BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Miscela kavan (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/392053-miscela-kavan.html)

Hely84 10 febbraio 24 08:49

Miscela kavan

Salve a tutti ho acquistato della miscela kavan fabbricata in Germania , contiene 15 di nitro e 12 % di olio sintetico , non è un po’ troppo poco il 12% di olio ?

Coccarda 10 febbraio 24 11:38

Citazione:

Originalmente inviato da Hely84 (Messaggio 5263543)
Salve a tutti ho acquistato della miscela kavan fabbricata in Germania , contiene 15 di nitro e 12 % di olio sintetico , non è un po’ troppo poco il 12% di olio ?

Se è per auto no

Chicco K 10 febbraio 24 14:24

Siamo in sezione aeromodellismo a scoppio...

Queste informazioni sulle % le hai ricevute dopo l'acquisto della miscela?
Per quale motore è destinata la miscela?

Comunque puoi sempre aggiungere altro olio per "aggiustare" la miscela...

rickisound 11 febbraio 24 12:10

se è un buon olio sintetico per un 2 tempi è più che sufficiente...un pò scarso per un 4 tempi...

Hely84 11 febbraio 24 14:30

Ciao a tutti , la miscela e sia per elicotteri che aerei ,

Hely84 11 febbraio 24 14:31

Citazione:

Originalmente inviato da Coccarda (Messaggio 5263548)
Se è per auto no

Ciao no e per aerei e elicotteri , e anche consigliata per motori o.s https://www.galaxus.ch/it/s5/product...re-rc-19803608

Hely84 11 febbraio 24 14:35

Citazione:

Originalmente inviato da Chicco K (Messaggio 5263551)
Siamo in sezione aeromodellismo a scoppio...

Queste informazioni sulle % le hai ricevute dopo l'acquisto della miscela?
Per quale motore è destinata la miscela?

Comunque puoi sempre aggiungere altro olio per "aggiustare" la miscela...

Ciao le informazioni sono sia sul sito che sulla tanica , comunque è sia per aerei che elicotteri, la sto usando su un motore o.s 46 ax https://www.galaxus.ch/it/s5/product...re-rc-19803608

Chicco K 11 febbraio 24 15:06

Citazione:

Originalmente inviato da Hely84 (Messaggio 5263591)
Ciao le informazioni sono sia sul sito che sulla tanica , comunque è sia per aerei che elicotteri, la sto usando su un motore o.s 46 ax https://www.galaxus.ch/it/s5/product...re-rc-19803608

La domanda era sul fatto perché chiedersi se il 12% è poco se già sul sito è scritto...

Sul 46 AX, l'OS consiglia non meno del 18% d'olio...

Coccarda 11 febbraio 24 15:25

Citazione:

Originalmente inviato da Hely84 (Messaggio 5263589)
Ciao no e per aerei e elicotteri , e anche consigliata per motori o.s https://www.galaxus.ch/it/s5/product...re-rc-19803608

Vedi questa miscela sposa la mia teoria che non si grippa abbassando la % ma io non mi sono mai abbassato del 14-15%, mettigli 20 -30cc di olio per ogni litro che fai e vai tranquillo.

lockeid 11 febbraio 24 20:18

Ma i limiti della € maledetta non erano rimasti a 12% di nitro o il 16% in volume?
Vedo che in descrizione non ci sono restrizioni.
Magari valgono solo in Italia come sempre.
https://www.der-schweighofer.it/Kava...tro-5l-a291166

lockeid 11 febbraio 24 20:27

Citazione:

Originalmente inviato da Hely84 (Messaggio 5263543)

Sull'aereo non crearti problemi ma non usarla sull'elicottero.
Alla prima smagrata ti ritrovi il pistone rigato lato scarico.
Succede già a % maggiori.
Non metto in dubbio la ditta Kavan....

Coccarda 11 febbraio 24 22:14

Citazione:

Originalmente inviato da lockeid (Messaggio 5263606)
Sull'aereo non crearti problemi ma non usarla sull'elicottero.
Alla prima smagrata ti ritrovi il pistone rigato lato scarico.
Succede già a % maggiori.
Non metto in dubbio la ditta Kavan....

Però motore 4 tempi piu organi in movimento+ calore, andrei al 15 minimo misto sint/ricino.

Coccarda 11 febbraio 24 23:40

Citazione:

Originalmente inviato da Chicco K (Messaggio 5263595)
La domanda era sul fatto perché chiedersi se il 12% è poco se già sul sito è scritto...

