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xitus 25 maggio 07 13:16

Foto motore autocostruito
 
Vi posto questa foto scattata qualche settimana fa ad una manifestazione a Viareggio.
Si tratta di un motore bicilindrico autocostruito (solo i cilindri e pistoni sono di decespugliatori commerciali), l'alimentazione è a benzina con candelette glow sempre alimentate da una cella lipo con resistenza per abbassare la tensione.
Il modello è un Ultimate, vi garantisco che il motore funziona bene.
I costruttori sono due esperti signori di Viareggio.

http://img440.imageshack.us/img440/8...6398hl0.th.jpg

Ciao

eros 25 maggio 07 14:40

veramente un gran lavoro!
curiose le candele sempre alimentate, altro che centraline....ma l'anticipo?
ma avete notato la naca tutta in balsa?
e il servo motore retto con le squadette?
un vero esempio di grande modellismo.
grazie per averlo postato.

2M86 25 maggio 07 17:04

Ciao, si, davvero un bel lavoro!!
Hai mica qualche informazione tecnica? Cilindrata, elica, numero di giri,....???
Ciao.

andy74rc 25 maggio 07 18:20

Molto interessante. Mi piacerebbe saperne di più sul sistema di accensione che hanno utilizzato.
Fra l'altro, bella anche l'ogiva....

Mandi

Andrea

xitus 26 maggio 07 00:42

Allora, se non vado errato i cilindri sono 2 Mcculloch da decespugliatore da 40cc ciascuno quindi il motore è un 80cc.
L'elica ed i giri non mi ricordo assolutamente.

Del sistema di accensione ne avevamo già parlato un po di tempo fa, si tratta di un motore a funzionamento glow solo che al posto della miscela alcool metilico+olio si utilizza benzina verde+olio e si tengono le candelette glow alimentate per tutto il tempo del volo.
C'è chi dice che in questo modo i motori non funzionino bene, da quello che ho visto non si direbbe...
Parlando con i due signori (fratelli) che hanno realizzato il motore mi hanno detto che dalle loro prove questo sistema si può utilizzare anche sui motori più piccoli con carburatore R/C, a patto che lo spillo della carburazione funzioni molto bene perchè i motori girano molto magri (a causa del rapporto stechiometrico inferiore...). Loro hanno fatto girare un S.T. 34 senza problemi e un MVVS che aveva problemi di centralina è stato convertito in glow con successo (nel senso che funzionava regolarmente, era più leggero e tirava di più...)
La miscela benzina+olio deve essere comunque molto grassa, più o meno come quella dell'alcool (15-18%)...

L'aspetto negativo è che la carburazione è molto più critica... e se si sbaglia si rischia di far uscire gocce di benzina dalla marmitta... ...quando la luce di scarico si abbassa arriva in comunicazione con la camera di scoppio... ...e bummmmmm!!!! :fiu:

xitus 26 maggio 07 00:49

Per la cronaca sul del campo di Viareggio sito trovate le foto della giornata tra cui anche quella di questo modello: http://www.modelclubviareggio.it/pho...1178137235.JPG


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