|
Registrazione | Gallery | FAQ | Lista utenti | Social Groups | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
10 gennaio 25, 20:17 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-08-2013 Residenza: catania
| Fascia elastica bloccata pistone Supertigre S2000
Buonasera a tutti, vorrei sottoporre a chi magari ci è già passato, il problema della fascia elastica di un pistone; nel caso specifico si tratta del pistone del Supertigre S2000 (25cc), che allo smontaggio si è presentata completamente incollata al pistone. Poichè già mi è capitato con un'altra fascia incollata del Supertigre G90, e dopo discreti tentativi (in ammollo con lo svitol, con il petrolio bianco, con lo sgrassatore per motori ed infine riscaldando la fascia con la pistola termica) la fascia si era quasi del tutto staccata; rimaneva solo attaccata in un punto. Sbagliando ho un pò forzato e la fascia si è rotta. Poichè non vorrei ripetere la medesima esperienza con questo pistone, dopo vari tentativi ho ottenuto il distacco della fascia per metà, mentre l'altra rimane incollata. Stavolta mi sono fermato prima per evitare spiacevoli inconvenienti. Qualcuno ha qualche altro tentativo da suggerirmi oltre a quelli elencati prima? Allego foto della fascia incollata a metà. Grazie a tutti.
|
10 gennaio 25, 20:29 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2010
|
E un problema che abbiamo affrontato tutti. Nei casi di incollaggio estremi io immergo il pistone in olio per freni e scaldo. Con piccoli movimenti e ripetendo il procedimento di riscaldamento più volte dovrebbe venire via. Ciao |
10 gennaio 25, 21:24 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-10-2023
|
suggerisco per questi lavori questo saldatore a gas che spara aria calda. https://www.gbconline.it/it/prodotti...s-ricaricabile
__________________ Non fate morire i motori GLOW! |
10 gennaio 25, 21:32 | #5 (permalink) Top |
User |
Se hai una lavatrice ad ultrasuoni, gli farei fare un “giro” col bagno caldo ( faccio in genere lavaggio con solventi in un barattolino a bagnomaria) Se non si smolla / non hai gli ultrasuoni: pistola termica, forno, punta di saldatore…qualsiasi cosa che scaldii la melma rafferma, e sfrutti il dilatamento dell’alluminio Poi anche a me è capitato di rompere le fasce, malgrado l’attenzione. Stai attento anche al pernetto antirotazione della fascia, mentre la ”massaggi” |
10 gennaio 25, 21:35 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
10 gennaio 25, 22:05 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
11 gennaio 25, 10:08 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-04-2001 Residenza: SASSARI
|
Io che mi sono ritrovato nella condizione di dover sbloccar tutte le fasce del mio Saito FA 325 R5, ho agito, dopo aver provato con tutti i sistemi su descritti, scalzandole con attenzione con uno spillo molto sottile.
__________________ -nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza- |
11 gennaio 25, 11:09 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Io ho sbloccato un paio di fascie immergendo il pistone nel vecchio Quasar vetri e lasciato per una settimana. Purtroppo la linea di prodotti Quasar ultimamente si è aggiornata e non so se i prodotti nuovi rovinano l`alluminio.
__________________ Solo Aeromodelli - Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie |
11 gennaio 25, 11:34 | #10 (permalink) Top |
User | Fasce incollate al pistone!
E provato lo shock termico??? Mi è capitato e, ho provato diverse soluzioni... ma niente! Finché non ho provato la dilatazione termica e, ho risolto. Ho messo nel congelatore il pistone con le fasce incollate e, li ho lasciato il pistone per un paio d'ore, nel frattempo prima di estrarre dal congelatore il pistone, ho scaldato dell'acqua fino alla ebollizione mantenendo il fuoco acceso, estratto il pistone dal congelatore ed immerso immediatamente nel recipiente con l'acqua in ebollizione... il salto termico repentino ha di fatto scollato le fasce, da allora ho sempre risolto in tale maniera.
__________________ U.F.O. - comando S.H.A.D.O.: prendeteli vivi.... che gh'è pensum nun! https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI |
Bookmarks |
Strumenti discussione | |
Visualizzazione | |
| |