Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 giugno 07, 11:54   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2007
Messaggi: 83
Mvvs 45-irs Magnesio

Come da titolo volevo chiedere se qualcuno di voi ha conoscenza diretta del motore.

Vorrei montarlo su un SU 31 dell' americana SIG da 1,95 m di apertura alare.
belma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 07, 13:13   #2 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da belma
Come da titolo volevo chiedere se qualcuno di voi ha conoscenza diretta del motore.

Vorrei montarlo su un SU 31 dell' americana SIG da 1,95 m di apertura alare.
qua dalle mie parti ce ne sono due da un anno, tra cui il mio, ed un terzo recentemete aggiunto. Ma.... nessuno è ancora mai stato acceso!!!

L'unica cosa che ti posso dire di certo è che il modello sarebbe molto sovrapotenziato, forse pure troppo....

ciao
  Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 07, 14:30   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2007
Messaggi: 83
[QUOTE=simone76]qua dalle mie parti ce ne sono due da un anno, tra cui il mio, ed un terzo recentemete aggiunto. Ma.... nessuno è ancora mai stato acceso!!!

L'unica cosa che ti posso dire di certo è che il modello sarebbe molto sovrapotenziato, forse pure troppo....

Si, ma come vedi dalle caratteristiche del modello e dal motore consigliato non è che sia così lontano. Consigliano un 2.4 che corrisponde ad un 40 cc per il 4 t 45 cc.
SUKHOI ARF
SPECIFICATIONS:
Recommended Engines:
1.50-2.1 cu. in. 2-Stroke Glow
1.80-2.7 cu. in. 4-Stroke Glow
2.4 cu. in. Gas
Wingspan: 76 3/4 in.
Wing Area: 1152 sq. in.
Length: 66.9 in.
Radio Required: 4-Channel with 6 servos
belma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 07, 23:27   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2007
Residenza: Modena
Messaggi: 8
Sovrapotenziato?

Per sovrapotenziare un SU 31 da 1 metro e 95 che pesera' 6 o 7 chili ce ne vuole, altro che un MVVS 45.
Ho un amico che usa questi motori con la risonanza da anni e devo dire che sono dotati di una buona potenza, soprattutto quelli di grossa cilindrata.
Tuttavia se vai a cercare le specifiche del MVVS 45 troverai che puo' far girare una 20x10 a 6.200 giri circa, il che produce un tiro statico di circa 6 o7 chili a seconda del rendimento dell' elica.
Si incomincia a parlare di sovrapotenza quando il rapporto tiro statico (static thrust) / peso del modello é superiore a 1,5.
Nel nostro caso, trattandosi di modello semiriproduzione acrobatico di medio-grandi dimensioni, possiamo dire di essere tranquillamente sotto la soglia.
Anzi torque rolls, figure sulle verticali e quant'altro prevede il 3D ti potrebbero far desiderare di avere un motore piu' potente ancora.
PiccoLino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 07, 23:40   #5 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Hai cercato male male le tue informazioni: per quanto mi sembri esagerato, il produttore dichiara 6200rpm con elica Mejzlik 24x10 e canister 58.001 (per capirsi, è il canister piu' grosso, quello del 58 e 116), e 5900rpm col canister 45.001. Inoltre un tizio della MVVS, di cui non conosco il nome, allo scorso Ozzano mi parlava delle trazioni statiche ottenute con le varie marmitte, e le cifre che diceva (forse anch'esse leggermente esagerate) erano 11-12Kg col bombolotto e 14Kg col canister 58.001.

  Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 07, 22:58   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2007
Residenza: Modena
Messaggi: 8
[QUOTE=simone76]Hai cercato male male le tue informazioni: per quanto mi sembri esagerato, il produttore dichiara 6200rpm con elica Mejzlik 24x10

Fantastico Simone76! Pero' siegami come fai a far decollare l' SU 31 della SIG can una pala da 12 pollici (diametro diviso 2) senza che tocchi la pista.
PiccoLino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 07, 23:04   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2007
Residenza: Modena
Messaggi: 8
Grandi eliche per una grande prestazione

[QUOTE=simone76]Hai cercato male male le tue informazioni: per quanto mi sembri esagerato, il produttore dichiara 6200rpm con elica Mejzlik 24x10

Fantastico Simone76! Pero' siegami come fai a far decollare l' SU 31 della SIG con le pale dell' elica da 31 cm (diametro 24 pollici diviso 2 = 31 cm) senza che tocchino la pista.
Beh, lo si puo' sempre lanciare a mano....
PiccoLino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 07, 23:13   #8 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da PiccoLino
Fantastico Simone76! Pero' siegami come fai a far decollare l' SU 31 della SIG can una pala da 12 pollici (diametro diviso 2) senza che tocchi la pista.
non conosco il SU31 della SIG, e non devi chiederlo a me. Io ti ho solo corretto a riguardo dei dati ufficiali (ovvero i 6200 sono riferiti alla 24x10 e non alla 20x10...)
Per il 3D, se cerchi quello, mi hanno riferito che una buona elica è la 23x8, la stesa usata sul DA50. Oppure per contenere il diametro esistono le tripala, consigliano la 22x10 ma si puo' scendere anche alla 21x10 o addirittura 20x10. Certo che se la pala tocca terra... forse hai montato un motore troppo grosso per il modello!

P.S. il mio cinesissimo GF45, stessa cilindrata, fa 7200 con elica 20x8 a pala larga, non posso credere che un MVVS faccia mille (MILLE) giri di meno.
  Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 07, 17:17   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2007
Messaggi: 83
Citazione:
Originalmente inviato da simone76
non conosco il SU31 della SIG, e non devi chiederlo a me. Io ti ho solo corretto a riguardo dei dati ufficiali (ovvero i 6200 sono riferiti alla 24x10 e non alla 20x10...)
Per il 3D, se cerchi quello, mi hanno riferito che una buona elica è la 23x8, la stesa usata sul DA50. Oppure per contenere il diametro esistono le tripala, consigliano la 22x10 ma si puo' scendere anche alla 21x10 o addirittura 20x10. Certo che se la pala tocca terra... forse hai montato un motore troppo grosso per il modello!

P.S. il mio cinesissimo GF45, stessa cilindrata, fa 7200 con elica 20x8 a pala larga, non posso credere che un MVVS faccia mille (MILLE) giri di meno.

Mah! Non credo di avere problemi di pale comunque come dici tu con una tripala il problema si risolve. L'unica cosa sono indeciso se MVVS 45 o DA 50, non ne faccio una questione economica non c'è molta differenza tra i due, vorrei solo un motore affidabile nel tempo e facile reperibilià dei ricambi.

Visto che siete, più esperti di me vi farò sapere con precisione i pesi del modello, ovviamente senza motore così da ragionare su dati certi.
belma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 07, 17:31   #10 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da belma
Visto che siete, più esperti di me vi farò sapere con precisione i pesi del modello, ovviamente senza motore così da ragionare su dati certi.
sarebbe utile sapere cosa ci devi fare col modello. Chi li ha provati entrambi, dice che gli MVVS sono potentissimi ma con erogazione brusca, mentre i DA piu' gestibili. Molto dipende anche dalla marmitta...
Come ricambi, alla lunga, non saprei dire....
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mvvs Immelman Aeromodellismo Ventole Intubate 1 21 novembre 07 20:52
mvvs 26 attilio67 Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 06 novembre 07 09:50
OS 25 vs/ MVVS stradivari Aeromodellismo 1 04 marzo 07 13:19
mvvs - 160 iFS-RC massimoimoletti Aeromodellismo 4 26 aprile 06 22:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002