Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 novembre 07, 17:29   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di glonline
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 1.323
equivalenze motori miscela/benzina

ciao a tutti.

ho usato il cerca ..senza risultato ! (e un tipo di risposta me la sono evitata...)


Come ci si regola con i motori a benzina ?

Qual'è il corrispondente di un OS 160FX o di un BGX ? e i vari 40, 50, 58,100 benzina a cosa corrisponderebbero ?

Ho capito che un benzina fa meno giri e quindi userà eliche piu grandi ma non comprendo le equivalenze.

grazie

GLonline
glonline non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 07, 19:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spitfire40
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: venezia citta'
Messaggi: 1.287
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
equivalenze

ciao.... ma ti interessano le equivalenze tra misure di cilindrata in mm. e pollici (10cc.=61cu in) o di potenza???
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 07, 20:48   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di glonline
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 1.323
equivalenze di potenza.
glonline non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 07, 21:47   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spitfire40
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: venezia citta'
Messaggi: 1.287
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
equivalenze

calcola che un 26 cc. a benzina rende pressappoco come un 20 cc 2 t ad alcool. un 40 cc a benzina come un 30 2 t ad alcool. non conosco dei sistemi di calcolo esatti, so però che se un qualsiasi motore lo trasformi da benzina a glow, aumenta la resa di un 20- 30%. ciao
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 07, 21:51   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.962
Immagini: 4
Vecchia diatriba..
Ogni tanto si sente dire che un motore a benzina da 50cc "tira di più" di uno glow da 35cc.
Ragionate un attimo.
Il motore è quella cosa che fa girare un'elica ad un certo numero di giri.
Se poi quel motore è a benzina, glow, due tempi, 4 tempi o azionato da un motore elettrico o da... UN CRICETO che gira nella ruota poco cambia..
L'aereo vola lo stesso, mica lo sa che motore c'è dentro la naca.
Detto questo tu puoi anche avere un motore 100 cc benza che gira una 20x8 a 8000 giri, o avere un glow da 50cc che gira una 20x8 a 8000 giri... il risultato non cambia.
Quello che cambia è il coso del carburante, il peso del motore, la durata dello stesso. Se poi si cambia misura di elica è tutto da riconsiderare, ma in genete grossi motori a benzina tirano eliche grandi.. ma con meno giri.
Alla fine si deve trovare l'elica adatta al tipo di volo che il modello richiede, e far girare QUELL' ELICA a quel numero di giri. Se poi gira con un motore a benzina o col criceto cambia nulla.
Non a caso nei primi voli si provano più eliche per lo stesso motore e per l'aeromodello in questione.
Comunque direi che per esperienza un 30cc glow vale quanto un 50cc a benzina, che motori a benzina sotto i 30cc non ne vale la pena (pochi giri ed eliche piccoline girate piano). Oltre i 30cc glow direi che caldamente consigliato il passaggio ad un motore a benzina.

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 07, 00:45   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di glonline
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 1.323
@spitfire : grazie. è il tipo di risposta che cercavo.Un "piuomenoallincirca"

@ranox: ( con l'orecchio sulla schiena... ..) concordo pienamente con il tuo discorso. quello che conta è l'elica ed il numero di giri raggiunto. Cioè la potenza all'albero. Il fatto è che non avevo, o almeno adesso un po meno, la più pallida idea circa una ipotetica equivalenza.Con i pesi e i costi sottocchio.



Mi serviva un riferimento e non lo trovavo.

