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Vecchio 14 settembre 22, 16:59   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di flyglider
 
Data registr.: 28-02-2007
Messaggi: 453
OS MAX Surpass 40 4T

Cari amici buona sera.
Ho acquistato usato tempo fa il motore all'oggetto e, dovendolo ora montare su di un old timer,ho provato a metterlo in moto al banco per poterlo regolare.
Purtroppo ogni tentativo è sempre finito nello stesso modo:il motore tende a partire ma dà un contraccolpo talmente forte da svitare il dado con relativa partenza dell'elica.
Il motore montava una 11x6 e l'ho provato sia con una miscela nitrata(5%) che con la classica 80-20.
Per la verità,non era montato il classico controdado conico che l'OS monta di serie sui suoi motori ma ho usato per anni un Enya 46 4 T senza avere mai avuto necessità di un simile accessorio nè mai episodi del genere.
Aspetto i vostri consigli e ve ne ringrazio anticipatamente.
Saluti
Nicola
flyglider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 22, 17:48   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di angelobev
 
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Messaggi: 2.572
Per non usare il controdado (sempre usato ma nell'occasione lasciato a casa a seguito di una manutenzione del motore) poco tempo fa il contraccolpo ha svitato il dado e sia il dado che l'elica sono partiti via alla velocità della luce.
L'elica l'ho raccolta a quasi 30 metri, il dado non so dove sia finito ma sicuramente molto più lontano.
E menomale che davanti non c'era nessuno!!!
Anche io Os surpass 40 4t

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modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
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Vecchio 14 settembre 22, 19:45   #3 (permalink)  Top
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Quando va in blocco idraulico si fa girare l'elica nell'altro senso.
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Vecchio 14 settembre 22, 21:34   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di lockeid
 
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Dado e controdado meglio installarli.
Quando si avvia a freddo e ingolfato da quel problema poi a caldo girerà' bene.
Di certo un controllo generale lo farei.
Il 40 vuole almeno il 10% di nitro, candela OS tipo F e non gradisce troppo olio.
Se puoi meglio sintetico oppure semisintetico.
Saluti
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Vecchio 14 settembre 22, 21:36   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di angelobev
 
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Io lo uso senza nitro e al 15% di olio Millennium.
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Vecchio 14 settembre 22, 21:56   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di flyglider
 
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Messaggi: 453
Grazie a tutti per le risposte.
Come lubrificante uso una miscela di sintetico(Motul Micro ) 80% e ricino 20%
Portroppo il controdado al momento non è disponibile da nessuna parte.
Appena oggi da Jonathan mi hanno risposto che non è disponibile presso l'importatore e vorrei evitare di andare a comprarlo dall'altra parte del mondo
flyglider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 22, 00:00   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Sulla prima versione del 40 non c'era il controdado, sulla seconda invece si.
Di consigli da dare c'è ne sono pochi, se il motore è previsto di controdado, non lo hai e l'elica ti salta via... semplicemente monta un controdado.
Se non lo trovi, fattelo fare, la filettatura è inglese.


Dopodichè... ovviamente tutto il resto dev'essere in ordine.
E' importante che il trascinaelica abbia la zigrinatura ben impressa e non consumata, che la rondella stringelica sia ben in piano e non sfondata ed infine un elica in nylon che non tenda a sfondarsi come quelle di legno.

Non comprendo il senso di provarlo con o senza nitro (quel motore per girare bene ha bisogno del nitrometano), ma di sicuro non è mettendo o togliendo nitro che l'elica si svita o non si svita.
Ovviamente non avendo pompa, devi montare il serbatoio vicino al carburatore e soprattutto va ben allineato.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 22, 09:07   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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Originalmente inviato da flyglider Visualizza messaggio
Grazie a tutti per le risposte.
Come lubrificante uso una miscela di sintetico(Motul Micro ) 80% e ricino 20%
Portroppo il controdado al momento non è disponibile da nessuna parte.
Appena oggi da Jonathan mi hanno risposto che non è disponibile presso l'importatore e vorrei evitare di andare a comprarlo dall'altra parte del mondo
Non il suo originale conico, ma ho acquistato dei dadi da 1/4 di pollice, 28 filetti pollice in un negozio specializzato in viteria e li ho pagati pochi spiccioli.

Sul mio os52fs non ho mai avuto problemi, dado normale e controdado lungo per fissare ogiva.

EDIT
https://www.ebay.it/itm/155019896731...Bk9SR5KB4f_nYA
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Ultima modifica di italo.driussi : 15 settembre 22 alle ore 09:12
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Vecchio 15 settembre 22, 09:15   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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Quando va in blocco idraulico si fa girare l'elica nell'altro senso.
Se e' ingolfato si toglie la candela, dritto o rovescio rovini la biella.
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Vecchio 15 settembre 22, 13:22   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di lockeid
 
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Inviato tramite scocciofono e ditoni.
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Senza nitro girerà' con gli spilli più chiusi e potrebbe avere qualche problema solo con un serbatoio troppo grande, distante o fuori allineamento.
Con un serbatoio piccolo e vicino al motore va bene ugualmente.
Io lho utilizzato con il 10% di nitro e notavo che rimaneva in moto al minimo all'infinito, inoltre il passaggio tra min e max era repentino.
Saluti
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