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viti per attacco motore con colonnine Sto diventando matto nella la ricerca di viti M5 x 95 o comunque di lunghezza superiore ma, in questo caso, filettate per l'intera lunghezza. Ali express a parte potete darmi un aiuto? Grazie |
Ho recentemente acquistato, per lo stesso scopo, delle M5x80 (parzialmente filettate) su Amazon. Nel tuo caso, puoi utilizzare una barra filettata M5 tagliata a misura ? |
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Grazie ai colleghi, in particolare a 2m86 che ha risolto il mio problema essendo interamente filettate le viti disponibili su e-bay. Ciao caro Massimo come sempre utilissimo |
Miiii..... 10 viti euro 36,80, io comprerei quelle parzialmente filettate e con una bella filiera allungherei il filetto fino alla testa e ti avanzano 30 euro buoni. |
Citazione:
Sono peraltro d'accordo che il prezzo pagato è eccessivo non dovendo utilizzare l'intero lotto. |
Una filiera non di marca blasonata da 5mm la prendi con 5 €, con 20 prendi tutto il set che serve sempre, e ti avanzano anche soldi. |
Giusto per fare un'esempio https://www.amazon.it/Gunpla-Filiere...a-827695078740 |
Io ho trovato questo negozio, hanno le M5x110 in confezioni da 2 pezzi " https://it.aliexpress.com/item/40002...martRedirect=y " |
Ciao... e' da intendersi che per fissare il motore con delle viti da M5 a sbalzo di 100mm, è consigliabile utilizzare delle 12.9, non per il semplice piacere di spendere di più... Ma per il semplice motivo che devono tenere. |
Massimo, fermo restando che è un furto bello e buono, ma sai bene e so bene che a volte utilizzare le viti 12.9 è più uno svantaggio che un vantaggio proprio per la fragilità se sottoposti a carichi non idonei alla resistenza per cui sono destinate, a me non interessa, per me può anche pegarle 100 € l'una i soldi sono i suoi, io per quelle viti sarei disposto a dare 50 centesimi l'una. |
Citazione:
Ma usando 4 viti e tenendo le altre per un eventuale modello futuro ho sopportsto la maggiore spesa... Poi ho delle viti 12.9 per maggior sicurezza. Sono persltro d'accordo con te che avendo assemblato almeno una cinquantina di modelli mi sarei dovuto dotare di tutta l'attrezzatura eventualmente necessaria ivi compresa una filiera completa. |
OOps Mi era sfuggito "Aliexpress a parte..." |
Basta fare 2 conti... 10pz 36 euro, si scala la spedizione che nella media sono 10 euro, arriviamo a 10pz per 26 euro. Probabilmente non è il negozio più economico del mondo, ma una M5x100mm 12.9 pagata singolarmente non mi stupisco se chiedono cifre intorno i 2euro/pz in un negozio italiano. Riguardo il 12.9, hanno una maggior resistenza ma minor elasticità... Chiaramente montare un motore con una vite a sbalzo da 100mm tutta filettata non è la cosa più corretta che si possa fare (anche perchè tutti gli sforzi generati da elica e motore passano di li) Io personalmente in mancanza di prove o misurazioni per sicurezza andrei con quelle. |
Come ribadivo precedentemente, a volte utilizzare le viti 12.9 è più uno svantaggio che un vantaggio proprio per la fragilità se sottoposti a carichi non idonei alla resistenza per cui sono destinate prego leggere in questa pagina nel punto "SUGGERIMENTO" https://www.jumbo.ch/it/guida/do-it-...o-le-viti.html aggiungo proprio il fatto di montare a sbalzo il motore, io non sceglierei assolutamente viti 12.9 ma come ho sempre fatto viti 8.8 = resistenza ed elasticità. |
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Magari le 8.8 sono più elastiche ma amplificano notevolmente le vibrazioni... Magari le 12.9 non amplificano le vibrazioni ma si tranciano di netto... Per darti un idea, DA e Saito sui benzina di grossa cilindrata usano viti 12.9 per bloccare l'elica. Quindi credo che vanno semplicemente fatte delle prove per capire cosa si addice meglio alla situazione. (ed in questo caso... scriviamo parecchio e nemmeno sappiamo di che motore si parla). |
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Mai, con nessun motore a benzina di media cilindrata (33-55e sono davvero tanti nel tempo), ho avuto problemi con le viti viti parzialmente filettate. In questo modello però dovrò usare quelle tutte filettate per farle a misura... |
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In foto un Beaver con MVVS 48 c.c. , le viti sono delle comunissime 8.8 a gambo interamente filettato. Il trattamento per l'aumento di resilenzia, resistenza e allungamento ridotto sotto carico è stata fatto in nottata di plenilunio coincidente con congiunzioni astrali di diverso tipo,:shutup: https://i.postimg.cc/vmQJXG71/DSCN0136.jpg |
Consiglierei ha Toio di mettere le viti che dice il Gran Decapo e poi andare a rinforzare per bene il parafiamma. |
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