08 giugno 07, 13:13 | #2 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
L'unica cosa che ti posso dire di certo è che il modello sarebbe molto sovrapotenziato, forse pure troppo.... ciao | |
08 giugno 07, 14:30 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2007
Messaggi: 83
|
[QUOTE=simone76]qua dalle mie parti ce ne sono due da un anno, tra cui il mio, ed un terzo recentemete aggiunto. Ma.... nessuno è ancora mai stato acceso!!! L'unica cosa che ti posso dire di certo è che il modello sarebbe molto sovrapotenziato, forse pure troppo.... Si, ma come vedi dalle caratteristiche del modello e dal motore consigliato non è che sia così lontano. Consigliano un 2.4 che corrisponde ad un 40 cc per il 4 t 45 cc. SUKHOI ARF SPECIFICATIONS: Recommended Engines: 1.50-2.1 cu. in. 2-Stroke Glow 1.80-2.7 cu. in. 4-Stroke Glow 2.4 cu. in. Gas Wingspan: 76 3/4 in. Wing Area: 1152 sq. in. Length: 66.9 in. Radio Required: 4-Channel with 6 servos |
09 giugno 07, 23:27 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-06-2007 Residenza: Modena
Messaggi: 8
| Sovrapotenziato?
Per sovrapotenziare un SU 31 da 1 metro e 95 che pesera' 6 o 7 chili ce ne vuole, altro che un MVVS 45. Ho un amico che usa questi motori con la risonanza da anni e devo dire che sono dotati di una buona potenza, soprattutto quelli di grossa cilindrata. Tuttavia se vai a cercare le specifiche del MVVS 45 troverai che puo' far girare una 20x10 a 6.200 giri circa, il che produce un tiro statico di circa 6 o7 chili a seconda del rendimento dell' elica. Si incomincia a parlare di sovrapotenza quando il rapporto tiro statico (static thrust) / peso del modello é superiore a 1,5. Nel nostro caso, trattandosi di modello semiriproduzione acrobatico di medio-grandi dimensioni, possiamo dire di essere tranquillamente sotto la soglia. Anzi torque rolls, figure sulle verticali e quant'altro prevede il 3D ti potrebbero far desiderare di avere un motore piu' potente ancora. |
09 giugno 07, 23:40 | #5 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
|
Hai cercato male male le tue informazioni: per quanto mi sembri esagerato, il produttore dichiara 6200rpm con elica Mejzlik 24x10 e canister 58.001 (per capirsi, è il canister piu' grosso, quello del 58 e 116), e 5900rpm col canister 45.001. Inoltre un tizio della MVVS, di cui non conosco il nome, allo scorso Ozzano mi parlava delle trazioni statiche ottenute con le varie marmitte, e le cifre che diceva (forse anch'esse leggermente esagerate) erano 11-12Kg col bombolotto e 14Kg col canister 58.001. |
10 giugno 07, 22:58 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-06-2007 Residenza: Modena
Messaggi: 8
|
[QUOTE=simone76]Hai cercato male male le tue informazioni: per quanto mi sembri esagerato, il produttore dichiara 6200rpm con elica Mejzlik 24x10 Fantastico Simone76! Pero' siegami come fai a far decollare l' SU 31 della SIG can una pala da 12 pollici (diametro diviso 2) senza che tocchi la pista. |
10 giugno 07, 23:04 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-06-2007 Residenza: Modena
Messaggi: 8
| Grandi eliche per una grande prestazione
[QUOTE=simone76]Hai cercato male male le tue informazioni: per quanto mi sembri esagerato, il produttore dichiara 6200rpm con elica Mejzlik 24x10 Fantastico Simone76! Pero' siegami come fai a far decollare l' SU 31 della SIG con le pale dell' elica da 31 cm (diametro 24 pollici diviso 2 = 31 cm) senza che tocchino la pista. Beh, lo si puo' sempre lanciare a mano.... |
10 giugno 07, 23:13 | #8 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Per il 3D, se cerchi quello, mi hanno riferito che una buona elica è la 23x8, la stesa usata sul DA50. Oppure per contenere il diametro esistono le tripala, consigliano la 22x10 ma si puo' scendere anche alla 21x10 o addirittura 20x10. Certo che se la pala tocca terra... forse hai montato un motore troppo grosso per il modello! P.S. il mio cinesissimo GF45, stessa cilindrata, fa 7200 con elica 20x8 a pala larga, non posso credere che un MVVS faccia mille (MILLE) giri di meno. | |
11 giugno 07, 17:17 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-02-2007
Messaggi: 83
| Citazione:
Mah! Non credo di avere problemi di pale comunque come dici tu con una tripala il problema si risolve. L'unica cosa sono indeciso se MVVS 45 o DA 50, non ne faccio una questione economica non c'è molta differenza tra i due, vorrei solo un motore affidabile nel tempo e facile reperibilià dei ricambi. Visto che siete, più esperti di me vi farò sapere con precisione i pesi del modello, ovviamente senza motore così da ragionare su dati certi. | |
11 giugno 07, 17:31 | #10 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Come ricambi, alla lunga, non saprei dire.... | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Mvvs | Immelman | Aeromodellismo Ventole Intubate | 1 | 21 novembre 07 20:52 |
mvvs 26 | attilio67 | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 1 | 06 novembre 07 09:50 |
OS 25 vs/ MVVS | stradivari | Aeromodellismo | 1 | 04 marzo 07 13:19 |
mvvs - 160 iFS-RC | massimoimoletti | Aeromodellismo | 4 | 26 aprile 06 22:14 |