Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 novembre 22, 23:22   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.313
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da pewiter Visualizza messaggio
Grazie delle immediate risposte! Visto che anche 2M86 (che da quanto ho letto di motori ne capisce moltissimo!) fa capire che sono da evitare come la peste ... li evito!!
Adesso vi prego ditemi se i 4 tempi (70 surpass e 65 saito) possono andare anche senza il barilotto silenziatore dove si collega la presa di pressione. Sarebbe la soluzione del grande Capo e se lo dice lui ........


Puoi farlo girare solo con il suo collettore curvo (il sound diventa più elevato ed hai il problema della presa di pressione, quindi occhio a come installi il serbatoio e comunque ti ritroverai sempre a tribolare un pochino con la carburazione).
Puoi eliminare il silenziatore ed il collettore e fargli un tubo di scarico montato direttamente dalla testa, sul quale mettergli comunque una presa di pressione.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 22, 01:51   #12 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Con tutto lo spazio che hai ci starebbe tranquillamente un collettore curvo senza aver necessità del 90°.... basta lavorare di piegatubi.
Hai ragione, basandomi su questa foto trovata in rete, questo modellista, si che hà risolto il problema!! Bisogna saperlo tagliare e saldare a mestiere, io non cosiglierei a Pewiter di rimuovere il silenziatore..........madonna che bel lavoro!! saldature pulite! Voglio tentare anche io, li voglio in basso anche per una questione di pulizia del modello.

Ps: domani mostro una foto del motore usato che ho comprato, che ha quel caxxo di deflettore colore bluastro proprio come dice Ranox.

Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 22, 16:08   #13 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Allora qui le foto, la prima, esattamente come dice Ranox..... speriamo che questo motore usato, smontandolo non mi escano quasi tutte le parti colore bluastro o cotte dal calore.
Foto 2 ......non tutti i mali vengono per nuocere! invece di piegare il collettore originale evitando di piegarlo male, io mi vado a tagliare le due estremità filettate con tanto di dado per stringere, e mi faccio aiutare dall'amico mio progettista che sà disegnare sia al CAD che a mano libera. Taglio quel diametro maggiore della filettatura indicato con freccine gialle, in modo da saldare un tubicino di acciaio inox anche con diametro maggiore. Le foto parlano da sole.

ps: ma secondo voi che tipo di saldatura e quella di quel modellista a pag. precedente; Tig, filo continuo?




Ultima modifica di Trinacria : 04 novembre 22 alle ore 16:15
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 22, 00:48   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.313
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Hai ragione, basandomi su questa foto trovata in rete, questo modellista, si che hà risolto il problema!! Bisogna saperlo tagliare e saldare a mestiere, io non cosiglierei a Pewiter di rimuovere il silenziatore..........madonna che bel lavoro!! saldature pulite! Voglio tentare anche io, li voglio in basso anche per una questione di pulizia del modello.

Ps: domani mostro una foto del motore usato che ho comprato, che ha quel caxxo di deflettore colore bluastro proprio come dice Ranox.

Mi sa che non hai letto attentamente: basta lavorare con la piegatubi...
Si può tagliare e saldare, ma lo vedo un inutile sforzo nell'appesantire e sopratutto nel creare problemi di tenuta del collettore stesso.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 22, 09:32   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 665
non mi è chiaro cosa vuoi fare delle due parti filettate che ottieni: dovrai sempre piegare un tubo per raccordarle per tenere lo scarico più vicino al motore. Oppure hai altro in mente? Mi sa che la soluzione di 2M86 sia la più pulita oppure tenersi lo scarico così come progettato dagli ing. del sol levante
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 22, 18:14   #16 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
E`semplice dire pieghi il tubbo che non so che raggio ottengo......la curvatubbi ci vuole! io voglio sfruttare le filettature perchè voglio farlo saldato. Comunque hai visto la foto che ho postato?
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 22, 18:51   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 665
ho visto ed ho capito: vuoi ispirarti a quel lavoro e saldare dei pezzi di tubo per ottenere uno scarico curvo. Complicato ma fattibile avendo la attrezzatura adeguata!
Forse è più facile trovare una piegatubi.
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 22, 20:00   #18 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da pewiter Visualizza messaggio
ho visto ed ho capito: vuoi ispirarti a quel lavoro e saldare dei pezzi di tubo per ottenere uno scarico curvo. Complicato ma fattibile avendo la attrezzatura adeguata!
Forse è più facile trovare una piegatubi.
Ciao hanno raggione Ranox è Giorgio a dire che sono una strunzata questi raccordi per modellismo! infatti guarda questo raccordo dal costo di 68centesimi.....montato sul motore io penso che il passaggio dei gas di scarico è immediato! a guardare la curva, diametro 12mm, poi tagliando le due estremità filettate si può giocare ancora di più con l'inclinazione,saldatura in 2 parti! ci vuole andare da un saldatore per marmitte. Rame acciaio sono compatibili?? non sono Inox perche la calamita attacca. allego sito.
https://www.gaivi.it/listini/banning...90-223407.html

Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 22, 01:39   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.313
Immagini: 16
Credi che quelli che fanno motori sono stupidi??

Se andava bene come dici tu, probabilmente l'avrebbero usato senza perdere tempo e soldi a fare dei pezzi appositi...
Voglio vederti a saldare il raccordo (chiaramente la saldatura mica devi farla bella esternamente, i gas devono scorrere bene all'interno senza bave e riporti) e a farlo tenere bene... dovendo sobbarcarsi tutto il peso a sbalzo del barilotto e tutte le vibrazioni dipendenti dal motore.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 22, 04:21   #20 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Credi che quelli che fanno motori sono stupidi??

Se andava bene come dici tu, probabilmente l'avrebbero usato senza perdere tempo e soldi a fare dei pezzi appositi...
Voglio vederti a saldare il raccordo (chiaramente la saldatura mica devi farla bella esternamente, i gas devono scorrere bene all'interno senza bave e riporti) e a farlo tenere bene... dovendo sobbarcarsi tutto il peso a sbalzo del barilotto e tutte le vibrazioni dipendenti dal motore.
Vero! mi ero soffermato sul raggio di curvatura, comunque la prima uscita collegata al motore non da problemi di riporto, è la seconda uscita!!
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Collettori di scarico Supertigre e ASP Pilota Solitario Merc. Motori ed Elettronica 11 16 febbraio 21 21:18
MOTORI GLOW: 2 tempi. VS. 4 tempi stasy Aeromodellismo Volo a Scoppio 120 05 gennaio 15 09:51
collettori scarico 3w 212 maurizio 77 Compro 0 01 luglio 13 23:08
scarico 4 tempi... leon.fg Aeromodellismo Volo a Scoppio 10 06 gennaio 10 15:08
motori scarico posteriore fabiof104 Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 05 ottobre 08 20:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002