BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   collaudo cranfield (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/56106-collaudo-cranfield.html)

stroncapaperi 26 maggio 07 19:18

collaudo cranfield
 
2 Allegato/i
Non è mio ma di un amico, con il quale solitamente costruiamo insieme.
E' un kit di Bettini, c'è da lavorarci sopra parecchio ma ne vale la pena.
Vola che è una favola, tonneaux perfettamente in asse, volo rovescio ottimo, coltello idem, precisissimo nei comandi.
Non estremo, ma da volo veramente riproduttivo.
Il motore è un moki 30cc, l'apertura alare 2.20 circa. Il peso 9.5kg....
Oggi ha volato con vento sostenuto (circa 15 nodi), e andava perfettamente dritto per la sua strada, ci ho fatto un mezzo serbatoio anch'io, veramente un piacere da portare.
La verniciatura è da finire....

Abbiamo altri due kit del bettini da fare, se il buon giorno si vede dal mattino.....:wink:

batman 30 maggio 07 16:48

Il motivo perchè vola bene è semplice:
all' inizio faceva schifo, poi un certo Ruggero Pasqualini (nazionale F3A anni 80) ci ha messo le mani e dopo molto penare è diventato un classico.
Visto volare con il Pasqualini ai comandi, quello faceva 3D 20 anni prima che lo inventassero, una cosa impressionante, a Molinella in Giugno c' era una manifestazione tipo Ozzano, e si andava anche perchè c' era lui....

2M86 30 maggio 07 21:46

Ottimo modello il Cranfield!!!
Io parecchi anni fa ho avuto la versione piccola, con Rossi 61 e carrelli retrattili e mi sono divertito parecchio!!

stroncapaperi 31 maggio 07 17:19

Citazione:

Originalmente inviato da batman
Il motivo perchè vola bene è semplice:
all' inizio faceva schifo, poi un certo Ruggero Pasqualini (nazionale F3A anni 80) ci ha messo le mani e dopo molto penare è diventato un classico.
Visto volare con il Pasqualini ai comandi, quello faceva 3D 20 anni prima che lo inventassero, una cosa impressionante, a Molinella in Giugno c' era una manifestazione tipo Ozzano, e si andava anche perchè c' era lui....

Comunque dopo averlo conosciuto di persona, mi è sembrata gran brava persona il Bettini, preciso, disponibile.
Parlandone al Livi, dove ci serviamo spesso, lui ci diceva che i suoi modelli volano tutti bene....
A Ozzano lo saluterò con piacere....
ciao....

Unico difetto di quel modello, va via una stagna di benzina al giorno.....
Noi quando si vola lo si fa poco meno che da rifornimento in volo....:icon_rofl
Con i modelli piccoli era un altra cosa.....:wink:

batman 31 maggio 07 17:23

Citazione:

Originalmente inviato da stroncapaperi
Comunque dopo averlo conosciuto di persona, mi è sembrata gran brava persona il Bettini, preciso, disponibile.
Parlandone al Livi, dove ci serviamo spesso, lui ci diceva che i suoi modelli volano tutti bene....
A Ozzano lo saluterò con piacere....
ciao....

Unico difetto di quel modello, va via una stagna di benzina al giorno.....
Noi quando si vola lo si fa poco meno che da rifornimento in volo....:icon_rofl
Con i modelli piccoli era un altra cosa.....:wink:

Bettini è un grande.
Solo un poco "generoso" nel fare gli stampi.
Ma con un buon motore si risolve tutto, e poi un modello se è pesante è anche stabile....B)

Corrado 31 maggio 07 17:32

Ma i modelli di bettini si trovano ancora?

stroncapaperi 31 maggio 07 17:58

Ho una lista di rimanenze che ancora ha in casa, comunque se vieni ad ozzano, lui c'è con il banchino....

@batman, in effetti, sia lo swift (qui soprannominato autobus) che il cranfield sono piuttosto "generosi" ma dopo aver visto il cranfield tirare i tonneaux perfettamente in asse senza correzioni sotto 15 nodi e oltre di raffica laterale (sia a favore che a sfavore di coppia elica), devo dire, ben vengano i modelli un po' più pesanti.
Lo stesso giorno il mio carosel di quasi 5kg, sembrava un sughero in mezzo ad una tempesta da come "squoteva" in volo.....:wink:

Mela1985 26 febbraio 20 14:40

istruzioni e disegni bettini cranfield
 
Mi presento,
mi chiamo Paolo ho 35 anni e ho ripreso a praticare modellismo con mio padre dopo circa 25 anni di inattività... dopo aver acquistato radio riceventi e pacchi batterie nuovi abbiamo, con piacere, ripreso a far volare modelli datati quali il safari 2000 ed il basic della scorpio.
non avendo mai avuto un modello a scoppio con apertura alare superiore a 2 metri tramite un amico mi sono procurato un cranfield della bettini con motore superiore s3000 da 30 cc la scatola di montaggio è pressoché completa ma non ho trovato i disegni e le eventuali istruzioni. Qualcuno è in grado di aiutarmi? Ringrazio anticipatamente tutti.
Paolo

Mela1985 08 marzo 20 12:33

Trovato
 
3 Allegato/i
Mi rispondo da solo, dopo una lunga ricerca sono riuscito a ritrovare i disegni del cranfield di bettini. Sperando di fare cosa gradita allego alcune foto, se dovesse mai servire a qualcuno sono in possesso del disegno. Un saluto


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:00.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002