BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Trazione statica motore (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/61737-trazione-statica-motore.html)

Poldo111850 03 agosto 07 19:43

Trazione statica motore

Per cercare di capire come spinge il motore montato sul mio modello, ho misurato tramite una bilancia dinamometrica (a molla) il tiro del mio motore ST G51 con elica 11x5. E' risultato di 2,5 kg contro i 2,75 kg di peso complessivi del modello senza miscela. Appare desumibile che nè hovering nè salite verticali infinite siano possibili con questo modello.
Sarei curioso di sapere se qualcuno di voi ha effettuato la stessa prova con lo stesso motore ma con eliche differenti e se qualcuno sa o ha provato il tiro massimo in kg dell'OS 70 Surpass e del OS 91 Surpass.

ask21 03 agosto 07 20:38

Citazione:

Originalmente inviato da Poldo111850
Per cercare di capire come spinge il motore montato sul mio modello, ho misurato tramite una bilancia dinamometrica (a molla) il tiro del mio motore ST G51 con elica 11x5. E' risultato di 2,5 kg contro i 2,75 kg di peso complessivi del modello senza miscela. Appare desumibile che nè hovering nè salite verticali infinite siano possibili con questo modello.
Sarei curioso di sapere se qualcuno di voi ha effettuato la stessa prova con lo stesso motore ma con eliche differenti e se qualcuno sa o ha provato il tiro massimo in kg dell'OS 70 Surpass e del OS 91 Surpass.

Questa è una cosa molto interessante che avrei fatto io se nessuno mi avesse preceduto...non hai la possibilità di fare altre prove cambiano l'elica???Magari si arriva ad una trazione superiore!

Per l'hovering il motore deve spingere ben oltre il peso del modello...quindi togliamocelo dai sogni! :shutup:

Poldo111850 03 agosto 07 20:58

Citazione:

Originalmente inviato da ask21
Questa è una cosa molto interessante che avrei fatto io se nessuno mi avesse preceduto...non hai la possibilità di fare altre prove cambiano l'elica???Magari si arriva ad una trazione superiore!

Per l'hovering il motore deve spingere ben oltre il peso del modello...quindi togliamocelo dai sogni! :shutup:

Per ora ho in ordine la 10x7 che dovrebbe far respirare il motore con 500 giri in più, un leggero aumento di spinta e di velocità, ma è da provare, come la monto ti faccio sapere.
Per l'hovering e salite verticali no-limits ci vorrebbe un modello sensibilmente piu' leggero, diciamo max 2-2,2 kg.

ask21 04 agosto 07 19:26

Citazione:

Per ora ho in ordine la 10x7 che dovrebbe far respirare il motore con 500 giri in più, un leggero aumento di spinta e di velocità, ma è da provare, come la monto ti faccio sapere.
Per l'hovering e salite verticali no-limits ci vorrebbe un modello sensibilmente piu' leggero, diciamo max 2-2,2 kg.

Forse per le salite no limits...ma con un surplus di soli 3 etti di spinta l'hovering credo sia un pochino estremo... :blink:

Poldo111850 04 agosto 07 20:42

Citazione:

Forse per le salite no limits...ma con un surplus di soli 3 etti di spinta l'hovering credo sia un pochino estremo... :blink:

Infatti sono interessato al tiro del motore in salita, per l'overing non credo sia il modello nè motore adatto.. ho chiesto appunto se qualcuno ha misurato il tiro del OS 70 surpass ...

ask21 04 agosto 07 22:00

Citazione:

Infatti sono interessato al tiro del motore in salita, per l'overing non credo sia il modello nè motore adatto.. ho chiesto appunto se qualcuno ha misurato il tiro del OS 70 surpass ...

Fammi sapere i risultati appena testi anche l'altra elica...perchè i risultati mi interessano molto....ma che miscela usi???

Il tutto sempre Per Favore ovviamente!:)

Poldo111850 05 agosto 07 09:38

Citazione:

Fammi sapere i risultati appena testi anche l'altra elica...perchè i risultati mi interessano molto....ma che miscela usi???

Il tutto sempre Per Favore ovviamente!:)

Miscela fatta da me, senza nitro:
Alcool Jet's
Olio Sintetico JX Millenium 13%
Olio Ricino Jet's 5%
..il tutto filtrato con scootex!!

ask21 05 agosto 07 10:14

Citazione:

Alcool Jet's
Olio Ricino Jet's 5%

E se usassi solo olio di ricino?

giulio_89 05 agosto 07 10:16

Citazione:

Alcool Jet's
Olio Ricino Jet's 5%

filtrato da che?

ask21 05 agosto 07 10:21

Citazione:

Originalmente inviato da giulio_89
filtrato da che?

Bhè visto che la fa lui...filtrato da qualsiasi cosa posso esserci finita dentro durante la "mescitura" della miscela...

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:36.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002