BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   consiglio elica (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/51704-consiglio-elica.html)

marcogr 05 aprile 07 13:29

consiglio elica
 
Ciao a tutti...volevo chiedere che tipo di elica mi consigliereste per il mio GX-40 6,5 cc...il rodaggio l'ho fatto con una 12 x 6.Ho visto che alcuni montano un filtro aria...è necessario per evitare che si "sporchi" il motore o posso farne a meno.
Grazie in anticipo per le risposte.

Peppe46 05 aprile 07 13:37

Citazione:

Originalmente inviato da marcogr
Ciao a tutti...volevo chiedere che tipo di elica mi consigliereste per il mio GX-40 6,5 cc...il rodaggio l'ho fatto con una 12 x 6.Ho visto che alcuni montano un filtro aria...è necessario per evitare che si "sporchi" il motore o posso farne a meno.
Grazie in anticipo per le risposte.

Intanti, ti do la brutta notizia che per il rodaggio hai proprio SBAGLIATO elica.
Un 6.5 vola normalmente con una 10x6 e per il rodaggio, è bene usare un'elica meno caricata: 9x6, 10x4 o anche meno. Dipende dal tipo di motore.
Usando una 12x6 hai sovraccaricato inutilmente il motore.
In pratica è come se tu avessi fatto il rodaggio alla tua macchina tutto in salita.

Spero almeno che tu abbia usato un mix grassa e non spinto al max il motore, altrimenti potresti già aver compromesso prestazioni e durata.

Sayonara,

eclips 05 aprile 07 13:41

e infatti.....
come mai hai usato quell'elica? e' "enorme" per quel motore.....

marcogr 05 aprile 07 14:19

...
 
immaginavo fosse troppo grossa..però essendo un neofita non credvo fosse tanto grave...cmq ho usato una miscela grassa e il motore ha girato al minimo..ora funziona bene ed è regolare...spero di non averlo danneggiato troppo. L'unico problemino che mi da è la regolazione del minimo..non riesco a tenerlo più di qualche min..ma lo risolverò..spero.
QUindi per il volo va bene mantenere quell'elica o devo cambiarla?
grazie dei consigli.

simone76 05 aprile 07 14:41

Citazione:

Originalmente inviato da marcogr
QUindi per il volo va bene mantenere quell'elica o devo cambiarla?


...le risposte vengono date affinchè vengano lette....

marcogr 05 aprile 07 14:59

...
 
ah..ok..non ero riuscito a leggere bene i commenti perchè ero di corsa essendo al lavoro...cmq le avrei rilette più tardi... non si può sgarare ehh...:P :P

alexpel69 05 aprile 07 21:32

Su che tipo di aereo monti il motore?
Potrrebbe andar bene la 10x6 come la 11x5 come la 12x4....dipende tutto da che vuoi fare tu.
Alex

Citazione:

Originalmente inviato da marcogr
immaginavo fosse troppo grossa..però essendo un neofita non credvo fosse tanto grave...cmq ho usato una miscela grassa e il motore ha girato al minimo..ora funziona bene ed è regolare...spero di non averlo danneggiato troppo. L'unico problemino che mi da è la regolazione del minimo..non riesco a tenerlo più di qualche min..ma lo risolverò..spero.
QUindi per il volo va bene mantenere quell'elica o devo cambiarla?
grazie dei consigli.


maxgap 05 aprile 07 21:41

Ciao marcogr,dove vorresti andare a volare visto che sei di torino?Tornando al discorso elica con quel motore al massimo puoi montare una 11/5,ma con una 10/6 sicuro che non sbagli.Ma qualcuno ti ha consigliato la 12/6, o e' stata una tua iniziativa?Prima di agire comunque e' consigliabile chiedere a chi se ne intende.Ciao.

skyghost 06 aprile 07 10:02

azzzzzz :blink: ed io che faccio volare il mio ROssi 6.5 con una 9x6 !!:blink: :fiu:

marcogr 06 aprile 07 14:14

...
 
mi serve un'elica cge renda il volo "tranquillo" considerando che devo imparare. Penso una 10x6 vada bene a questo punto...l'elica 12 x 6 era già compresa con la scatola del modello.
Sto cercando un istruttore al campo volo di rivalta...Cmq non ho intenzione di fare il primo volo da solo,piuttosto aspetto.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:26.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002