GL
glonline non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 07, 12:20   #7 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
ua piccola considerazione personale: per me sulle cilindrate "importanti" il motore a benzina sta' al 2t glow, un po' come sulle cilindrate "piccole" il 4T glow sta' al 2T glow. Sia come equivalenza in termini di potenza, sia come tipo di erogazione (eliche piu' grandi a rpm inferiori)
  Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 07, 12:54   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
Vecchia diatriba..
Ogni tanto si sente dire che un motore a benzina da 50cc "tira di più" di uno glow da 35cc.
Ragionate un attimo.
Il motore è quella cosa che fa girare un'elica ad un certo numero di giri.
Se poi quel motore è a benzina, glow, due tempi, 4 tempi o azionato da un motore elettrico o da... UN CRICETO che gira nella ruota poco cambia..
L'aereo vola lo stesso, mica lo sa che motore c'è dentro la naca.
Detto questo tu puoi anche avere un motore 100 cc benza che gira una 20x8 a 8000 giri, o avere un glow da 50cc che gira una 20x8 a 8000 giri... il risultato non cambia.
Quello che cambia è il coso del carburante, il peso del motore, la durata dello stesso. Se poi si cambia misura di elica è tutto da riconsiderare, ma in genete grossi motori a benzina tirano eliche grandi.. ma con meno giri.
Alla fine si deve trovare l'elica adatta al tipo di volo che il modello richiede, e far girare QUELL' ELICA a quel numero di giri. Se poi gira con un motore a benzina o col criceto cambia nulla.
Non a caso nei primi voli si provano più eliche per lo stesso motore e per l'aeromodello in questione.
Comunque direi che per esperienza un 30cc glow vale quanto un 50cc a benzina, che motori a benzina sotto i 30cc non ne vale la pena (pochi giri ed eliche piccoline girate piano). Oltre i 30cc glow direi che caldamente consigliato il passaggio ad un motore a benzina.

Robbè
io ho una lunga diatriba con Dtruffo, del mio campo, i fatti, lui ha un OS bgx 35 corredato di 200 euro di risonanza, l'elica mi pare che sia una 20x8, giri 9800, trazione statica, sui 10 kg, io ho uno ZDZ 50 a benzina, SENZA RISONANZA MA SOLO CON IL BARILOTTO elica 22x8, 6700 giri, trazione statica uguale al BGX 35 più o meno.....quindi.....se io ci spendo 200 euro come Dtruffo, e ci metto una bella risonanza guadagno circa 1000 giri....... e la trazione statica mi vola a oltre 12 kg...calcoli teorici con un progrmma di Dtruffo, quindi il 50 a benza è più potente....lui oltre a questa solia non può più andare, e meno di usare il 30% nitro, mentre io ho ancora ampi margini di migliorameto....ergo...i benzina parità di cilindtata son meno potenti, ma se la cilindrata è maggiore di un 20%...il benzina prende il sopravvento sul glow
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........

Ultima modifica di garbo : 08 novembre 07 alle ore 12:57
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 07, 15:29   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Secondo me nella scelta occorre valutare anche il peso, certo uno può dire con il benzina ho due chili di spinta in più anche se pesa 300 o 400 grammi in più non è un problema..... e invece no perchè spinta o non spinta il carico alare aumenta, il peso del modello aumenta e cambiano molto le caratterische di volo, specialmente su modelli acrobatici, magari su una riproduzione non tanto ma su un modello da 3d è fondamentale limitare il carico alare, non tanto per il discorso dell'hovering quanto per la manovrabilità vera e propria per gli stalli tutto il volato insomma. meditate gente meditate.
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 07, 17:35   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox
Secondo me nella scelta occorre valutare anche il peso, certo uno può dire con il benzina ho due chili di spinta in più anche se pesa 300 o 400 grammi in più non è un problema..... e invece no perchè spinta o non spinta il carico alare aumenta, il peso del modello aumenta e cambiano molto le caratterische di volo, specialmente su modelli acrobatici, magari su una riproduzione non tanto ma su un modello da 3d è fondamentale limitare il carico alare, non tanto per il discorso dell'hovering quanto per la manovrabilità vera e propria per gli stalli tutto il volato insomma. meditate gente meditate.
poi c'è il discorso elica...mettendo un benzina, si usano eliche più grandi e tanti modelli non sono predisposti, l'elica tocca terra, alzare i carrelli a volte non è possibile e antiestetico, montare una tripala...mi sà che rende di meno di una bipala...poi costano un sacco...quindi a volte magari solo per questo si è costretti a montare un glow, con eliche più piccole ma con più giri...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motori a benzina ma quale benzina? albip51d Aeromodellismo 9 17 novembre 07 05:28
Preparazione della miscela: Nitro e benzina super?? skyghost Aeromodellismo 12 14 marzo 07 11:32
Benzina nella miscela glow xitus Aeromodellismo 6 11 marzo 07 22:50
Motori a benzina andri Aeromodellismo 19 15 settembre 06 17:45
equivalenze motori a spazzole e brushless latavernadsl Aeromodellismo Principianti 1 22 agosto 05 23:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002