Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 novembre 07, 22:11   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiluXige
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 102
Citazione:
Originalmente inviato da emocabras
la miscela ti conviene farla da te risparmi, quel motore e' un gioiellino l'ha un amico al campo che sta' imparando col tuo stesso modello calmato, la miscela la facciamo senza nitro non serve!!! 82 alcol 6 ricino 12 sintetico.
ok ma il problema è che in negozio pronta hanno solo miscela al nitro 10%.

ci posso fare il rodaggio tranquillamente magari aggiungendo un po di olio sintetico?

l'olio di ricino serve anche per il rodaggio???


HELP ! qui prima di diventare piloti bisogna fare un corso in ingenieria chimica!
__________________
Aereo: Calmato
Servi:Futaba S 3003
Motore:GX 40
Radio:MX-16
GiluXige non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 07, 22:51   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aisalord
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Ancona (ma Romano doc...)
Messaggi: 897
Citazione:
Originalmente inviato da GiluXige
ok ma il problema è che in negozio pronta hanno solo miscela al nitro 10%.
Cambia negozio.

Citazione:
Originalmente inviato da GiluXige
ci posso fare il rodaggio tranquillamente magari aggiungendo un po di olio sintetico?
No! Altereresti il rapporto percentuale tra i vari componenti della miscela.
Ti faccio un esempio. Miscela 72-18-10 significa che dato un quantitativo di miscela (es 1 litro) il 72% è composto da alcool, il 18% da olio ed il 10% da nitro. Aggiungendo come dici tu, ad esempio 100cc di olio in più, avresti: volume totale 1100 ml alcool 720 ml (65,4%) olio 280ml (25,4%) nitro 100ml (9%). Praticamente, un troiaio di miscela.

Se vuoi prenderla già fatta, comprala senza nitro, io uso la 85-15 (85 alcool-15 olio (10 sintetico 5 ricino)) ed il motore (gx40 su un calmato sport) canta che è una bellezza da circa un anno e mezzo con 3 voli a settimana alle spalle e circa 20 litri di miscela consumati. Se accetti un consiglio, su questo motore scordati la miscela nitrata

Citazione:
Originalmente inviato da GiluXige
l'olio di ricino serve anche per il rodaggio???
Serve sempre, perché avendo una resistenza al calore maggiore dell'olio sintetico, riesce a lubrificare meglio alle alte temperature. Per contro, lascia dei residui di combustione che alla lunga potrebbero creare problemi, per questo si usa miscelato con il sintetico in proporzione 2/3-1/3 (2/3 sintetico 1/3 ricino). Ah, il ricino prendilo degommato!

Citazione:
Originalmente inviato da GiluXige
HELP ! qui prima di diventare piloti bisogna fare un corso in ingenieria chimica!
Beh, non esageriamo, comunque aver fatto un pò di chimica al liceo non guasta!
__________________
Powered by Debian 8.2"Jessie"
"Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita
aisalord non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 07, 23:15   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emocabras
 
Data registr.: 10-09-2005
Messaggi: 488
Immagini: 20
non sempre si usa il ricino ma quel motore con i quantitativi che ti ho dato gira bene di sicuro non uso ricino su un 4 tempi ma su quel motore 2 tempi che in 10 minuti lo smonti e lo pulisci il ricino lo usi per avre una miscela + economica.

con questo non voglio dire che devi stare li a smontare il motore spesso per pulirlo primi che arrivi il momento probabilmente sei gia' passato ad altri modelli e motori piu' performanti.
emocabras non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 07, 14:47   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiluXige
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 102
ho ritirato finalmente il tutto : STUPENDO!

a parte il fatto che nella confezione mancavano i tiranti per i servi, ma a quelli provvede il negoziante dandomene 4 da tagliare della lunghezza giusta.

Ho notato che al motore manca il filtro dell'aria!

non è che si rischia di rovinare??:
__________________
Aereo: Calmato
Servi:Futaba S 3003
Motore:GX 40
Radio:MX-16
GiluXige non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 07, 14:59   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Citazione:
Originalmente inviato da GiluXige
ho ritirato finalmente il tutto : STUPENDO!

a parte il fatto che nella confezione mancavano i tiranti per i servi, ma a quelli provvede il negoziante dandomene 4 da tagliare della lunghezza giusta.

