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Vecchio 20 luglio 07, 10:12   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Silvagni
 
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Rottura del cuscinetto Motore

Ciao a tutti,
ieri mi è accaduto un fatto abbastanza singolare.. Stavo svolazzando con il mio modello, che monta un recente Magnum 46 XLS ( motore con poco meno di due anni di vita) mentre esco da un mezzo otto cubano il motore si arresta improvvisamente. Riesco ad atterrare tranquillamente, mentre controllo il motore mi accorgo che girando l'elica in un punto il motore si grippa.Tolgo immediatamente la testa e trovo dei sdruccioli.. Mi precipito a casa e comincio a smontarlo e cosa trovo? Il coscinetto dell'albero motore esploso, si e rotta tutta la gabbia porta sfere, su 22 sfere ne ho trovate una decina..
Volete sapere il colmo?Pistone biella e testa sono perfetti compresi travasi e maglia.Solo una microscopica rigatura trascurabile.. Come è potuto accadere che un cuscinetto esploda in quella maniera non lo so..Ho avuto sfortuna e anche fortuna ( La fotuna e cieca, mentre la Sfortuna ci vede benissimo) Secondo voi riesco a trovare i cuscinetti di ricambio?
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Vecchio 20 luglio 07, 10:31   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di gianf
 
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Togli quel che rimane del cuscinetto (anello esterno ed anello interno) e vai con quelli in una qualunque "casa del cuscinetto", e ne chiedi uno uguale possibilmente senza schermo, al limite lo schermo lo puoi togliere tu stesso. In genere se non sono misure strane, li trovi della skf a pochi euro e sono sicuramente + duraturi.
Il fatto che ti si sia rotta la gabbia può dipendere da una scarsa lubrificazione o dal fatto che si sia arrugginita quindi indebolita magari a causa di nitro (se lo usi) o da un lungo riposo a "secco", oppure era difettosa e si è staccata per poi essere macinata dal motore in rotazione
Sei stato fortunato che il pistone, l'accoppiamento siano integri
magari controlla bene pure la biella e il cuscinetto anteriore

Ciao
__________________
Gianfilippo
gianf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 07, 11:22   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Silvagni
 
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Ciao sinceramente sono abbastanza pignolo su quelle cose, utilizzo il 18% di olio (15% Motul 3% ricino) uso anche il nitro, ma finito di volare espello tutta la miscela nel serbatoio faccigio girare il motore fin che non scoppia più e poi gli metto l'aditivo anticorrosione..
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Vecchio 20 luglio 07, 11:59   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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i cuscinetti di "serie" spesso non sono di qualità proprio eccelsa, telo posso confermare per esperienza personale e lavorativa...

se avessi dei problemi a reperirli fammi sapere, ho spedito cuscinetti un po' a tutti e posso farlo anche con te ( ho anche scritto una piccola "procedura" di rimontaggio che qualcuno ha trovato utile, talvolta, senza strumenti adeguati si rimontano i cuscinetti come viene viene e si commettono, involontariamente errori che ne pregiudicano la durata successiva )

facci sapere

S
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Vecchio 20 luglio 07, 12:59   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Silvagni
 
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Originalmente inviato da losisi
i cuscinetti di "serie" spesso non sono di qualità proprio eccelsa, telo posso confermare per esperienza personale e lavorativa...

se avessi dei problemi a reperirli fammi sapere, ho spedito cuscinetti un po' a tutti e posso farlo anche con te ( ho anche scritto una piccola "procedura" di rimontaggio che qualcuno ha trovato utile, talvolta, senza strumenti adeguati si rimontano i cuscinetti come viene viene e si commettono, involontariamente errori che ne pregiudicano la durata successiva )

facci sapere

S
Ciao ti ringrazio per la tua disponibilità.
In teoria non dovrei avere problemi a reperirli essendo che lavoro in un'autofficina, ho contatti con un po di rivenditori, questa mattina li ho ordinati SKF C4. Per lo smontaggio ho utilizzato estrattori di precisione, per il rimontaggio, fase più delicata non ho alcun tipo di problemi. Se dovrei avere problemi senz'altro di farò sapere grazie..
Silvagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 07, 18:00   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Ciao, ehhhh, purtoppo capita che i cuscinetti "partono"....
Ho già sistemato un paio di motori (motori di marca......) ai quali dopo pochi minuti di funzionamento era "partito" il cuscinetto posteriore!

Ciao
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 07, 09:56   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Silvagni
 
Data registr.: 23-11-2006
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Tutti motori made in China, bisognerebbe cambiare i cuscinetti appena comprato il motore. Oggi o domani mi arrivano e poi vedo se il motore rende come prima..
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