| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-10-2009 Residenza: Rivarolo Canavese
| Consumi OS MAX 95AX
Ciao a tutti, vorrei sostituire un vecchio supertigre 90 con un moderno OS MAX 95AX. Leggo che in quanto ad affidabilità é abbastanza buono ma il mio vedo dubbio é il consumo di miscela. Qualcuno sa darmi indicativamente dei dati di consumo reali? Dico questo perché vorrei evitare di sventrare mezzo muso per mettere un 20cc a benzina però non vorrei neanche un aereo che consumi come un dragster. Grazie |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-11-2005 Residenza: Veneto
|
Quantificare in termini numerici il consumo di un OS MAX 95AX (o di un qualunque altro motore per usi aeromodelistici) mi sembra piuttosto arduo. Difficilmente troverai qualcuno in grado di darti una risposta degna di tale nome. Quello che posso dirti (ne ho due in servizio) è che è un motore affidabile, potente e di elevata qualità costruttiva. Non mi ha mai tradito. Ti consiglio vivamente di lasciar perdere l' opzione 20 cc a benzina per : rapporto peso/potenza nettamente sfavorevole rispetto al glow, ulteriori complicazioni indotte dalla manutenzione del carburatore e del circuito di alimentazione (tubetti che vanno controllati/sostituiti periodicamente perchè induriscono), necessità di installare centralina accensione candela e relativa batteria. A mio avviso i motori a benzina hanno senso solo su aeromodelli con AA da 2 metri in sù. Ti allego alcuni link di negozi on line che vendono l' OS MAX 95AX : https://www.d-m-t.at/motoren-zubehoe...daemfer-detail https://www.lindinger.at/de/RC-Flugz...r-E-4040/84609 https://shop.jonathan.it/it/os-engin...glow-per-aerei Ciao.
__________________ |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-10-2009 Residenza: Rivarolo Canavese
|
Ti ringrazio per la risposta,l'aereo in particolare é un savage cruiser della seagull AA 2,03mt. Sicuramente hai ragione sui dati del consumo carburante ma la mia era giusto una stima confrontata magari con un .46/55 che sono quelli che utlizzo di più. Per quanto riguarda tutto il discorso del benzina ci sta,a me non preoccupava quell'aspetto ma il dover eseguire un lavoro importante per adattarlo. Se dovessi prendere il 95 e mantenere il suo scarico originale posso utilizzare un distanziatore OS26625500 senza avere grossi cambiamenti sulla resa? Volevo evitare di spendere cifre per uno scarico pitts della bisson perché purtroppo ho degli impedimenti sulla fusoliera. Grazie |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
L' estensione del collettore di scarico non dovrebbe penalizzare in maniera significativa le prestazioni del motore. Se devi ancora comprarla, prova a vedere cosa viene a costare (aggiungendo IVA, spedizione e diritti doganali) da RCJAPAN in Giappone. Con lo yen ai minimi storici potrebbe essere vantaggioso. Hanno tutta la ricambistica OS. PS: i miei OS MAX 95AX sono installati su uno "Zero" autocostruito e su un P-51D da kit TOPFLITE. Entrambi da ca. 1.60 mt. di AA Ciao
__________________ |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ciao.
__________________ | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| Strumenti discussione | |
| Visualizzazione | |