BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Carrello PIper J3 Great Planes (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/391736-carrello-piper-j3-great-planes.html)

fulmic 13 novembre 23 15:46

Carrello PIper J3 Great Planes
 
Buongiorno, dopo molto tempo ho collaudato un vecchio Piper J3 great Planes. L'unico problema che ho verificato e' che a causa della coppia motore al decollo il modello tende a destra e devo quindi correggere ma questo rende difficile il decollo. Cosa dovrei fare per cercare di farlo andare dritto? grazie Fulvio

MAXZANI 13 novembre 23 16:55

Citazione:

Originalmente inviato da fulmic (Messaggio 5261088)
Buongiorno, dopo molto tempo ho collaudato un vecchio Piper J3 great Planes. L'unico problema che ho verificato e' che a causa della coppia motore al decollo il modello tende a destra e devo quindi correggere ma questo rende difficile il decollo. Cosa dovrei fare per cercare di farlo andare dritto? grazie Fulvio

Mettere le ruote del carrello convergenti di un paio di gradi......

giocavik 13 novembre 23 18:04

Real pilots fly taildraggers B)
:)

lockeid 13 novembre 23 19:45

Ricordo quel modello.
Volava benissimo ma di certo aveva quel problema da te citato.
Per il decollo non pottetti fare nulla tranne un pò di allenamento con il pollice della deriva.
Forse Maxzani ha ragione ma l'effetto controcoppia è davvero accentuato in questo caso.
Oltre questo ti suggerisco di andare cauto con l'atterraggio.
Il carrello non è dei migliori in termini di robustezza.
(Il mio andava con un ASP 61 4T)
Ciao

Chicco K 13 novembre 23 20:32

Controcoppia...
 
Citazione:

Originalmente inviato da fulmic (Messaggio 5261088)
Buongiorno, dopo molto tempo ho collaudato un vecchio Piper J3 great Planes. L'unico problema che ho verificato e' che a causa della coppia motore al decollo il modello tende a destra e devo quindi correggere ma questo rende difficile il decollo. Cosa dovrei fare per cercare di farlo andare dritto? grazie Fulvio

...di solito dovrebbe tendere a sinistra, se tende a destra forse c'è troppo disassamento... :unsure:
comunque col biciclo è preferibile pista asfaltata e dare gas molto granduale...

ev2driver 13 novembre 23 23:41

Ciao, io pure ho un Piper J3 della Great Planes, volando da pista di cemento:
in decollo se dai gas troppo velocemente sente la coppia e richiede correzione immediata, ed è facile correggere troppo.. e sono guai

Se dai gas troppo lentamente, ad un certo punto il modello andra veloce sulla pista, senza avere però "aria" sul timone e ti farà un ground loop

per me funziona così:
Va dato gas in maniera progressiva ma decisa, con coda schiacciata a terra in modo da stabilizzarlo con il ruotino ben aderente, poco timone a dx, per i primi 10 metri poi mollare il cabra e la coda si alza, da qui è una passeggiata il decollo.

Dare un pò di convergenza alle ruote aiuta parecchio, anche se aumenta il consumo del battistrada

fulmic 14 novembre 23 13:34

Grazie dei consigli.
Anche io uso pista in cemento ma e' sempre una missione decollare con Piper.
Quindi vado di convergenza e in bocca al Lupo.
Grazie a tutti Voi


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:07.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002