Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 marzo 08, 08:44   #21 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Da dati in possesso, purtroppo sono quelli della OS7 ma se tanto mi da tanto, per analogia numerica secondo l'uso che maggiore è il numero e minore il grado termico corrispondente, ritengo possibile dire che la OS8 più che medio fredda è decisamente fredda.

Se l'assorbimento significa qualche cosa quello della OS7 è 4.0 (d.filo.22)contro quello della R4 che è 2,60 (d.19).......quello della R7 è di 4.40 (d.25) e della R8 5.0 (d.28)
E quello della OSF è 3.5 con diametro del filo 2.0

Direi piuttosto che da parte delle OS sia la composizione del filo che la fa da padrone forse con più platino e meno iridio od addirittura senza e pertanto favorendo una migliore catalisi per la combustione.

Senza ombra di polemica.
Concordo col discorso del filamento. Per il resto ho solo riportato ciò che la stessa OS dice sullla sua pagina linkata anche da FastMinni.
La #8 è classificata come: "A medium-hot suitable for most 2-stroke flight engines"... di più... ninzò
Tanto io uso F-type dappertutto... anche sulla mia multipla natural-power
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 08, 13:17   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fastMinni
 
Data registr.: 22-01-2008
Residenza: Tra le nuvole
Messaggi: 94
pertanto favorendo una migliore catalisi per la combustione
caro fai mi era scappata questa tua interessante considerazione
fino ad oggi la catalisi mi veniva dopo pranzo


miao
__________________
Miao da Susy

fastMinni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 08, 15:06   #23 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da fastMinni Visualizza messaggio
pertanto favorendo una migliore catalisi per la combustione
caro fai mi era scappata questa tua interessante considerazione
fino ad oggi la catalisi mi veniva dopo pranzo


miao
Ciao micetta, beate te che puoi fare una buona digestione.......

Catàlisi : aumento della velocità di reazione chimica prodotta da certe sostanze che si mantengono inalterate.

Questo recita il dizionariucolo che tengo in ufficio.....e ricordo dai tempi di frequentazione del laboratorio di chimica che il filo di platino veniva utilizzato appunto come catalizzatore per certe sostanze....il sodio se la memoria non mi si è ribaltata fuori strada.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 08, 17:48   #24 (permalink)  Top
Blue-Ray
Guest
 
Messaggi: n/a
Salve a tutti vorrei chiedere una delucidazione a voi esperti in merito alle candele ed il loro rapporto con la temperatura esterna.
Il dubbio mi è sorto quando leggendo in giro per il forum molti parlano di utilizzare una candela più calda rispetto a quella generalmente utilizzata quando la temperatura esterna è molto fredda; visto i problemi di accensione che ho avuto qualche tempo fa con un OS 10 LA(1,85 cc.) mi sono recato dal mio venditore di fiducia e gli ho parlato della questione e subito mi ha "stroncato" dicendomi che è una credenza diffusa pensare che il grado della candela sia da mettere in relazione con la temperatura esterna, in realtà, secondo il tizio, essa va confrontata con la cilindrata e la presenza, o meno, di nitrometano, rasamenti sotto la testata ed altre cosucce e soprattutto l'influenza sulla densità della miscela che, per la presenza dell'olio di ricino, tende a diventare "meno" fluida. La cosa a tutt'oggi non mi è chiara perchè non ho trovato ancora in giro nulla di "scientifico" ma soprattutto valutazioni di carattere soggettivo un pò come la "leggenda" del raffreddamento del nitrometano.
  Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 08, 19:13   #25 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da Blue-Ray Visualizza messaggio
Salve a tutti vorrei chiedere una delucidazione a voi esperti in merito alle candele ed il loro rapporto con la temperatura esterna.
Il dubbio mi è sorto quando leggendo in giro per il forum molti parlano di utilizzare una candela più calda rispetto a quella generalmente utilizzata quando la temperatura esterna è molto fredda; visto i problemi di accensione che ho avuto qualche tempo fa con un OS 10 LA(1,85 cc.) mi sono recato dal mio venditore di fiducia e gli ho parlato della questione e subito mi ha "stroncato" dicendomi che è una credenza diffusa pensare che il grado della candela sia da mettere in relazione con la temperatura esterna, in realtà, secondo il tizio, essa va confrontata con la cilindrata e la presenza, o meno, di nitrometano, rasamenti sotto la testata ed altre cosucce e soprattutto l'influenza sulla densità della miscela che, per la presenza dell'olio di ricino, tende a diventare "meno" fluida. La cosa a tutt'oggi non mi è chiara perchè non ho trovato ancora in giro nulla di "scientifico" ma soprattutto valutazioni di carattere soggettivo un pò come la "leggenda" del raffreddamento del nitrometano.
Certamente le temperature di esercizio di un motore raffreddato ad aria con temperatura esterna di 4° o di 30° variano. In linea di principio la scelta va fatta sulla base delle caratteristiche del motore ma dire che la temperatura esterna non contanulla mi pare un pelino azzardato. Diciamo che contano un po tutte e due le cose con grande predominanza della prima.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 08, 19:32   #26 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Certamente le temperature di esercizio di un motore raffreddato ad aria con temperatura esterna di 4° o di 30° variano. In linea di principio la scelta va fatta sulla base delle caratteristiche del motore ma dire che la temperatura esterna non contanulla mi pare un pelino azzardato. Diciamo che contano un po tutte e due le cose con grande predominanza della prima.
Mi permetto di aggiungere che pure l'umidità ci mette del suo.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 08, 19:41   #27 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Mi permetto di aggiungere che pure l'umidità ci mette del suo.
chiedo venia per la dimenticanza
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
bowen!!sistemarlo una volta per tutte!! pipino Aeromodellismo Principianti 7 25 novembre 07 14:03
Radio Walkera e simulatori, una volta per tutte! fabrymac Simulatori 17 18 ottobre 07 07:57
Esponenziale una volta per tutte! ask21 Radiocomandi 1 17 luglio 07 14:31
Rating: KV ?? chiariamo una volta per tutte kitaro Aeromodellismo Principianti 26 07 marzo 07 11:34
Una volta per tutte... francolvr Aeromodellismo 2 13 novembre 06 22:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002