Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 maggio 07, 19:13   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andy74rc
 
Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 570
Canister, come calcolarlo?

Salve a tutti,

chi mi sa dare qualche riferimento su come calcolare il dimensionamento di un canister?

Mandi

Andrea
andy74rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 07, 19:58   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Ti serve contropressione allo scarico ?

Mandi.

Tullio.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 07, 20:41   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Mah…in generale una regola empirica che ho adottato ogni volta che mi sono autocostruito una marmitta è stata quella di dimensionarla, come volume, di circa 15 volte la cilindrata del motore, aumentando un poco questo valore per i motori di cilindrata più piccola e diminuendolo per quelli più grossi…
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 07, 06:17   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andy74rc
 
Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 570
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Ti serve contropressione allo scarico ?

Mandi.

Tullio.
Ciao Tullio,

sto pensando a 2 cose.
1) Fare un canister solo per ridurre rumore senza perdere in prestazioni rispetto ad un normale scarico a barilotto.
2) Fare un canister con contropressione per cavare qualcosa in più. Una sorta di risonanza corta evitando però un'entrata in coppia brusca (se possibile, visto che sarebbe per un motore destinato a uso 3D).

Mandi e grazie

Andrea
andy74rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 07, 06:20   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andy74rc
 
Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 570
Leggiucchiando in giro ho visto che un canister ben realizzato consente di ridurre notevolmente il rumore, incrementare di qualcosina le prestazioni pur mantenendo linearità di erogazione, e anche ridurre la temperatura di funzionamento del motore. Da qui la necessità....

Mandi

Andrea
andy74rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 07, 14:39   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eros
 
Data registr.: 19-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.916
Citazione:
Originalmente inviato da andy74rc
Leggiucchiando in giro ho visto che un canister ben realizzato consente di ridurre notevolmente il rumore, incrementare di qualcosina le prestazioni pur mantenendo linearità di erogazione, e anche ridurre la temperatura di funzionamento del motore. Da qui la necessità....

Mandi

Andrea
scusa la 'nioransa, ma che è un canister?
eros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 07, 19:40   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andy74rc
 
Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 570
Questo...

Mandi

Andrea
Icone allegate
Canister, come calcolarlo?-mtwtd75k.jpg  
andy74rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 07, 19:54   #8 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da andy74rc
Leggiucchiando in giro ho visto che un canister ben realizzato consente di ridurre notevolmente il rumore, incrementare di qualcosina le prestazioni pur mantenendo linearità di erogazione, e anche ridurre la temperatura di funzionamento del motore. Da qui la necessità....

Mandi

Andrea
Recuperare i vapori di alcool e nitro ha un senso fattibile ?

Se per canister intendi ciò.

In effetti canister è termine anglofilo utilizzato sia per indicare la marmitta come noi la conosciamo, sia un contenire per il rcupero di elementi volatili.

Ricorda che oltre al rumore dello scoppio crea notevole rumore l'elica ed anche il passaggio d'aria attraverso il carburatore.
Quest'ultimo puoi ridurlo convenientemente allungando la presa d'aria (venturi) e piazzandoci sopra un bel filtro.
Se pensi di imbottire una marmitta con paglietta, paratie e circonvalazioni varie, ricorda che la contropressione allo scarico, nemico principale per un corretto funzionammento dei nostri motori, è sempre in agguato.

Dimenticavo le buone maniere furlane.

Mandi

Tullio.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 07, 11:58   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andy74rc
 
Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 570
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Recuperare i vapori di alcool e nitro ha un senso fattibile ?

Se per canister intendi ciò.

In effetti canister è termine anglofilo utilizzato sia per indicare la marmitta come noi la conosciamo, sia un contenire per il rcupero di elementi volatili.

Ricorda che oltre al rumore dello scoppio crea notevole rumore l'elica ed anche il passaggio d'aria attraverso il carburatore.
Quest'ultimo puoi ridurlo convenientemente allungando la presa d'aria (venturi) e piazzandoci sopra un bel filtro.
Se pensi di imbottire una marmitta con paglietta, paratie e circonvalazioni varie, ricorda che la contropressione allo scarico, nemico principale per un corretto funzionammento dei nostri motori, è sempre in agguato.

Dimenticavo le buone maniere furlane.

Mandi

Tullio.
Orpo Tullio,

misunderstanding in agguato. Per carenza di dettagli da parte mia probabilmente....
Mi serve realizzare un canister per motori a benzina, come quelli in foto del post precedente.
Recuperare vapori? Nemmeno passato per la testa.
Mettere paglietta, paratie e quant' altro nemmeno. Più o meno. Nel senso che per quanto ne so i canister per motori a benzina hanno una paratia forata. So che anche l'elica e l'aspirazione sono una componente rilevante nel totale dei Db di un motore, ma a me basta ridurre il rumore di scarico. Un 50cc con solo un barilottino con tubo di uscita da 25mm fa il suo bel rumore....
Altro non serve, altrimenti farei elettrico....
P.s. per contropressione avevo inteso un effetto risonanza..
Alla fine mi sa che mi ispirerò ai canister MTW. Pare siano particolarmente efficaci.
Peccato però vivisezionarne uno per tirar giù 4 misure....

Mandi

Andrea
andy74rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 08, 18:07   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andy74rc
 
Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 570
Riporto a galla il thread. Più nello specifico, vorrei realizzare un canister per il DL50.
Per un attimo ho pensato di arrendermi e comprare un AS power, ma mi sono ricreduto dopo aver visto il costo....
Detto questo, c'è nessuno che ha in mano le misure necessarie?

Mandi

Andrea
andy74rc non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
MVVS 45 Canister Corrado Aeromodellismo Volo a Scoppio 15 22 giugno 07 21:16
Rendimento motori elettrici, come calcolarlo? kekko Aeromodellismo Volo Elettrico 4 19 febbraio 04 17:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002