![]() |
miscela e sperimentazione (motori glow) ora vi faccio una domanda assurda se all'alcool metilico ci aggiunto una piccola percentale di benzina verde... diciamo il 5% in teoria dovrei aumentare il rapporto stechiomentrico della miscela e quindi ottenere maggior energia ad ogni scoppio... voi che ne pensate... sono cavolate o se uno prova rischia di spaccare tutto? attendo vs commento ciao |
direi che meglio che provare non c'è Se c'è l'olio cosa vuoi spaccare? |
Citazione:
ah non preoccuparti che ci provo.... ma intanto ero curioso di sapere se qualcuno ci ha gia provato :-) |
credo che ci abbiano già provato tempo fa, su alcuni motori (credo quelli grossi) migliorava qualche caratteristica ma non la potenza massima. Il rapporto stechiometrico è sempre quello, non cambia certo cambiando un 5% della miscela.. Capire cosa cambierebbe precisamente in realtà, richiederebbe qualche anno di studi e prove in laboratorio :P solo per capire l'iterazione chimica tra benza e alcool alle varie pressioni puntuali.. fai pure la tua prova e facci sapere se vedi qualche miglioramento! Oppure cerca nei vecchi messaggi del forum.. :fiu: |
... ehm ehm mi sa che devo sospendere... mi hanno detto che scioglierebbe il tappo serbatoio e le guarnizioni del carburatore.... ehm troppi danni... meglio di no ma qualche cosa altro mi invento... se no che estate è :icon_rofl sciaooooo |
Alcuni anni fa, quando c'era ancora la benzina con il piombo, nei motori da vincolato acrobatico, alcuni usavano aggiungere il 5% di benzina al posto del nitrometano, ma solo d'inverno, per migliorare la regolarità dei motori, che comunque funzionano in modo diverso rispetto all'uso rc. |
La benzina super, provato pure io ma non oltre il 3%, riduce la detonabilità della miscela e migliora leggermente la lubrificazione. Tutto sommato se ne può fare a meno. Con la benzina verde si aumenta senz'altro la cancerogità della miscela. |
Io mio motore ha volato con un mix esplosivo: alcol normale, alcol metilico e super senza piombo, + olio di ricino...Non andava tanto bene, ma penso che sia colpa dell'alcol e nn della benzina.Ciao |
Alcuni anni fà ò fatto diverse prove di aggiungere dal 2% al 10% di benzina alla mix, unico risultato aprezzabile un aumento delle temperature . |
Alcuni anni fà ò fatto diverse prove di aggiungere dal 2% al 10% di benzina alla mix, unico risultato aprezzabile un aumento delle temperature . |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:00. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002