Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 gennaio 23, 15:03   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2015
Messaggi: 249
Misurare baricentro su modelli di grandi dimensioni

Ciao a tutti,
vorrei sapere che metodo utilizzate per provare il cg su modelli di grosse dimensioni, dove le classiche dita sotto l'ala non bastano.
Ho un modello da circa 16 kg e dovrei provare il baricentro, ho provato senza successo, dato il peso, i classici misuratori di cg con l'astina che batte sul bordo d'entrata.

Avevo letto di una specie di cinghia spessa circa 1 cm attaccata al soffitto che passa tra l'ala e la fusoliera nel punto in cui dovrebbe cadere il cg, avete foto / video / dettagli di questa soluzione?
Grazie
zebra86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 23, 15:27   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da zebra86 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
vorrei sapere che metodo utilizzate per provare il cg su modelli di grosse dimensioni, dove le classiche dita sotto l'ala non bastano.
Ho un modello da circa 16 kg e dovrei provare il baricentro, ho provato senza successo, dato il peso, i classici misuratori di cg con l'astina che batte sul bordo d'entrata.

Avevo letto di una specie di cinghia spessa circa 1 cm attaccata al soffitto che passa tra l'ala e la fusoliera nel punto in cui dovrebbe cadere il cg, avete foto / video / dettagli di questa soluzione?
Grazie
Tre bilance ed equazione del equilibrio dei momenti.....sembra difficile ma si tratta di una moltiplicazione braccio x peso.....se vuoi ne parliamo nel dettaglio
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 23, 16:23   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2015
Messaggi: 249
spremo le meningi, rimango in ascolto, grazie
zebra86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 23, 16:39   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da zebra86 Visualizza messaggio
spremo le meningi, rimango in ascolto, grazie


materiale necessario ...tre bilance carta penna e calcolatrice

metti il modello in linea di volo misura la distanza fra CG riportato a terra e punto a terra delle ruote ant. ( A ) misura la distanza fra il CG e il ruotino posteriore ( B ) sempre riportati a terra cioè sul piano

sempre con il modello in linea di volo metti le bilance sotto le ruote ant e post quindi P1 la somma dei pesi sulle ruote ant . P2 il peso sul ruotino

ora ( P1xA ) - ( P2xB ) = 0

Ora aggiungendo o sottraendo peso il risultato deve essere 0 quindi il modello è centrato sul CG
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 23, 18:31   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Per la verifica del cg, il modello deve essere in ordine di volo, ma se con motore termico si fa a serbatoio vuoto.
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 23, 18:36   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hotpower
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: In Volo
Messaggi: 1.494
Più semplice due cunei di legno e metti sul CG
Tagli con seghetto alternativo e guardi che abbia 1 cm di appoggio sotto l’ala
__________________
W la Valchiavenna
Hotpower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 23, 19:14   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioDDT Visualizza messaggio
Tre bilance ed equazione del equilibrio dei momenti.....sembra difficile ma si tratta di una moltiplicazione braccio x peso.....se vuoi ne parliamo nel dettaglio

Di bilancia ne basta una, e due spessori della stessa altezza della bilancia.
Si fanno 3 pesate spostando la bilancia sotto ogni ruota e mettendo solo le altre gli spessori.
Fatto funziona, è semplice e preciso.
Un modello oltre i 10 Kg appeso non è il massimo..
In giro trovi dei fogli di excel dove devi solo inserire i pesi e le misure..visto che oramai excel gira anche sui telefonini in 15 minuti hai fatto tutto..

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 23, 20:26   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Una bilancia due bilance tre bilance ….. come preferisci.
Basta sia chiaro il metodo
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 23, 22:22   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioDDT Visualizza messaggio
Una bilancia due bilance tre bilance ….. come preferisci.
Basta sia chiaro il metodo
Non volevo polemizzare, solo che per misure coerenti due delle bilance devono essere alte uguali se ha il carrello biciclo, tutte e tre se triciclo.
Per una prova al volo con l'unica bilancia che di solito si ha in casa ho suggerito una semplice soluzione per provare il metodo che in effetti è molto valido e che viene utilizzato normalmente sugli aerei di linea per controllare il baricentro prima del decollo..
Però non ho mai visto nessuno alzare un 373 per pensarlo o appenderlo con un cavo o altro..

Ultima modifica di enrico58 : 10 gennaio 23 alle ore 22:30
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 23, 07:13   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Non volevo polemizzare, solo che per misure coerenti due delle bilance devono essere alte uguali se ha il carrello biciclo, tutte e tre se triciclo.
Per una prova al volo con l'unica bilancia che di solito si ha in casa ho suggerito una semplice soluzione per provare il metodo che in effetti è molto valido e che viene utilizzato normalmente sugli aerei di linea per controllare il baricentro prima del decollo..
Però non ho mai visto nessuno alzare un 373 per pensarlo o appenderlo con un cavo o altro..
Infatti nessuna polemica , stabilito il metodo le modalità possono variare in relazione a ciò che si dispone o che si ritiene più comodo
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dolly per alianti di grandi dimensioni Angelo Aeromodellismo Alianti 20 10 luglio 20 21:17
Jet di grandi dimensioni autocostruiti. sieben Aeromodellismo Volo Elettrico 5 20 gennaio 13 18:10
Disegni per trainer di grandi dimensioni davideimola Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 07 ottobre 12 10:10
Elettrico grandi dimensioni....... ryan-j Aeromodellismo Volo Elettrico 50 23 novembre 06 16:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002