Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 settembre 22, 10:15   #41 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.735
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Mi era successa la stessa cosa poco tempo fa, con la differenza che non partiva proprio e il carburatore era nuovo....
Dopo mille prove sono andato in un grosso centro di manutenzione di attrezzi da giardino dove mi hanno cambiato le membrane d'ufficio e guardando il bilanciere del regolatore di pressione hanno detto un paio di parolacce e lo hanno regolato a mano.....
Dopo questo il motore funziona benissimo.....
il service manual dei walbro indica con precisione come va tarato il bilanciere; Mika così facile e banale l'operazione....
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 22, 10:38   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Robyfly
 
Data registr.: 16-09-2005
Residenza: Saronno (VA)
Messaggi: 443
Visto il filmato di Walbro (molto interessante) e pertanto a conoscenza di tutte le operazioni da eseguire per revisionare il carburatore, se la colpa del malfunzionamento è proprio il carburatore.... meglio che lo prendo nuovo !

Non è mica poi così semplice sta revisione.

Ciao
Roby
__________________
“Quando camminerete sulla terra dopo aver volato, guarderete il cielo perché là siete stati e là vorrete tornare.” (LDV)
Robyfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 22, 21:40   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.606
Il problema maggiore della revisione dei carburatori a membrana non risiede troppo nella manutenzione stessa quanto per le parti di ricambio.
Se il motore monta un Walbro originale basta acquistare i ricambi originali e vi sconsiglio vivamente l'acquisto dei compatibili.
Ma se il carburatore e' cinese autoctono e si ha poca esperienza meglio carburatore nuovo o compagnia di un esperto.
Per quanto riguarda la prova pressione io utilizzo uno sfigmomanometro modificato con indicatore con scala 2 BAR.
Faccio molte manutenzioni sui walbro originali e posso dirvi che il 99% delle volte installando il kit riparazione (differente dal kit membrane) il carburatore rifunziona senza neanche fare controlli sulla pressione.
Naturalmente si tratta di un operazione che va fatta previa documentazione o compagnia di un esperto
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 22, 07:59   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.313
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Robyfly Visualizza messaggio
Grazie per le delucidazioni.

Dimenticavo, serbatoio e tubi sono nuovi perciò da scartare pure quello.

Il resto è da verificare e, visto che sabato da me danno acqua e di conseguenza non si può volare, provvederò alla revisione del motore.

Il problema sarà la revisione del carburatore.
Alcol e siringa naturalmente sono disponibili, il manometro lo recupero ma poi dove "soffio" ?
Chiedo troppo se puoi indicare con precisione i vari passaggi ?

Ciao
Roberto
Cerca su youtube qualche tutorial, ne trovi parecchi e sono spiegati passo passo.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 22, 08:05   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Robyfly
 
Data registr.: 16-09-2005
Residenza: Saronno (VA)
Messaggi: 443
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Cerca su youtube qualche tutorial, ne trovi parecchi e sono spiegati passo passo.
Grazie, ho visto.

Alla fine non è poi così trascendentale.

Domani ci lavoro.

Ciao
Roberto
__________________
“Quando camminerete sulla terra dopo aver volato, guarderete il cielo perché là siete stati e là vorrete tornare.” (LDV)
Robyfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 22, 16:50   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Robyfly
 
Data registr.: 16-09-2005
Residenza: Saronno (VA)
Messaggi: 443
Bene Signori, la mia vicenda ha avuto un lieto fine.

Smontato il cilindro, la fascia non aveva problemi ovvero non era incollata al pistone. Poco male ho colto l'occasione per pulire il cielo del pistone che era leggermente incrostato, una bella lubrificata al tutto e via.

Il problema naturalmente risiedeva nel carburatore che una volta smontato a pezzi e lavato nella vaschetta ad ultrasuoni è tornato a tirare benzina anche muovendo l'elica a mano.

Evidentemente dopo il lungo periodo di fermo i residui di olio anno otturato qualche condotto interno.

Felice come una Pasqua !!

Grazie a tutti per i preziosi consigli.

Roberto
__________________
“Quando camminerete sulla terra dopo aver volato, guarderete il cielo perché là siete stati e là vorrete tornare.” (LDV)
Robyfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 22, 22:43   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.774
Citazione:
Originalmente inviato da Robyfly Visualizza messaggio
Bene Signori, la mia vicenda ha avuto un lieto fine.

Smontato il cilindro, la fascia non aveva problemi ovvero non era incollata al pistone. Poco male ho colto l'occasione per pulire il cielo del pistone che era leggermente incrostato, una bella lubrificata al tutto e via.

Il problema naturalmente risiedeva nel carburatore che una volta smontato a pezzi e lavato nella vaschetta ad ultrasuoni è tornato a tirare benzina anche muovendo l'elica a mano.

Evidentemente dopo il lungo periodo di fermo i residui di olio anno otturato qualche condotto interno.

Felice come una Pasqua !!

Grazie a tutti per i preziosi consigli.

Roberto
Dopo l' odissea passata con il mio carburatore che non andava (fermo da un anno e mezzo) ho cominciato a usare benzina alchilata, vedremo alla prossima primavera se farà ancora le bizze .........
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 22, 13:19   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.606
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Dopo l' odissea passata con il mio carburatore che non andava (fermo da un anno e mezzo) ho cominciato a usare benzina alchilata, vedremo alla prossima primavera se farà ancora le bizze .........
Non darà' nessun problema.
Ho degli utensili agricoli vintage ai quali non ho mai smontato il carburatore o sostituito tubi da 20 anni.
I serbatoi sono sempre pieni al massimo di benzina alchilata.
Vanno in moto una volta ogni anno/due.
In quella occasione ricambio il carburante alchilato con fresco mentre il vecchio lo uso per il taglio erba.
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerco Un Modello Per Il Mio Dle 30 !!!? pilota1 Compro 17 27 febbraio 13 16:28
pitts dle 55 del c...o santafalk Aeromodellismo Volo a Scoppio 16 21 gennaio 12 18:43
Crash del mio 500, colpa del regolatore ? HappyMan Elimodellismo Principianti 70 11 agosto 11 20:05
Ai possessori (e non) del DLE 55 fradellaq Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 22 febbraio 11 12:12
aiutooooooo!!!!come aumentare la potenza del segnale dell'antenna del mio soottomarin fanca94 Motoscafi con Motore Elettrico 10 15 settembre 10 22:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002