Sul 46 AX, l'OS consiglia non meno del 18% d'olio...

Consiglia 18% su tutti i motori, comunque la Kavan saprà fare i serbatoi bene ed altri accessori, vende anche la miscela per motori 4 T al 12% di olio ....mha:huh: mai vista!

Chicco K 12 febbraio 24 14:16

Citazione:

Originalmente inviato da Coccarda (Messaggio 5263616)
Consiglia 18% su tutti i motori, comunque la Kavan saprà fare i serbatoi bene ed altri accessori, vende anche la miscela per motori 4 T al 12% di olio ....mha:huh: mai vista!

Ho notato sul sito Kavan che le miscele (air/heli, 4t, car) sono tutte al 12% d'olio, cambia solo la % di nitro poi c'è solo la classica 20:80 senza nitro

italo.driussi 12 febbraio 24 14:30

Non fate morire i motori GLOW!

Usate le miscele consigliate dai produttori!

Coccarda 12 febbraio 24 16:28

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 5263624)

E noi Italo/Giapponesi che usiamo motori 4T non li faremo morire i motori glow:lol:
Questi dalla Republica Ceca non ne capiscono niente:lol:.....gli ho mandato un email dicendogli che è troppo bassa quel 12% nella miscela, sopratutto motori 4T, forse non si grippa per i motori aereo, ma a lungo andare!!

italo.driussi 12 febbraio 24 16:41

Citazione:

Originalmente inviato da Coccarda (Messaggio 5263628)
E noi Italo/Giapponesi che usiamo motori 4T non li faremo morire i motori glow:lol:
Questi dalla Republica Ceca non ne capiscono niente:lol:.....gli ho mandato un email dicendogli che è troppo bassa quel 12% nella miscela, sopratutto motori 4T, forse non si grippa per i motori aereo, ma a lungo andare!!

Non sei tu quello che dice che il 18% è troppo.

Coccarda 12 febbraio 24 16:56

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 5263630)
Non sei tu quello che dice che il 18% è troppo.

Si e lo confermo è troppo! ma dal 14 al 16 va bene. Un mio socio col Millenium mai avuto problemi col 14% tutto sint. e lui li usa tanto i motori.
Come scritto sul metanitro aggiungendo 150cc di olio su 850ml sei apposto.
Io metto un buon sintetico 100cc e 50cc ricino, oppure sint 110/40 ricino e posso dormire tranquillo! perche la percentuale non è su un litro ma 850ml di nitro/metanolo.
Poi battendo sempre lo stesso chiodo non ci sono studi approfonditi da parte di nessuna casa di produzione di motori per aereo che con il sintetico le % possono essere abbassate.

lockeid 12 febbraio 24 17:55

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 5263624)

In effetti andrebbe capita questa cosa.
Già in precedenza avevo notato questo carburante ma la % di lubbrificante è davvero troppo bassa per i piccoli ad alcol; differente per auto o grosse CC.
Per quanto mi riguarda se la Kavan propone questo deve esserci un motivo.
O si è adeguata ai tempi moderni dove ti viene fatto pagare uguale o di più prezzo per avere di meno oppure hanno aggiunto qualche tipo di additivo.
Tra l'altro non è una ditta nata ieri ed è sempre stata sinonimo di qualità.
Ora ha anche l'approvazione della OS....
Ciao

Coccarda 12 febbraio 24 21:58

Citazione:

Originalmente inviato da lockeid (Messaggio 5263634)
In effetti andrebbe capita questa cosa.
Già in precedenza avevo notato questo carburante ma la % di lubbrificante è davvero troppo bassa per i piccoli ad alcol; differente per auto o grosse CC.
Per quanto mi riguarda se la Kavan propone questo deve esserci un motivo.
O si è adeguata ai tempi moderni dove ti viene fatto pagare uguale o di più prezzo per avere di meno oppure hanno aggiunto qualche tipo di additivo.
Tra l'altro non è una ditta nata ieri ed è sempre stata sinonimo di qualità.
Ora ha anche l'approvazione della OS....
Ciao

