Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 marzo 07, 23:59   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2005
Messaggi: 236
Citazione:
Originalmente inviato da adria49
Grazie per il link e per l'offerta delle foto.
Kerosene e olio sono già all'attivo, manca l'etere che dovrei scovare da qualche parte qui a Roma in settimana, spero.
Aspetto le foto.
Grazie, Adriano

A link che ti ho mandato hanno la miscela gia pronta ad un costo abbordabile, il problema non è l'etere che bene o male si trova ma è il nitrato d'amile che è indispensabile se si vogliono ottenere risultati accettabili non in prestazioni ma in regolarita.

Ciao.
massimoimoletti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 07, 13:05   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eros
 
Data registr.: 19-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.916
io mi sono innamorato del diesel quest'anno per colpa di un kmd 2,5 russo.
l'ho sempre fatto andare con petrolio lampante del ferramenta, etere e olio (minerale o ricino o sintetico), sempre regolare: con una 12x6 tira su, con molta calma, un modellone old time da 1,6m e quasi 2kg e sta acceso con 6cc di mix per 4 minuti.
l'esperimento che citava zott è con l'olio di mais (70%) ed etere (30%) e va alla perfezione, basta sconprimerlo un po' vista la densità della mix! come torna il caldo ricomincio ad usarlo!
per quanto riguarda il nitrito me ne ha regalato un po' andrea ma spesso mi dimentico di metterlo e va alla grande lo stesso!
ora ho anche un mpjet 040, replica di un motore ceco degli anni '40 da 0.6cc: un orologio! una volta capito parte con 2 ditate e con una 7x3 va a 9500 giri! finito il rodaggio provo la 8x4!!!! per questo motore le istruzioni sconsigliano il nitrito...
di etere ne ho rimediato quasi un litro, se ne vuoi un po'...
eros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 07, 19:45   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-07-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 567
Eros, per caso sei tu quello che una delle domeniche passate sei andato in campo a Fiano Romano con il modellone citato e ha avuto la collaborazione di Nicola?
adria49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 07, 01:12   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.654
Citazione:
Originalmente inviato da massimoimoletti
A link che ti ho mandato hanno la miscela gia pronta ad un costo abbordabile, il problema non è l'etere che bene o male si trova ma è il nitrato d'amile che è indispensabile se si vogliono ottenere risultati accettabili non in prestazioni ma in regolarita.

Ciao.
Se non ricordo male li nitrato d'amile serve solo per facilitare la messa in moto con il motore caldo.

Ciao
italo.driussi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 07, 18:17   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eros
 
Data registr.: 19-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.916
Citazione:
Originalmente inviato da adria49
Eros, per caso sei tu quello che una delle domeniche passate sei andato in campo a Fiano Romano con il modellone citato e ha avuto la collaborazione di Nicola?
yesse!!! era il collaudo! modellone giallo e verde! e tu chi eri di quella allegra combriccola di lazzaroni?
non vedo l'ora che qualcuno ci posti le foto della testata modificata davis che la provo a rifare con il mio torniazzo sfiatato e la monto sull'os 10 fp (1.7cc)! non riesco a capire se il contropistone scorre nella trastata (probabile) o nel cilindro stesso....
se lavora nell'allu della testata posso farlo in allu pure lui = lavoro leggero per il tornio!
eros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 07, 18:50   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-07-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 567
Nessuno dei presenti, purtroppo: sono assente da un po'....
Riguardo a Nicola, condividiamo la stessa disgrazia.....: scherzo, è un caro amico di vecchia data, sempre disponibile.
Non conosco il sistema di costruzione Davis, ma dalle foto sul loro sito sembrerebbe pasticca in testata
http://www.davisdieseldevelopment.co.../mvvs21abc.htm
http://www.davisdieseldevelopment.co.../closelook.htm
Comunque,anni fa un amico ha lavorato al tornio una testa Cox .049 per il mio Golden Bee e ha realizzato una pasticca che scorre nella testata utilizzando un grano a brucola da 4 (?) mm di dia. come vite del contropistone.
Il Golden Bee andava da favola, peccato che in un momento di euforia ho compresso un filino di più, ma proprio un filino..... biella in tre pezzi e foro di areazione sul fondo del carter!!! Mitico! Però la testata l'ho ancora e stà su un altro Cox (nel cassetto).
Grazie per l'offerta dell'etere, ma l'ho acquistato proprio oggi mentre credo che rinuncerò al nitrito e simili dato il costo proibitivo e le formalità da espletare; è disponibile l'isopentile nitrito, che fà parte della famiglia, a prezzi assurdi: 50 ml a 25E, 250 ml a 75E, 1 lt a 240E + firmare una liberatoria nei confronti di chi te lo vende.
adria49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 07, 19:56   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eros
 
