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Vecchio 31 dicembre 22, 19:22   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di mamao41
 
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Angry OS fs 40 special smontaggio albero motore.

Salve , dovendo effettuare una saldatura sul Carter del motore ho necessità di estrarre dalla sede l'intero albero motore, la cosa non mi riesce... a questo punto mi sono chiesto, la ghiera di battuta dell'elica è fissata all'albero per interferenza o l'albero è filettato e quindi va solo svitata? se è filettata la filettatura è destra o sinistra? Ringrazio per l'assistenza e auguro Buon Anno
mamao41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 22, 19:48   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di runnerfly67
 
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Il piattello di trascinamento non è avvitato, solitamente c'è una cava fra albero e piattello dove alloggia una chiavetta di WOODRUFF (il mio 70 è così), ma il tuo motore dovrebbe avere una parte dell'albero sfaccettata e lo stesso il foro del trascinatore, in questo modo il trascinatore ruota solidale all'albero, quindi prova a scaldare ed estrai il piattello trascinatore, probabilmente è rimasto incollato con l'olio addensato.
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PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
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Vecchio 02 gennaio 23, 19:57   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di mamao41
 
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os fs40 special smontaggio albero motore

Ciao e grazie per i suggerimenti. Ho controllato il motore ma non c'è una chiavetta Woodruff ma un anello spaccato che tiene bloccato il trascinatore. Ho provato ad estrarlo senza successo , pazienza, effettuerò la saldatura senza estrarre l'albero, la tolleranza tra trascinatore e carter è inferiore allo spessore di una lamentta da barba. un saluto e auguri .
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Vecchio 02 gennaio 23, 20:09   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di imbamar
 
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Non è complicato. Forse lo hanno già scritto. Scalda molto bene il piattello porta elica. Sicuramente oltre i 100 gradi. Dopo averlo scaldato inserisci un cacciavite tra piattello e carter dove c'è il cuscinetto. Ruoti il cacciavite e dovrebbe staccarsi. Ho fatto questa operazione molte volte.
Anche su un os46 surpass
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Vecchio 03 gennaio 23, 19:54   #5 (permalink)  Top
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Ciao e grazie per i suggerimenti. Ho controllato il motore ma non c'è una chiavetta Woodruff ma un anello spaccato che tiene bloccato il trascinatore. Ho provato ad estrarlo senza successo , pazienza, effettuerò la saldatura senza estrarre l'albero, la tolleranza tra trascinatore e carter è inferiore allo spessore di una lamentta da barba. un saluto e auguri .
Ti stai sbagliando, ho visto l'esploso del motore in questione, e si vede che ha la classica sfaccettatura sull'albero dove s'impegna il trascinatore, puoi verificare anche tu quì:
https://www.manualslib.com/manual/92...page=25#manual
quindi basta tirare, come ti dicevo forse è incollato con l'olio vecchio.
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Vecchio 03 gennaio 23, 20:19   #6 (permalink)  Top
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Estrattore?
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Vecchio 03 gennaio 23, 20:45   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Eragon
 
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Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Ti stai sbagliando, ho visto l'esploso del motore in questione, e si vede che ha la classica sfaccettatura sull'albero dove s'impegna il trascinatore, puoi verificare anche tu quì:
https://www.manualslib.com/manual/92...page=25#manual
quindi basta tirare, come ti dicevo forse è incollato con l'olio vecchio.
Confermo, basta semplicemente tirare a mano (non serve alcun estrattore). Se fa resistenza, significa che è "incollato" da residui di olio bruciato.
Leggi anche questa vecchia (ma sempre buona) guida.
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Tipo file: pdf TuttoCioCheNonAveteOratoFareConUn4Tempi_Parte2di2.pdf‎ (1,55 MB, 36 visite)
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Vecchio 04 gennaio 23, 07:07   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Originalmente inviato da mamao41 Visualizza messaggio
Salve , dovendo effettuare una saldatura sul Carter del motore ho necessità di estrarre dalla sede l'intero albero motore, la cosa non mi riesce... a questo punto mi sono chiesto, la ghiera di battuta dell'elica è fissata all'albero per interferenza o l'albero è filettato e quindi va solo svitata? se è filettata la filettatura è destra o sinistra? Ringrazio per l'assistenza e auguro Buon Anno
Buongiorno.
Partendo dal fatto che non esiste nessun FS 40 Special ma è Surpass, per togliere il trascinaelica basta che scaldi abbondantemente con una pistola termica e lo sfili tramite un estrattore (evita cacciaviti, è la maniera giusta per pestare lo spigolo del carter o del trascinaelica stesso).

Riguardo la saldatura del carter... sgrassa molto, molto, ma molto bene tutto il carter.
L'alluminio da fusione dei motori glow tende ad assorbire notevolmente olio, nitro ed alcool... quando provi a saldare noterai la difficoltà dovuta a questo fattore.
Non conosco il tipo di frattura presente sul carter, ma per fare un bel lavoro dovresti togliere i cuscinetti ed inserire una dima in acciaio nelle sedi dei cuscinetti che ti mantenga la perfetta assialità del carter.
Buon anno.
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