Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 dicembre 06, 13:14   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcopatton
 
Data registr.: 20-09-2006
Messaggi: 1.908
Immagini: 3
....con il Carbulin vai sul sicuro !...io attualmente sto provando il JX Millenium di Jonathan e mi pare funzioni altrettanto bene.
....ma ...toglietemi una curiosità: che benefici ci sono ad usare una minima percentuale di ricino, insieme al sintetico ? ...se il sintetico è buono, mi sembra una cosa assurda tagliarlo con il ricino...e ...se il sintetico non è all'altezza, allora sarebbe meglio usare solamente del buon ricino....boh !?

ciao Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 06, 15:57   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Red face carbulin o klotz

ho usato per molti anni carbulin al 15% senza aggiunta di oio di ricino poi il negozio ne era sprovvisto e mi ha consigliato il klotz e mi aveva assicurato che aveva le stesse prestazioni. risultato : motore rossi da 10 cc con scarico posteriore montato su mb339 ed anche un 15 cc della supertigre ho notato un calo delle prestazioni dopo poco tempo di funzionamento. in seguito ho sentito che anche gli elicotteristi si lamentavano di un eccessivo riscaldamento dei loro motori. ho effettuato il rodaggio di due motori OS AX46 e nel dubbio ho usato miscela con solo olio di ricino al 18% e dopo 3 pieni i motori giravano perfettamente a 13000 giri con un elica 12x6 poi ho voluto provarli col la miscela con solo olio klotz dopo poco tempo i giri da 13000 iniziavano a calare e ho notato un notevole surriscaldamento, praticamente ho rischiato un grippaggio. In seguito ho ritrovato il carbulin e comunque ho fatto una miscela con il 10% di carbulin e 5% di olio di ricino degommato, ora li uso su um bimotore e con questa miscela e senza nitrometano funzionano perfettamente. non sò se anche al klotz per certi motori sia indispensabile aggiungere l'olio di ricino, vorrei aggiugere al riguardo che nelle istruzioni di un motore da 2.5 cc che ho acquistato recentemente viene sconsigliato l'uso di miscele solo sintetiche. ciao e saluti a tutti
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 06, 16:29   #23 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.962
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da gianf
Ciao Roberto
Forse ti confondi con il KL 100
Ecco
i dadasheet dei 3 oli
eh.. peccato che il Benol Racing Castrol contenuto nel KL198 altro non è che ricino degommato basta metterlo nel motorino per sentire subito il suo caratteristico odore

Salam
Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 06, 17:47   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andy74rc
 
Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 570
In teoria si aggiunge una piccola percentuale di ricino perchè:
1) garantisce lubrificazione a temperature (alte) dove il sintetico ha già tirato le cuoia.
2) In caso di smagrate improvvise o carburazioni eccessivamente magre è più tollerante dei sintetici.

Questo è quello che si sente dire in giro. Per conto mio, se un motore raggiunge le temperature di cottura del sintetico, ciò significa che hai già cotto il motore stesso da un pezzo. 60 gradi di differenza non cambiano la sostanza.
Smagrate improvvise: bah, se tutto è a posto non vedo il problema. A me non è mai successo. Magari ci può essere qualche problema su motori MOLTO veloci, ma sui motori normali, secondo me, la questione non si pone.
Io personalmente aggiungo un 3/5% (ABC/RING) di ricino al Carbulin, più per vizio che per reale necessità.

Mandi

Andrea
andy74rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 06, 17:55   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Ma tu il carbulin dove lo trovi?
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 06, 18:41   #26 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Ma tu il carbulin dove lo trovi?
http://mcmodelline.com/lubrificanti.asp
http://www.gimaxmodel.com/acc_moto.htm
http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...cat2=Sintetico
http://www.albertmodel.it/ (meglio telefonare in negozio...)
  Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 06, 22:20   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-01-2006
Residenza: calcinate
Messaggi: 1.471
Invia un messaggio via ICQ a massi69 Invia un messaggio via AIM a massi69
pure io ho usato il carbulin per parecchi anni e ce gia incluso il 2 0 il 3% di olio di ricino ,rispetto al gx millenium e quasi uguale cambia solo un po l odore quando e' in moto il motore e impasta l eggermente di piu'.
il kloz 200 lo usato e fa schifio lega troppo il motore e lo surriscalda solo.
per i motori che superano i 1500 giri non e' piu quasi idoneo nemmeno il carbulin e provando il motul quello rosso e gia migliore con qualche percentuale in meno non surriscaldono i motori.
ma se consumi solo un litro al mese che problemi ti fai. prendi il piu' buono e costoso e non sbagli piu'
ciao
massi69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 06, 23:57   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Citazione:
Originalmente inviato da marcopatton
....con il Carbulin vai sul sicuro !...io attualmente sto provando il JX Millenium di Jonathan e mi pare funzioni altrettanto bene.
....ma ...toglietemi una curiosità: che benefici ci sono ad usare una minima percentuale di ricino, insieme al sintetico ?
Il carbulin lo uso sempre puro e non ho avuto mai problemi, anche lasciando fermo un motore per 6 mesi senza afrer run.

L' uso di una piccola percentuale di ricino in certi sintetici serve perche' sono molto igroscopici
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 06, 00:09   #29 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
A me piace il klotz (il kl 198 mi pare), è rosso e fa un più bel profumino, poi i motori non si lamentano e non grippano, bho??!! lo uso da molti anni e non ho mai avuto guai, sinceramente non capisco la differenza tra gli altri oli, tranne il colore e l'odore, e dire che di litri di miscela ne ho bruciati.
Vuoi un consiglio?? Metti l'olio che ti pare e sopratutto che ti è più comodo, l'importante è non scendere sotto al 18 % per i motori fino a 20 - 25 cc. e farai tanti bei voletti.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 06, 03:35   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andy74rc
 
Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 570
Citazione:
Originalmente inviato da ginopilotino
A me piace il klotz (il kl 198 mi pare), è rosso e fa un più bel profumino
Ah beh, allora..............

Solo provandone di altri ti accorgi della differenza, ammesso che una persona abbia una sensibilità motoristica tale da apprezzare questo genere di differenze. Talvolta (e sto parlando in termini generali), si incontrano persone che mandano in volo il modello solo perchè vedono girare l'elica. Come gira, è di secondaria importanza.

Mandi

Andrea
andy74rc non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Klotz Helimix vins978 Elimodellismo in Generale 23 19 dicembre 06 09:50
Klotz KL 200 e motori 4t Teo Aeromodellismo 8 23 ottobre 06 19:27
olio carbulin e klotz 198, avete info? andykaw1 Aeromodellismo 7 24 novembre 05 22:11
Olio Klotz miki57 Elimodellismo in Generale 4 14 settembre 05 22:12
klotz kl 198 e 200 mariano Aeromodellismo 8 12 novembre 04 10:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002