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halfi 17 aprile 07 17:19

Residui nella luce di scarico
 
Smontanto il collettore del mio Supertigre GS40 ho notato che nella parte bassa della "luce di scarico" si nota un materiale oleoso denso, quasi gommoso, che ne riduce la finestra di circa 1/1.5mm.

E' normale o puo essere indice di qualche problema ?

Va pulito o è meglio lasciare come si trova ?

Ne approfitto per chiedervi se dei leggeri graffi (a livello microscopico) sul pistone , che è di tipo a fascia, sono normale usura e non destano alcuna preoccupazione o è il caso di pensarci ?

Grazie a tutti per la disponibilità !

halfi 17 aprile 07 20:24

Chi mi aiuta?

ranox 17 aprile 07 20:50

Vai tranquillo, tutto nella norma.
Sia i graffi sia il residuo che a freddo può sembrare gommoso, ma ti assicuro che a caldo viene sparato via dallo scarico.
Ah.. il residuo è perchè stai usando una miscela dove c'è olio di ricino (scommetto almeno il 20%).
Per quel motore va benissimo, magari diminuisci un pò la percentuale ed assicurati di usare solo ricino degommato.
Il 15% è la quantità ottimale di olio per quel motore.

Ciao

Roberto
Roma

halfi 18 aprile 07 09:03

Come olio uso il KL100 (Klotz) che è per 80% sintetico e 20% ricino degommato !

Le percentuali sono dell'ordine del 15/16% d'estate e un 13% in inverno come suggerito dal negoziante e per ora mi sono trovato benissimo.

Grazie mille per l'aiuto, sono più tanquillo !

Ciao !

merengue 20 aprile 07 21:03

cmq se vuoi un consiglio lascia perdere il klotz... è un olio durissimo.. io vado molto bene con l'olio di jonathan ("jx millenium") o altrimenti il carbulin e il motul micro sono i migliori (il motul è difficile da trovare, però)

ranox 20 aprile 07 21:20

Citazione:

Originalmente inviato da merengue
cmq se vuoi un consiglio lascia perdere il klotz... è un olio durissimo.. io vado molto bene con l'olio di jonathan ("jx millenium") o altrimenti il carbulin e il motul micro sono i migliori (il motul è difficile da trovare, però)

quoto abbestia. il kl200 (tutto synt) in particolar modo.
in inverno ancora regge, ma da qualche settimana, con il rialzo delel temperature, da noi stiamo assistendo ad un notevole surriscaldamento di quasi tutti i motori, 4 tempi in primis.
Torneremo sicuramente al JxMillenium troppo presto abbandonato per chissà quale convinzione (non ultima quella che costando poco si ritiene sia scadente).

Robbè
Roma


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