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toio!! 22 agosto 23 01:51

viti per attacco motore con colonnine
 
Sto diventando matto nella la ricerca di viti M5 x 95 o comunque di lunghezza superiore ma, in questo caso, filettate per l'intera lunghezza.
Ali express a parte potete darmi un aiuto?
Grazie

Eragon 22 agosto 23 07:27

Ho recentemente acquistato, per lo stesso scopo, delle M5x80 (parzialmente filettate) su Amazon. Nel tuo caso, puoi utilizzare una barra filettata M5 tagliata a misura ?

2M86 22 agosto 23 07:48

https://www.ebay.it/itm/275963299499...BoCHvkQAvD_BwE

Costicchiano, ma sono le 12.9

toio!! 22 agosto 23 11:19

Grazie ai colleghi, in particolare a 2m86 che ha risolto il mio problema essendo interamente filettate le viti disponibili su e-bay.
Ciao caro Massimo come sempre utilissimo

runnerfly67 22 agosto 23 17:41

Miiii..... 10 viti euro 36,80, io comprerei quelle parzialmente filettate e con una bella filiera allungherei il filetto fino alla testa e ti avanzano 30 euro buoni.

toio!! 23 agosto 23 10:07

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5257954)
Miiii..... 10 viti euro 36,80, io comprerei quelle parzialmente filettate e con una bella filiera allungherei il filetto fino alla testa e ti avanzano 30 euro buoni.

Verissimo, ma dovrei avere la "bella filiera".
Sono peraltro d'accordo che il prezzo pagato è eccessivo non dovendo utilizzare l'intero lotto.

runnerfly67 23 agosto 23 12:02

Una filiera non di marca blasonata da 5mm la prendi con 5 €, con 20 prendi tutto il set che serve sempre, e ti avanzano anche soldi.

runnerfly67 23 agosto 23 12:03

Giusto per fare un'esempio
https://www.amazon.it/Gunpla-Filiere...a-827695078740

windsurfer 23 agosto 23 12:23

Io ho trovato questo negozio, hanno le M5x110 in confezioni da 2 pezzi " https://it.aliexpress.com/item/40002...martRedirect=y "

2M86 23 agosto 23 13:43

Ciao... e' da intendersi che per fissare il motore con delle viti da M5 a sbalzo di 100mm, è consigliabile utilizzare delle 12.9, non per il semplice piacere di spendere di più...
Ma per il semplice motivo che devono tenere.

runnerfly67 23 agosto 23 14:42

Massimo, fermo restando che è un furto bello e buono, ma sai bene e so bene che a volte utilizzare le viti 12.9 è più uno svantaggio che un vantaggio proprio per la fragilità se sottoposti a carichi non idonei alla resistenza per cui sono destinate, a me non interessa, per me può anche pegarle 100 € l'una i soldi sono i suoi, io per quelle viti sarei disposto a dare 50 centesimi l'una.

toio!! 23 agosto 23 15:42

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5257988)
Una filiera non di marca blasonata da 5mm la prendi con 5 €, con 20 prendi tutto il set che serve sempre, e ti avanzano anche soldi.

Hai ragione. Ho la filiera da 4 mm mai usata.
Ma usando 4 viti e tenendo le altre per un eventuale modello futuro ho sopportsto la maggiore spesa...
Poi ho delle viti 12.9 per maggior sicurezza.
Sono persltro d'accordo con te che avendo assemblato almeno una cinquantina di modelli mi sarei dovuto dotare di tutta l'attrezzatura eventualmente necessaria ivi compresa una filiera completa.

windsurfer 23 agosto 23 18:11

OOps
 
Mi era sfuggito "Aliexpress a parte..."

2M86 24 agosto 23 01:49

Basta fare 2 conti... 10pz 36 euro, si scala la spedizione che nella media sono 10 euro, arriviamo a 10pz per 26 euro.
Probabilmente non è il negozio più economico del mondo, ma una M5x100mm 12.9 pagata singolarmente non mi stupisco se chiedono cifre intorno i 2euro/pz in un negozio italiano.


Riguardo il 12.9, hanno una maggior resistenza ma minor elasticità...
Chiaramente montare un motore con una vite a sbalzo da 100mm tutta filettata non è la cosa più corretta che si possa fare (anche perchè tutti gli sforzi generati da elica e motore passano di li)
Io personalmente in mancanza di prove o misurazioni per sicurezza andrei con quelle.

runnerfly67 24 agosto 23 18:11

Come ribadivo precedentemente,
a volte utilizzare le viti 12.9 è più uno svantaggio che un vantaggio proprio per la fragilità se sottoposti a carichi non idonei alla resistenza per cui sono destinate

prego leggere in questa pagina nel punto "SUGGERIMENTO"

https://www.jumbo.ch/it/guida/do-it-...o-le-viti.html

aggiungo proprio il fatto di montare a sbalzo il motore, io non sceglierei assolutamente viti 12.9 ma come ho sempre fatto viti 8.8 = resistenza ed elasticità.

