BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Rumoraccio con OS120 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/64504-rumoraccio-con-os120.html)

G.A.E 08 settembre 07 14:46

Rumoraccio con OS120

ciao ragazzi, ieri ho rimesso in moto il mio motore os 120 ax 2tempi, perfetto come sempre meno che in un passaggio poco sopra il minimo circa 4-6 tacche di stick, dove ha cominciato a fare un tintinnio metallico che svanisce se si sale o si scende di giri, il motore è ok nn sembra sbiellato tira come sempre anche perchè ha alle spalle solo 10 voli, ed è affidabile.
Cosa mi dite?
la miscela è composta da 20% di olio sintetico e il 10% di nitrometano, l'elica che ho su ora è una 16,5 x 5 W
a presto, ciao e grazie per ora

meloni.racing 08 settembre 07 15:34

ciao, mi sembra un po strano, potrebbe essere che magari a certi regimi la carburazione diventa un po critica e il motore, girando un po scarburato fa dei rumoracci? a me a volte succede a poco sotto metà gas....magari e solo da registrare lo spillo del minimo...

che olio usi? io con il motul micro sono sceso al 18% di olio e 10% nitro e va da paura..

in circa 90 voli una sola piantata (miscela invecchiata..)

ciao!!

G.A.E 08 settembre 07 18:07

la miscela è recente di circa 2 settimane fa, quindi nn proprio vecchia ma ci faceva anche con quella nuova, l'olio che uso è il sint se non sbaglio, quello con la scatola nera e viola per intenderci, comunque è come dici tu ci fa poco sotto la metà gas.
grazie mille

meloni.racing 08 settembre 07 23:27

la miscela di due settimane dovrebbe essere ok....comunque il motore risponde bene? a volte a certi regimi il motore sembra andare in risonanza con la struttura e fa un rumoraccio, ma in verita gira come un orologio..

ciao!!

losisi 11 settembre 07 12:39

se il tintinnio non proviene da qualche vite allentata ( scarico ad esempio, oppure testa, ma credo tu abbia verificato ) fermare tutto, smontare ed aprire.
Potrebbe essere il primo sintomo di "partenza" di un cuscinetto oppure di una bronzina di biella.

non farlo girare in queste condizioni, la miscela è ok, ma io non insisterei prima di aver verificato.

G.A.E 11 settembre 07 14:32

domenica ho volato il rumore lo fa ancora ma nell'ultimo volo si è allentata la marmitta, il motore gira bene è preciso ed ha un ottimo tiro, solo che il rumore persiste non so spero non si tratti di un cuscinetto.
ciao

nicthepic 11 settembre 07 18:42

non rischiare! aprilo e controlla!sembra il rumore di un cuscinetto, con tutto quel nitro che ci metti puo essersi creata della ruggine che ha danneggiato il cuscinetto.

meloni.racing 12 settembre 07 11:30

per le viti dello scarico ti consiglio di usare frenafiletti, con il mi funziona.

in effetti anche se il 10 di nitro non è molto se il motore sta fermo per lunghi periodi potrebbe dare qualche problema..

magari potresti togliere il motore e smontare il solo tappo carter posterire, in modo da vedere agevolmente se ci sono depositi di ossido..

ciao!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:04.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002