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Vecchio 14 maggio 07, 11:29   #11 (permalink)  Top
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Prima di tutto grazie a Tornado65 per la completezza delle informazioni che ha avuto la pazienza di scrivermi.

Il discorso relativo alle candele mi sembra chiaro, sarei ancora curioso di conoscere quali sono i prodotti affidabili (Enya, Rossi, ecc.) ed ancora meglio quali sono quelli da evitare. Quello che cerco attualmente è l'affidabilità, dato che già ho da gestire i problemi "di pollice", diciamo così...

Per la miscela qui in Germania si usano molto gli olii sintetici, quello considerato "migliore" (di conseguenza anche più caro) è l'AeroSave della Fuchs. Non so neanche se è commercializzato in Italia... Alcuni usano il Carbulin, mi pare, ma si tratta di una minoranza. Per il genere di volo che mi piace, tranquillo, a mezzo gas e più attento all'accuratezza delle manovre che non alla ricerca della velocità, credo che l'olio sintetico sia più adatto alle mie esigenze anche perché richiede, appunto, una pulizia più rara del motore.
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Andrea

"Quis custodiet custodes ipsos?"
gentilezza79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 07, 21:08   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Tornado65
Sei un grande FAI!!! comunque vediamo di dare un aiuto ragionato al ns. connazionale che vive in terra teteska...

La scelta della candela e del tipo dei componenti della miscela è una scelta fondamentale per il funzionamento e langevità del ns. motore, entrambe, oltre alla funzione specifica (innesco combustione e lubrificazione motore) hanno un compito fondamentale...quello di limitare l'innalzamento della temperatura.

In campo aeromodellistico, si usano normalmente miscele composte da una percentuale di olio variabile normalmente dal 16% al 20% con l'aggiunta di piccole quantità di nitrometano, in genere 5-10%

CANDELA: Di solito si utilizza la candela indicata sul libretto del motore, anche se esistono candele "universali" tipo la OS8 che svolgono egregiamente il loro compito su un vasto range di motore. Comunque è da tenere presente che utilizzando la stessa tipologia di miscela una candela calda ingrassa la carburazione mentre una fredda la smagrisce. quindi per determinare la candela ideale del motore si può effettuare questa serie di prove..

materiale necessario: miscela standard, misuratore di temperatura digitale, una serie di candele con gradazione diversa.

Montare la candela più calda che si ha a disposizione e verificare che il motore abbia un funzionamento regolare sia al minimo che al massimo (già si è a buon punto).

Tenere il motore al massimo dei giri per un minuto e con il termometro verificare la temperatura della testa in corrispondenza della candela e annotarla...montare una candela più fredda e ripetere la prova aggiustando la carburazione...la candela "giusta" sarà quella che consentendo una regolarità del motore a tutti i regimi riporterà la più bassa temperatura testa fra le varie prove...