2M86 24 agosto 23 19:19

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5258048)
Come ribadivo precedentemente,
a volte utilizzare le viti 12.9 è più uno svantaggio che un vantaggio proprio per la fragilità se sottoposti a carichi non idonei alla resistenza per cui sono destinate

prego leggere in questa pagina nel punto "SUGGERIMENTO"

https://www.jumbo.ch/it/guida/do-it-...o-le-viti.html

aggiungo proprio il fatto di montare a sbalzo il motore, io non sceglierei assolutamente viti 12.9 ma come ho sempre fatto viti 8.8 = resistenza ed elasticità.

Come ho scritto precedentemente, so bene che sono più rigide e meno elastiche, quindi possono essere uno svantaggio, come un vantaggio:

Magari le 8.8 sono più elastiche ma amplificano notevolmente le vibrazioni...
Magari le 12.9 non amplificano le vibrazioni ma si tranciano di netto...

Per darti un idea, DA e Saito sui benzina di grossa cilindrata usano viti 12.9 per bloccare l'elica.

Quindi credo che vanno semplicemente fatte delle prove per capire cosa si addice meglio alla situazione. (ed in questo caso... scriviamo parecchio e nemmeno sappiamo di che motore si parla).

toio!! 25 agosto 23 17:40

Citazione:

Originalmente inviato da 2M86 (Messaggio 5258051)
Come ho scritto precedentemente, so bene che sono più rigide e meno elastiche, quindi possono essere uno svantaggio, come un vantaggio:

Magari le 8.8 sono più elastiche ma amplificano notevolmente le vibrazioni...
Magari le 12.9 non amplificano le vibrazioni ma si tranciano di netto...

Per darti un idea, DA e Saito sui benzina di grossa cilindrata usano viti 12.9 per bloccare l'elica.

Quindi credo che vanno semplicemente fatte delle prove per capire cosa si addice meglio alla situazione. (ed in questo caso... scriviamo parecchio e nemmeno sappiamo di che motore si parla).

33 gt OS.Motore usatissimo (per me di gran lunga il migliore della sua classe) dal sottoscritto sia per acrobatici sia per riproduzioni.
Mai, con nessun motore a benzina di media cilindrata (33-55e sono davvero tanti nel tempo), ho avuto problemi con le viti viti parzialmente filettate.
In questo modello però dovrò usare quelle tutte filettate per farle a misura...

Trinacria 25 agosto 23 18:33

Citazione:

Originalmente inviato da toio!! (Messaggio 5258095)
33 gt OS.Motore usatissimo (per me di gran lunga il migliore della sua classe) dal sottoscritto sia per acrobatici sia per riproduzioni.
Mai, con nessun motore a benzina di media cilindrata (33-55e sono davvero tanti nel tempo), ho avuto problemi con le viti viti parzialmente filettate.
In questo modello però dovrò usare quelle tutte filettate per farle a misura...

Ma il manuale del motore non dice niente a riguardo che bulloni mettere?

Eragon 25 agosto 23 18:58

Citazione:

Originalmente inviato da Trinacria (Messaggio 5258096)
Ma il manuale del motore non dice niente a riguardo che bulloni mettere?

Ho due OS GT33 e per questi motori uso esclusivamente bulloni in adamantio forgiato solo durante il plenilunio.:icon_rofl

Trinacria 25 agosto 23 20:27

Citazione:

Originalmente inviato da Eragon (Messaggio 5258101)
Ho due OS GT33 e per questi motori uso esclusivamente bulloni in adamantio forgiato solo durante il plenilunio.:icon_rofl

Io sono d'accordo con runnerfly, non li pago piu di 50 centesimi l'una, queste sono rapine a mano armata!

Ehstìkatzi 25 agosto 23 20:59

Citazione:

Originalmente inviato da Eragon (Messaggio 5258101)
Ho due OS GT33 e per questi motori uso esclusivamente bulloni in adamantio forgiato solo durante il plenilunio.:icon_rofl

Cielo coperto o sereno al 100% ? :fiu:

In foto un Beaver con MVVS 48 c.c. , le viti sono delle comunissime 8.8 a gambo interamente filettato.
Il trattamento per l'aumento di resilenzia, resistenza e allungamento ridotto sotto carico
è stata fatto in nottata di plenilunio coincidente con congiunzioni astrali di diverso tipo,:shutup:

https://i.postimg.cc/vmQJXG71/DSCN0136.jpg

Trinacria 26 agosto 23 15:25

Consiglierei ha Toio di mettere le viti che dice il Gran Decapo e poi andare a rinforzare per bene il parafiamma.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:09.

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