Ho notato che al motore manca il filtro dell'aria!

non è che si rischia di rovinare??:
Il motore non ha il filtro dell'aria vai tranquillo e goditelo senza paura
Ciao
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 07, 21:15   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiluXige
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 102
eccoci di nuovo qui , bello imbrattato e puzzolente di olio bruciato


innanzitutto un grazie particolare a pollovolante per avermi seguito passo passo nella mia prima esperienza di accensione di un motore a scoppio,

Mezzo rodaggio dovrebbe essere fatto perchè ho fatto consumare circa mezzo serbatoio di miscela al 85% alcol +15% sint (quella della MM). solo che poi quando ho rifatto il pieno per fare il secondo serbatoio non sono piu ruiscito a mettere in moto il motore (forse potrebbe essersci saricata la pila dello scalda candela???) ho una pipetta con una pila CEN da 1.2 V caricata per tutta la notte e avro fatto si e no 5 avviamenti. Solo che per le prime volte la pippetta dovevo lasciarla inserita perche se la levavo si spegneva il motore.

Sapete dirmi quanto dura una pipetta del genere? ed è normale doverla tenere un ancora un po attaccata dopo che il motore è partito?
__________________
Aereo: Calmato
Servi:Futaba S 3003
Motore:GX 40
Radio:MX-16
GiluXige non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 07, 22:20   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiluXige
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 102
Citazione:
Originalmente inviato da GiluXige
eccoci di nuovo qui , bello imbrattato e puzzolente di olio bruciato


innanzitutto un grazie particolare a pollovolante per avermi seguito passo passo nella mia prima esperienza di accensione di un motore a scoppio,

Mezzo rodaggio dovrebbe essere fatto perchè ho fatto consumare circa mezzo serbatoio di miscela al 85% alcol +15% sint (quella della MM). solo che poi quando ho rifatto il pieno per fare il secondo serbatoio non sono piu ruiscito a mettere in moto il motore (forse potrebbe essersci saricata la pila dello scalda candela???) ho una pipetta con una pila CEN da 1.2 V caricata per tutta la notte e avro fatto si e no 5 avviamenti. Solo che per le prime volte la pippetta dovevo lasciarla inserita perche se la levavo si spegneva il motore.

Sapete dirmi quanto dura una pipetta del genere? ed è normale doverla tenere un ancora un po attaccata dopo che il motore è partito?
p.s.

ho notato anche che dall'attaco dell'elica sul carter gocciolava un po di miscela...

è normale ? oppure cè il corteco che non fa tenuta?
__________________
Aereo: Calmato
Servi:Futaba S 3003
Motore:GX 40
Radio:MX-16
GiluXige non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 07, 09:12   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Heila,si e' normale che la pipetta debba rimanere attaccata qualche un po',perche il motore deve scaldarsi un'attimino.Sicuramente si sara' scaricata,quelle pipette con batteria incorporata non hanno tantissima autonomia,prova a caricarla,se non parte smonta la candeletta e inseriscila sulla pipetta,se il filamento diventa bello vivo e' ok seno mi sa che e' bruciata la candela.
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 07, 09:20   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiluXige
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 102
benissimo ora controllo!

mentre per il problema dello sgocciolio dal carter? è normale?

Citazione:
ho notato anche che dall'attaco dell'elica sul carter gocciolava un po di miscela...

è normale ? oppure cè il corteco che non fa tenuta?
__________________
Aereo: Calmato
Servi:Futaba S 3003
Motore:GX 40
Radio:MX-16
GiluXige non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 07, 09:27   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Citazione:
Originalmente inviato da GiluXige
benissimo ora controllo!

mentre per il problema dello sgocciolio dal carter? è normale?
Da dove esce precisamente?
Se trafila dalla tenuta del cuscinetto,potrebbe essere la tenuta danneggiata,oppure sta girando talmente grasso che il carter e' un po' pieno di miscela che non viene bruciata e si accumula nel carter.Per adesso finisci il rodaggio poi verifica se nel carter c'e' rimasta della miscela.
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore GX40 su Calmato in panne: HELP carburazione alessandrosita Aeromodellismo Volo a Scoppio 60 26 dicembre 07 11:50
Motore Medusa 2800kv vs Motore Align 3550kv AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 18 19 giugno 06 20:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002