Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 maggio 07, 16:21   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2005
Messaggi: 113
Trasformazione di motore GLOW (parte I°)

L'idea :
molto spesso capitava di dover tornare dalla pista al banco per riavviare il modello che si era spento.
A volte notavo che sul banco il motore tendeva a spegnarsi, anche se carburato bene, mi è capitato di rimettere velocemente la spina della candela al volo ed il motore si riprendeva subito...ovviamente capita pure che in volo il modello si spenga.
Dopo avere inserito una batteria di adeguate dimensioni(non troppo pesante) all'interno dello stesso modello da attivare con un pulsantino sulla fuso...quindi ho eliminato pinzetta, cavi e batteria al piombo, mi è sembrato logico tentare il passo successivo.....<_<
Avevo da tempo costruito un contagiri analogico applicato alla mia vecchia vespa Piaggio elaborata....il contagiri è quello di Nuova Elettronica e lo strumento analogico è sostituibile con uno a barra di led.

Allora perchè no....direte che inutilile questo progetto.....ma lo scopo è principalmente di evitare quanto più possibile lo spegnimento in volo del modello...ed anche quello a terra....
Il cicuito è molto semplice......dopo un certo numero di giri, sarete voi a stabile la soglia, la candela glow non sarà più alimentata, ma se il numero di giri dovesse abbassarsi per ragioni diverse dll'alimentazione del motore(fine carburante), la candela si dovrà riaccendere in tempo facendo ripartire il motore, un temporizzatore prolungherà l'accensione del filamento della candela per un tempo ragionevole, poi, quando i giri saranno sufficenti la candela verrà spenta ed il motore andrà da solo.
ovviamente la candela verrà mantenuta in tensione solo se vi è comunque un numero di giri minimo...ma se il motore dovesse comunque spegnersi allora la candela verrà spenta....

Il progetto è in fase di realizzazione ...lo posto perchè sono convinto che ognuno di voi magari avrà fatto esperimenti del genere ...per cui accetto qualsiasi tipo di critica o consiglio...
il costo ...recuperando le puntine in materia di scarto presso officine meccaniche, si aggirerebbe su 20/25 auro.... max.....
Icone allegate
Trasformazione di motore GLOW (parte I°)-accensione-elettronica-2.jpg  
vmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 07, 17:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andy74rc
 
Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 570
[QUOTE=vmax]
A volte notavo che sul banco il motore tendeva a spegnarsi, anche se carburato bene, mi è capitato di rimettere velocemente la spina della candela al volo ed il motore si riprendeva subitoQUOTE]

Il che significa che:
a) non è carburato bene.
b) la candela non è quella giusta.
c) la miscela non è quella giusta (% di olio ad esempio).
d) il raffreddamento del motore non è sufficiente.

Scovati e risolti questi problemi, l'aggeggio in questione non serve.
Curi il sintomo, non la malattia.

Mandi

Andrea
andy74rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 07, 17:46   #3 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
usa un sensore reed o meglio una sonda effeto hall ed un magnetino per il sensore di giri, molto meno complicato.
comunque ha ragione andy, su un motore ben crburato non serve, e poi qualcosa di simile in commercio c'è
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 07, 23:13   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.384
Scopriamo l'acqua calda??? (lo strumento al quale alludi è da tempo in commercio).
Inoltre, come ti hanno già risposto i colleghi, è inutile se il motore è ben carburato
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 07, 11:14   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2005
Messaggi: 113
[quote=andy74rc]
Citazione:
Originalmente inviato da vmax
A volte notavo che sul banco il motore tendeva a spegnarsi, anche se carburato bene, mi è capitato di rimettere velocemente la spina della candela al volo ed il motore si riprendeva subitoQUOTE]

Il che significa che:
a) non è carburato bene.
b) la candela non è quella giusta.
c) la miscela non è quella giusta (% di olio ad esempio).
d) il raffreddamento del motore non è sufficiente.

Scovati e risolti questi problemi, l'aggeggio in questione non serve.
Curi il sintomo, non la malattia.

Mandi

Andrea

Scusami.....lo so che il motore deve stare acceso ed essere autosufficente... ...non capisco perchè dici "la candela non è quella giusta"....perchè ti risulta che una volta staccata la pipetta la stessa si mantenga in incandescenza...forse direi di no. ...probabilmente parli di motori nuovi e con una discreta compressione ......poi quando calano ritengo che tu li butti via....
non tutti sono d'orecchia fine....ma il progetto comprende un contagiri....non serve a nulla !!!! .....ma è solo un hobby ..non ti arrabbiare.....a questo punto non capisco lo spirito del forum...o siamo tornati all'inquisizione dei maghi o dei stregoni??? provare anche cose inunitili come questa può sempre servire per poi fare altro....diversamente ognuno si vorrà passare il tempo come crede e metterci sul proprio modello ciò che vuole... ...non credi.....
vmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 07, 12:28   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eros
 
Data registr.: 19-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.916
[quote=vmax]
Citazione:
Originalmente inviato da andy74rc