Data registr.: 19-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.916
Citazione:
Originalmente inviato da adria49
Nessuno dei presenti, purtroppo: sono assente da un po'....
Riguardo a Nicola, condividiamo la stessa disgrazia.....: scherzo, è un caro amico di vecchia data, sempre disponibile.
Non conosco il sistema di costruzione Davis, ma dalle foto sul loro sito sembrerebbe pasticca in testata
http://www.davisdieseldevelopment.co.../mvvs21abc.htm
http://www.davisdieseldevelopment.co.../closelook.htm
Comunque,anni fa un amico ha lavorato al tornio una testa Cox .049 per il mio Golden Bee e ha realizzato una pasticca che scorre nella testata utilizzando un grano a brucola da 4 (?) mm di dia. come vite del contropistone.
Il Golden Bee andava da favola, peccato che in un momento di euforia ho compresso un filino di più, ma proprio un filino..... biella in tre pezzi e foro di areazione sul fondo del carter!!! Mitico! Però la testata l'ho ancora e stà su un altro Cox (nel cassetto).
Grazie per l'offerta dell'etere, ma l'ho acquistato proprio oggi mentre credo che rinuncerò al nitrito e simili dato il costo proibitivo e le formalità da espletare; è disponibile l'isopentile nitrito, che fà parte della famiglia, a prezzi assurdi: 50 ml a 25E, 250 ml a 75E, 1 lt a 240E + firmare una liberatoria nei confronti di chi te lo vende.
anche il rumore doveva essere cambiato...
ma anche la pasticca era di allu? 'azz ce devo prova'!!!
vai tranquillo senza porcherie da nababbi! che oltretutto puzzano proprio di strano!
curzio mi diceva che d'inverno ci si mette un 2-3% di benzina verde che pare aiuti.
eros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 07, 20:44   #18 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi
Se non ricordo male li nitrato d'amile serve solo per facilitare la messa in moto con il motore caldo.

Ciao
No Italo, il nitrato d'amile essendo un'iniettore serve a regolarizzare la combustione altrimenti il motore ratta.
Il solo petrolio o nafta o kerosene uniti all'etere solforico non sono sufficientemente autodetonanti per una carburazione regolare. Anche se in molti casi la carburazione può essere accettata un può tossicchiante è meglio sia corretta per un buon rendimento del motore.

Bei tempi quelli in cui facevo il combat con il G20/15 diesel prima e poi con il MVVS
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 07, 21:24   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
qui alzo le mani
non saprei che dirti, io mi fermavo a mischiare i componenti, kerosene, olio di ricino edetere.. il nitrato d'amile non ce l'ho mai messo, perche non l'ho mai trovato.. era indicato nelle istruzioni, con percentuali dell'ordine del 2-3%.. comunque anche senza andava benssimo lo stesso, l'importante è partire anche con un buon kerosene, magari trovando qualche litrozzo di jet A1.. se conosci qualcuni che lavora in aereoporto lo riesci a recuperare.
e per esperienza ti dico che il motre va decisamente meglio
anche se l'ho fatto girare col kerosene delle stufette per riscaldamento e recentemente un amico ha fatto il diesel euro4, miscela fatta dal 33% di etere e il resto olio di colza... o cosa simile preso al discount, risultato il motore girava lo stesso.. ma non sai le risate che ci siamo fatti

ciaoooooo
Diesel euro4 questa sì che è bella ce l'aveva il FAP? sennò con le targhe alterne non voli
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 07, 23:03   #20 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da adria49
Nessuno dei presenti, purtroppo: sono assente da un po'....
Riguardo a Nicola, condividiamo la stessa disgrazia.....: scherzo, è un caro amico di vecchia data, sempre disponibile.
Non conosco il sistema di costruzione Davis, ma dalle foto sul loro sito sembrerebbe pasticca in testata
http://www.davisdieseldevelopment.co.../mvvs21abc.htm
http://www.davisdieseldevelopment.co.../closelook.htm
Comunque,anni fa un amico ha lavorato al tornio una testa Cox .049 per il mio Golden Bee e ha realizzato una pasticca che scorre nella testata utilizzando un grano a brucola da 4 (?) mm di dia. come vite del contropistone.
Il Golden Bee andava da favola, peccato che in un momento di euforia ho compresso un filino di più, ma proprio un filino..... biella in tre pezzi e foro di areazione sul fondo del carter!!! Mitico! Però la testata l'ho ancora e stà su un altro Cox (nel cassetto).
Grazie per l'offerta dell'etere, ma l'ho acquistato proprio oggi mentre credo che rinuncerò al nitrito e simili dato il costo proibitivo e le formalità da espletare; è disponibile l'isopentile nitrito, che fà parte della famiglia, a prezzi assurdi: 50 ml a 25E, 250 ml a 75E, 1 lt a 240E + firmare una liberatoria nei confronti di chi te lo vende.
ciao ti ho mandato un mp


ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore...DIESEL! Alastor Aeromodellismo Volo a Scoppio 122 21 febbraio 17 22:46
motore diesel?? 41fabio73 Aeromodellismo 18 18 ottobre 05 11:33
Motori diesel fofona Aeromodellismo Principianti 5 11 febbraio 05 14:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002