Impossibile approvazione che lui dichiara non meno di 18%

giocavik 13 febbraio 24 04:53

Boh, sembra che ci siano due grandi varietà, di questa miscela, ovvero 9% e 12% di olio in totale, che per alcune e' sintetico, e per altre misto sintetico e ricino.
Ognuna delle due tipologie ha varie percentuali di nitrometano, dal 5% al 30%.
Per quanto possa essere valido, sembra esagerato mandare così poco olio col 30% di nitro, e ciò che sovviene e' che siano miscele pensate per essere anche aggiustate/personalizzate aggiungendo olio che piace,come piace.
(cmq dichiarano chiaramente che e' miscela additivata di elementi antiossidanti-antiusura)
:)

MAXZANI 13 febbraio 24 09:46

Citazione:

Originalmente inviato da Coccarda (Messaggio 5263642)
Impossibile approvazione che lui dichiara non meno di 18%

Allora tu la sai più lunga di OS......??

,.

giocavik 13 febbraio 24 10:12

Con 'lui'...intendeva O.S.Engines, ovvero la stessa O.S.consiglierebbe di non scendere sotto il 18% di olio per la miscela dei suoi motori.
Almeno, questo è sembrato di capire che intendesse dire Coccarda...:unsure:

MAXZANI 13 febbraio 24 16:29

Citazione:

Originalmente inviato da giocavik (Messaggio 5263654)
Con 'lui'...intendeva O.S.Engines, ovvero la stessa O.S.consiglierebbe di non scendere sotto il 18% di olio per la miscela dei suoi motori.
Almeno, questo è sembrato di capire che intendesse dire Coccarda...:unsure:

Anche Coccarda continua ad affermare, senza basi reali, che il 18 è troppo......
.....e anche al 18 il termine "almeno" dovrebbe fare riflettere.....
Per avere la CERTEZZA che ci si abbastanza olio se ne deve avanzare......

Coccarda 13 febbraio 24 19:50

Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 5263661)
Anche Coccarda continua ad affermare, senza basi reali, che il 18 è troppo......

Le certezze reali sono che il 18% e consigliato dall'OS di solo ricino, oppure un buon sintetico ma alla stessa percentuale.
io invece farei 20% solo ricino, ma al sintetico un'altra scalata in base al fatto che con i sintetici si sono abbassati le percentuali.
Ma insomma la ditta jets consiglia sul metanitro 150cc su 850ml di metanolo, a quest'ora avremmo tutti i motori grippati.
Tanto non è bastato neanche il 18% a tenere in vita il Motul!!

giocavik 16 febbraio 24 13:54

Boh..non so come funziona il mercato e l'economia...e un giorno mi ci devo dedicare (..a cercare di capire..)
Ad es. sembra che ci siano parecchi che preferiscono chiudere piuttosto che abbassare i prezzi...
La domanda-esempio sarebbe che se si dimezzano i prezzi e si raddoppiano le vendite non ci si va già in pari..?..(lo so che ci sono dei margini per cui non e' proprio così, ma se qcuno dimezza i prezzi, le vendite gli triplicano o quadruplicano, o più, per cui dovrebbe tranquillamente surclassarli quei margini...ma vaiaccapi'...)
:mumble:

Coccarda 23 febbraio 24 04:51

Com'è finita con la miscela Caccan:lol:?? ma non era meglio la metanitro al 10% di olio? tanto ora aggiungendo olio se ne cala la % di nitro.

stravanato 24 febbraio 24 10:00

Citazione:

Originalmente inviato da giocavik (Messaggio 5263743)
Boh..non so come funziona il mercato e l'economia...e un giorno mi ci devo dedicare (..a cercare di capire..)
Ad es. sembra che ci siano parecchi che preferiscono chiudere piuttosto che abbassare i prezzi...
La domanda-esempio sarebbe che se si dimezzano i prezzi e si raddoppiano le vendite non ci si va già in pari..?..(lo so che ci sono dei margini per cui non e' proprio così, ma se qcuno dimezza i prezzi, le vendite gli triplicano o quadruplicano, o più, per cui dovrebbe tranquillamente surclassarli quei margini...ma vaiaccapi'...)
:mumble:

Non credo sia cosi' semplice; certi costi sono in proporzione alle vendite, ma altri sono fissi, se dimezzi il costo di vendita nel 99% dei casi fallirai immediatamente; anzi piu' venderai e piu' perderai

Coccarda 24 febbraio 24 20:21

Ma poi importata da fuori l'Italia un prodotto infiammabile quanto costa?

Coccarda 24 febbraio 24 22:33

Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 5263661)

Senza basi reali........un esempio di basi reali?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:35.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002