Scusami.....lo so che il motore deve stare acceso ed essere autosufficente... ...non capisco perchè dici "la candela non è quella giusta"....perchè ti risulta che una volta staccata la pipetta la stessa si mantenga in incandescenza...forse direi di no. ...probabilmente parli di motori nuovi e con una discreta compressione ......poi quando calano ritengo che tu li butti via....
non tutti sono d'orecchia fine....ma il progetto comprende un contagiri....non serve a nulla !!!! .....ma è solo un hobby ..non ti arrabbiare.....a questo punto non capisco lo spirito del forum...o siamo tornati all'inquisizione dei maghi o dei stregoni??? provare anche cose inunitili come questa può sempre servire per poi fare altro....diversamente ognuno si vorrà passare il tempo come crede e metterci sul proprio modello ciò che vuole... ...non credi.....
in effetti la candela sembra la prima indiziata. la candeletta resta incandescente per tutto il tempo che il motore è in moto, senno' chi la accende la mix? è lo scoppio precedente che la rinvigorisce fino allo scoppio successivo....comunque il tuo sistema oltretutto porterebbe alla possibilità di avere un minimo basso e sicuro.
comunque l'idea del sensore di hall mi pare più razionale perchè non da' contraccolpi meccanici ed è insensibile all'olio che inevitabilmente andrà sui contatti.
facci sapere come sviluppa: le cose inutili mi piacciono, per questo faccio modellismo!
eros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 07, 23:47   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2005
Messaggi: 113
[quote=eros]
Citazione:
Originalmente inviato da vmax
in effetti la candela sembra la prima indiziata. la candeletta resta incandescente per tutto il tempo che il motore è in moto, senno' chi la accende la mix? è lo scoppio precedente che la rinvigorisce fino allo scoppio successivo....comunque il tuo sistema oltretutto porterebbe alla possibilità di avere un minimo basso e sicuro.
comunque l'idea del sensore di hall mi pare più razionale perchè non da' contraccolpi meccanici ed è insensibile all'olio che inevitabilmente andrà sui contatti.
facci sapere come sviluppa: le cose inutili mi piacciono, per questo faccio modellismo!

Ok per il sensore hall..........un reed relè andrebbe pure bene....ma io non ho idea sulla loro velocità di commutazione .....può un reed commutare per circa 5500 volte minuto.??????????? Durata = da 2 milioni a circa 20milioni di commutazioni, prima di rompersi......

Ultima modifica di vmax : 22 maggio 07 alle ore 23:55
vmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 07, 02:27   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tornado65
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 817
Citazione:
Originalmente inviato da vmax
L'idea :
molto spesso capitava di dover tornare dalla pista al banco per riavviare il modello che si era spento.
A volte notavo che sul banco il motore tendeva a spegnarsi, anche se carburato bene, mi è capitato di rimettere velocemente la spina della candela al volo ed il motore si riprendeva subito...ovviamente capita pure che in volo il modello si spenga.....

......sono convinto che ognuno di voi magari avrà fatto esperimenti del genere ...per cui accetto qualsiasi tipo di critica o consiglio...
Non te la prendere per quello che ti sto per dire ..."Ma invece di farti le seghe mentali con congegni che aumentano peso ecc, ecc, ecc...Perchè non metti una cadela un pochino più calda?????"

Ad esempio se usi una n° 5 metti una n° 4...e così via...

Vedrai che il motore, se carburato bene, reggerà un minimo da regolarci l'orologio.......e la spesa è di molto inferiore alla tuo marchingegno...il costo di una candela!!!!

Ciao
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 07, 13:25   #9 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
[quote=vmax]
Citazione:
Originalmente inviato da eros


Ok per il sensore hall..........un reed relè andrebbe pure bene....ma io non ho idea sulla loro velocità di commutazione .....può un reed commutare per circa 5500 volte minuto.??????????? Durata = da 2 milioni a circa 20milioni di commutazioni, prima di rompersi......
Ha ragione, è un hobby, fare qualcosa con le proprie mani da' una discreta soddisfazione.
per il reed, quelli piu piccoli hanno delle buone caratteristiche di velocita', pero' un efetto hall è sicuramente molto meglio anche se piu complicato a livello circuito.
provo a guardare qualche data sheet se trovo qualcosa ti diro'.
p.s.
ho dato un'occhita riescono ad arrivare ai 500 Hz, quindi andrebbe bene.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"

Ultima modifica di nicthepic : 23 maggio 07 alle ore 13:33
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 07, 14:41   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2005
Messaggi: 113
[quote=nicthepic]
Citazione:
Originalmente inviato da vmax
Ha ragione, è un hobby, fare qualcosa con le proprie mani da' una discreta soddisfazione.
per il reed, quelli piu piccoli hanno delle buone caratteristiche di velocita', pero' un efetto hall è sicuramente molto meglio anche se piu complicato a livello circuito.
provo a guardare qualche data sheet se trovo qualcosa ti diro'.
p.s.
ho dato un'occhita riescono ad arrivare ai 500 Hz, quindi andrebbe bene.

devo averne uno....andrò a cercarlo è vediamo il contagiri come si comporta....attualmente è montato su puntine...

giusto ieri..svolazzando con il mio modello....è c'era un bel vento....il motore...che normalmente "non si spegne in volo" per il motivo che ho dovuto per forza chiudere un po troppo il gas...si è spento......

non è che voglio dire che non dovrei risolvere il problema "ciò non si deve spegnere" ....ma se si spegne....che fai ?????

non saprei dire con certezza se il circuito lo manterrà acceso ugualmente....ma lo vorrei verificare.....caso in cui dovesse effettivamente funzionare....allora ogni tanto...quando capiterà mi tornera sicuramente utile....

Ultima modifica di vmax : 23 maggio 07 alle ore 14:46
vmax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiuto! non parte più il motore! santuz Aeromodellismo Volo Elettrico 3 07 luglio 07 10:17
Il motore non parte!!! Zizou Elimodellismo Principianti 14 18 giugno 07 21:12
Dragonfly 36, Motore Non Parte Aiutatemi PAOLOXII Elimodellismo Principianti 2 23 febbraio 06 23:11
carburazione Motore glow umbertot22 Aeromodellismo 5 26 gennaio 06 02:32
Aiuto! Il motore non parte... matteo79 Aeromodellismo Principianti 9 07 febbraio 05 20:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002