OLIO: E’ il componente essenziale per il motore che in base alle sue caratteristiche evita che il motore grippi. Ne esistono di varie tipologie, ricino, semisintetico e sintetico che differiscono notevolmente come caratteristiche meccaniche e termiche.
Olio di ricino: contrariamente a quanto si possa immaginare è il miglior lubrificante per i nostri motori, infatti produce un velo protettivo fra le parti in movimento che resiste anche a temperature e regimi elevatissimi (oltre 40.000), purtroppo il rovescio della medaglia è che l’impiego di questa tipologia di lubrificante comporti la formazione di incrostazioni carboniose sulla testa del pistone, sulle luci di scarico e nella marmitta oltre a richiedere una pulizia frequente del motore.
Negli ultimi tempi, è stato sviluppato da una casa americana un olio di ricino raffinatissimo, erroneamente chiamato “olio di fagiolo” il quale, oltre ad avere proprietà lubrificanti di gran lunga superiori al comune olio di ricino ha la caratteristica di non avere al termine della combustione incrostazioni o morchie in quanto totalmente privo di residui gommosi.
Olii sintetici: ne esistono diversi tipi che in primis differiscono per il loro grado di durezza (lgs. densità) ed hanno il vantaggio di bruciare completamente durante la combustione, quindi il loro impiego a parità di percentuale rispetto al ricino restituiscono un rendimento superiore del motore oltre a una quasi totale assenza di sporcizia sulle fusoliere o sulle carrozzerie di olio incombusto. Punto dolente di queste tipologie di lubrificanti è quello di non digerire molto anzi quasi affatto temperature e numero di giri elevati poiché oltre certi limiti il film protettivo si rompe con conseguente grippaggio del motore. Normalmente possono essere impiegati allo stato puro su motori 4T o motori 2T non esageratamente spinti (lgs. max 15.000-16.000 g/m). Il loro utilizzo viene di solito accompagnato da molti modellisti con l’aggiunta di un 3-4% di olio di ricino al variare delle percentuali di nitrometano e alla temperatura esterna. Ideale per i motori 4T proprio per l’assenza di morchie e residui che comportano lo smontaggio del motore per pulizia.
Olii semisintetici: sono il compromesso fra le prestazioni offerte dall’olio di ricino e dall’olio sintetico. Proprio da questo ne deriva il nome che rappresenta una miscela formata da vari percentuali di olio sintetico e olio di ricino. Resistono normalmente fino a 25.000 g/m e sopportano ottimamente le alte temperature.
NITROMETANO: Trattasi di un ossidante. Contrariamente a quanto da molti affermato, non contribuisce al raffreddamento del motore, anzi, proprio perché durante il processo termico produce ossigeno, migliora notevolmente la combustione del metanolo aumentando la temperatura di esercizio del nostro motore. A titolo di paragone è quello che fa la turbina sul motore della ns. autovettura o l’ossigeno miscelato al gas nella saldatura acetilenica.
L’impiego di questo componente deve essere oculato, normalmente si utilizza in percentuali dal 5 al 10% sui motori di aereo, 10-15% sui motori Hely, 10-25% sui motori per macchine. Esistono anche miscele con percentuali di nitrometano superiori 30-50%, che oltre al loro costo improponibile vengono utilizzate solo su motori da competizione (la cui durata non è certamente quella di un motore normale) appositamente progettati per l’utilizzo di queste percentuali.

Ma allora quale è la composizione ottimale di una miscela ? Diciamo che a questo punto la scelta diventa soggettiva tenendo presente che non si può utilizzare la stessa percentuale di olio utilizzando un ricino o un sintetico, poichè la viscosità del lubrificante influisce sul rendimento meccanico e termico del motore. Anche qui dovrebbero essere fatte delle rilevazioni sulle temperature del motore e trarne di conseguenza le conclusioni...

Consiglio fondamentale ogni volta che si sperimenta una miscela è quella di monitorare le temperature di esercizio del motore che non devono superare mai i 100°-120° sulla testa.
Oillallalà...pensavo di essere il solo a pensarla così.

Mi sà che la fossa sarà a due piazze
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 07, 22:54   #13 (permalink)  Top
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Io adotterei il seguente criterio: il motore che utilizzi è dotato di istruzioni?
Se si, seguile, sono sicuramente una buona base di partenza. Poi, un pò per volta farai i tuoi esperimenti, che in fin dei conti sono il bello della nostra passione.
stradivari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 07, 23:17   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gentilezza79
......Per la miscela qui in Germania si usano molto gli olii sintetici, quello considerato "migliore" (di conseguenza anche più caro) è l'AeroSave della Fuchs. Non so neanche se è commercializzato in Italia... Alcuni usano il Carbulin, mi pare, ma si tratta di una minoranza. Per il genere di volo che mi piace, tranquillo, a mezzo gas e più attento all'accuratezza delle manovre che non alla ricerca della velocità, credo che l'olio sintetico sia più adatto alle mie esigenze anche perché richiede, appunto, una pulizia più rara del motore.
Ricordati che non esistono olii miracolosi, se ti vuoi divertire senza doverti scervellare e fare prove eccessive ti dò un paio di ricette da utizzare....
Olio sintetico: puoi utilizzare il Klotz KL200, il Carbulin o Aerosynt
Olio Semisintetico: Klotz KL100 (80% KL200 + 20% BC175 o olio di fagiolo)
Ricino: Klotz BC175 o Ricino degommato

AEREI 2T: Miscela al 20% con 100% ricino
Miscela al 18% (di cui 2/3 KL200 e 1/3 BC175)
Miscela al 18% solo KL100

AEREI 4T: Miscela al 18% totalmente sintetica (se poi vuoi stare
tranquillissimo aggiungi un 2% di BC175)

Ciao e buoni voli.
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
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