
La vite del massimo è quella dove si attacca il tubo che porta il carburante, la vite del minimo è quella sullo stesso asse ma esattamente dalla parte opposta. In pratica ruota assieme al tamburo che viene mosso dal servo.
Mi raccomando non tringerli come un trapano avvitatore che se si segnano non lo carburi più!
Ciao ciao
spike2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 07, 19:18   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.384
Scusa ma quando hai comprato l'aereo (e penso anche il motore) da jonathan non eri in possesso del manuale d'uso del motore?
Dici di non saper distinguere la "vite" del massimo da quella del minimo, mi chiedo come hai fatto a mettere in moto quel motore...
Segui comunque i consigli che i pazienti colleghi ti hanno dato e ti daranno
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 07, 19:28   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spike2000
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Brescia
Messaggi: 173
Immagini: 29
[QUOTE=spike2000] (solitamente specificata con un numero che va da 1, candela molto calda a salire)

L'indicazione non è chiara... 1 = molto calda 2= calda 3= media e via cosi....
spike2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 07, 19:29   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-12-2007
Messaggi: 87
spike2000 grazie dei preziosi aiuti che mi stai dando

Allora la vite del massimo credo di aver capito che è quella che fa da bypass dal tubo che viene dal serbatoio al tubo che va al carburatore (in prati sta nel mezzo) e dovrebbe essere quella con le zigrinature per una precisa regolazione....quella del minimo (sullo stesso asse??????) sicuramente è quella vite sul carburatore bloccata da un dado.....vero??
e quella vite che c'è dentro il carburatore???? quella che regola sul manuale dice che è IDLE SETTING...mah..per favore aiutami


il motore è partito senza troppi problemi..si il manuale c'è l'ho ma non dice molto anzi è molto confusionario....
alessandrosita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 07, 19:45   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
xxxxxxxxxxxxxxxx

Leggi MP
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 07, 19:52   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spike2000
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Brescia
Messaggi: 173
Immagini: 29
Citazione:
Originalmente inviato da alessandrosita
spike2000 grazie dei preziosi aiuti che mi stai dando

Allora la vite del massimo credo di aver capito che è quella che fa da bypass dal tubo che viene dal serbatoio al tubo che va al carburatore (in prati sta nel mezzo) e dovrebbe essere quella con le zigrinature per una precisa regolazione....quella del minimo (sullo stesso asse??????) sicuramente è quella vite sul carburatore bloccata da un dado.....vero??
e quella vite che c'è dentro il carburatore???? quella che regola sul manuale dice che è IDLE SETTING...mah..per favore aiutami


il motore è partito senza troppi problemi..si il manuale c'è l'ho ma non dice molto anzi è molto confusionario....
Ok ho capito
Hai lo spillo di sicurezza quindi è montato non sul carburatore, cmq si è quello del massimo e quello del minimo è IDLE, e stà dentro il tamburo rotante.
Non puoi sbagliarti, ce ne sono solo 2
Icone allegate
Motore GX40 su Calmato in panne: HELP carburazione-49381-copia.jpg   Motore GX40 su Calmato in panne: HELP carburazione-65712-copia.jpg  
spike2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 07, 20:26   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-12-2007
Messaggi: 87
ok minimo e massimo , sul manuale indicato rispettivamente come needle e idle giusto???

MA QUELLA BENEDETTA VITE bloccata con un dado che si trova sul carburatore accanto alla bocca dello stesso carburatore...a cosa serve??? o toccato anche questa.!! porca miseria spero che non si sia rovinato il motore!!!
alessandrosita non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
trainer calmato motore ? oscar77 Aeromodellismo Volo a Scoppio 11 15 gennaio 08 20:22
motore GX40 GiluXige Aeromodellismo Volo a Scoppio 29 19 novembre 07 10:27
Calmato e motore SY-ELICHE? Igor Aeromodellismo 5 20 ottobre 06 16:23
Problemi con motore Kyosho Calmato genny56 Aeromodellismo Principianti 0 15 ottobre 06 20:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002