Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 novembre 22, 04:54   #21 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Mi scommetto quello che vuoi, che i progettisti di questi raccordi di just engine si sono basati su questo criterio di snodo in foto; i motori partono, ma scaldano perche il raggio e troppo corto!! vediamo cosa pensa l'amico mio che dispone di minitornio. Foto 2 non ti sembra uguale la curva?




Ultima modifica di Trinacria : 06 novembre 22 alle ore 05:00
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 22, 05:13   #22 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Penso di fare cosi: tagliare il raccordo di rame, saldarlo al raccordo filettato e tornire il riporto internamente e, risaldare il raccordo, quindi 3 saldature.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 22, 16:43   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.477
User

L'avatar di Trinacria

Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.484
Mi scommetto quello che vuoi, che i progettisti di questi raccordi di just engine si sono basati su questo criterio di snodo in foto; i motori partono, ma scaldano perche il raggio e troppo corto!! vediamo cosa pensa l'amico mio che dispone di minitornio. Foto 2 non ti sembra uguale la curva?


Confondi il gomito con la curva, il primo crea una contropressione allo scarico, la seconda è più dolce ed accompagna meglio i gas di scarico.

Amen..

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 22, 09:28   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 667
quindi per quanto mi riguarda, tutto considerato e vista la mia modesta attrezzatura o trovo qualcuno che riesca a fare un collettore a 90° a cui avvitare il bombolino silenziatore con la presa di pressione oppure ...... dovrò aprire un orribile foro nel cofano per fa uscire lo scarico originale OS !!!
Soluzione che non mi piace per nulla, ma meglio un'apertura e mettere lo scarico in bella vista che "friggere" il motore!!!!
Oppure avete altre opzioni da suggerire?? grazie a tutti
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 22, 15:31   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.477
Citazione:
Originalmente inviato da pewiter Visualizza messaggio
quindi per quanto mi riguarda, tutto considerato e vista la mia modesta attrezzatura o trovo qualcuno che riesca a fare un collettore a 90° a cui avvitare il bombolino silenziatore con la presa di pressione oppure ...... dovrò aprire un orribile foro nel cofano per fa uscire lo scarico originale OS !!!
Soluzione che non mi piace per nulla, ma meglio un'apertura e mettere lo scarico in bella vista che "friggere" il motore!!!!
Oppure avete altre opzioni da suggerire?? grazie a tutti
Ciao, tentar non nuoce; negozio di idraulica, curve in rame da saldare con Castolin.
Lavoretto facile e pulito.

A Tergeste si trovano..

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 22, 15:59   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 667
Grazie dooling, buon consiglio, ma il vero problema è la filettatura per avvitare lo scarico nella testa motore.
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 22, 17:21   #27 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da pewiter Visualizza messaggio
Grazie dooling, buon consiglio, ma il vero problema è la filettatura per avvitare lo scarico nella testa motore.
Stavo per scrivere che ho ordinato le curve 90° su aliexpress che costano poco, le filettature le devi recuperare dalle curve a gomito di Just engine se non vuoi usare gli originali del motore, aspetta che mi arrivano ! vatteli a vedere che costano poco.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 22, 21:18   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Citazione:
Originalmente inviato da pewiter Visualizza messaggio
Grazie dooling, buon consiglio, ma il vero problema è la filettatura per avvitare lo scarico nella testa motore.
OS .52 M10x0.75
OS .70/.91 M11x0.75
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 22, 16:18   #29 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Mi sono arrivati i gomiti in rame, quello di sinistra per motori 52, diametro interno 10mm e, quello di destra motori 61-92, diametro 12mm.
Mi sembra una modifica fattibilissima se si saldano bene; quelle merde di gomiti a guardarli internamente, i gas prima sbattono frontalmente, diciamo in un muro, per poi deviare, invece il rame ha una bella curva, i gas deviano immediatamente.
Ora per rispondere a 2M86 che dice giustamente il riporto interno nella seconda uscita, se si lavorano al tornio i primi 2-3mm in maniera da renderlo conico, non ci dovrebbero essere problemi di surriscaldamento......oddio ammetto che i gas incontrano un minimo di ostacolo, ma fatto ad imbuto interno andrà bene! penso positivo! quindi non c'è di bisogno di tagliare un estremità e lavorarla dall'interno....almeno in teoria, guardateli bene. Ho letto che rame ed acciaio si possono saldare insieme!


Ultima modifica di Trinacria : 22 novembre 22 alle ore 16:26
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 22, 16:25   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.477
Quelle in rame, sono le curve, si saldano perfettamente con la lega castolin.

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Collettori di scarico Supertigre e ASP Pilota Solitario Merc. Motori ed Elettronica 11 16 febbraio 21 21:18
MOTORI GLOW: 2 tempi. VS. 4 tempi stasy Aeromodellismo Volo a Scoppio 120 05 gennaio 15 09:51
collettori scarico 3w 212 maurizio 77 Compro 0 01 luglio 13 23:08
scarico 4 tempi... leon.fg Aeromodellismo Volo a Scoppio 10 06 gennaio 10 15:08
motori scarico posteriore fabiof104 Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 05 ottobre 08 20:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002