Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 ottobre 22, 21:11   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-07-2020
Residenza: torino
Messaggi: 1
lubrificazione periodo invernale

Ciao,
dopo aver volato tutta l'estate, come lubrificate per la "messa a riposo" invernale il vostro motore benzina 2T?

Roberto
rbattagi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 22, 21:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.604
Sui motori agricoli 2T mai fatto nulla e mai alcun problema.
Sui modellistici , pieno di alchilata, 1 minuto di marcia e prima di un eventuale riposo qualche goccia di 15/40 nel cilindro.
Ciao
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 22, 14:12   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Olio di vaselina e passa la paura....

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 22, 00:28   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Io non metterei goccine di oli diversi se lo devo tenere fermo.
Metterei sempre il suo olio per comporre la miscela, diluito con benzina, sia dal foro della candela e del carburatore, un bel po di giri senza candela.... basta.
Ma secondo me non è un bene tenerlo tutto l'inverno fermo, io lo farei partire almeno una volta ogni 2-3 mesi.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 22, 13:01   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.604
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Io non metterei goccine di oli diversi se lo devo tenere fermo.
Metterei sempre il suo olio per comporre la miscela, diluito con benzina, sia dal foro della candela e del carburatore, un bel po di giri senza candela.... basta.
Ma secondo me non è un bene tenerlo tutto l'inverno fermo, io lo farei partire almeno una volta ogni 2-3 mesi.
Ti risulta che l'olio sintetico per la miscela protegge dalla ruggine?
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 22, 19:20   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Ti risulta che l'olio sintetico per la miscela protegge dalla ruggine?
Sono meno di 12 mesi! va bene vuoi usare 15/40, ma sempre diluito che si espandi, cilindro, bottone di manovella, cuscinetto ecc. Ma non fa prima ad accenderlo un po di volte durante l'anno? in maniera che si lubrifichi con il suo olio miscela?
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 22, 20:43   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.785
Vasellina oppure olio minerale fluido in modo che possa ungere tutte le parti interne del motore, sinceramente io se gli faccio il trattamento uso sempre olio protettivo per armi tipo ballistol oppure kentron, ma non olio sintetico.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 22, 21:50   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Ma che vasellina, tutta sta pappetta che poi all'accensione si impasta la candella, ma perchè tutto sto miscuglio per meno di un anno? se il motore va salvaguardato dalla ruggine, secondo la mia ignoranza e perche deve stare tanti anni senza essere utilizzato, quindi va bene olio per armi o macchine da cucire, ma va smontato tappo carter ecc, oppure sentire chi produce parti meccaniche che vanno a finire in magazzini.
Allora li ungono di sostanze oleose nel frattempo che devono essere vendute.
Per solo inverno ficcategli il suo stesso olio diluito con poca benzina e lo fate girare alcuni minuti! il mio consiglio è per non fare asciugare le parti in movimento.

Ultima modifica di Trinacria : 14 ottobre 22 alle ore 21:55
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 22, 08:15   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.785
Prima di parlare documentati,
https://lorinisrl.it/prodotto/sarato...icante-ml-400/
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 22, 17:40   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Io sono nato documentato! esistono oli antirruggine protettivi industriali........il motore va smontato per proteggere tutte le sue parti, fattene una raggione.
Faccio questo esempio poi mi taccio: avete mai messo barattolini di acciughe sott'olio in frigo? a secondo del tipo di olio arriva ad un certo punto che l'olio diventa bianco come una pomata e viene pure da vomitare, quindi per farlo ritornare l'olio fluido lo devo mettere vicino i fornelli, questo effetto noi in Sicilia lo chiamiamo ''attassatura'' a causa del freddo l'olio si indurisce, si asciuga e diventa gommoso.
Il consiglio che do se si tratta di meno di 12 mesi e, quello di preparare una miscela con piu % di olio ed accenderlo durante l'anno, il calore risolverà tutto!!!!!riceve la sua lubrificazione.........poi se il motore fa ruggine nel giro di pochi mesi allora non vi posso aiutare.
Certo un motore OS sarà di buona qualità per costare un botto di soldi.
Fatevene una raggione le cose vanno usate, come le batterie vanno caricate/scaricate, i motori di tanto in tanto vanno accesi, ripeto che io preferisco il suo lubrificante.
Comprategli un bel olio miscela tipo Bhardal che dovrebbe lasciare una patina protettiva alle sue parti in movimento.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
colorazione invernale boss Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 24 27 settembre 14 10:08
video invernale kappa400 Elimodellismo Riproduzioni 10 29 gennaio 13 23:27
Volo invernale.. not103 Aeromodellismo 6 01 dicembre 10 17:38
Ambientazione invernale marshall61 Ferromodellismo 16 30 ottobre 10 18:17
Pazzia Invernale! SgTiger Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 8 28 gennaio 08 12:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002