Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 luglio 22, 10:59   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 6.281
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
La questione si riassume in due..1) prima di consigliare di smontare/smanettare con l'interno di motori, magari appuriamoci che non siano bimbi di dieci anni..soprattutto perché rischiano di piantarsi un cacciavite in una mano(..a chi non e'mai capitato..?..) oppure perché poi magari il babbo/nonno si incaxxa con gli afferenti al forum colpevoli di aver istigato a scassargli il motore......2)Annimila anni fa, quando si scriveva di motori, lessi un articolo che trattava la questione della cilindrata del 2t, su qche rivista di moto (..c'erano le signorine, ma parlavano anche di auto-moto....) e in una gara in Giappone, verificavano la cilindrata con l'olio, dopo aver tappato tutte le luci con cera paraffina colata quando il pistone le chiudeva tutte.Sembravano essere quelle moto che girano in ovale ( di cui c'è un video molto divertente su yutub..), ma la questione era un po' polemica perché, i giapponesi considerano/consideravano la cilindrata escludendo la corsa prima della chiusura dello scarico, perché di fatto il ciclo termico atto all'erogazione /produzione della potenza, inizia da li.Non c'erano dettagli della metodologia di verifica che era considerata con sufficienza, come se fosse una pratica consueta e banale.Di fatto sembra decisamente logica e razionale, oltreché nessuno ti smonta il tuo motore, o ti ci mette le mani dentro, essendo più che sufficiente procedere dal carter.La paraffina si gestisce agevolmente con poco freddo e poco caldo e si scioglie con la stessa chimica dei carburanti per motori, e sembra strano che il mondo delle competizioni di modellismo non abbia fatto sua questa tecnica adattandola e perfezionandola alla bisogna..(?)..
I giapponesi hanno sempre considerato solo la parte di corsa del pistone al di sopra delle luci esclusivamente per il calcolo del rapporto di compressione.......non della cilindrata....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 22, 11:30   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.906
Ma evita i discorsi inutili/futili se intervieni cerca di essere tecnicamente utile alla discussione altrimenti stai zitto e non fare battute poco gradite tipo "con cosa hai misurato" la cubatura la posso benissimamente misurare anche con un righello, perchè il problema era è un .15 o un .23 (non un .15 o un .17) ora anche misurando con un righello riesco a individuare ugualmente la cilindrata in quanto fra un .15 e un .23 c'è una bella differenza quindi anche se il calcolo con il righello o il metro da sarto o con la spanna mi da 3,4 si evince che non è certamente un 2,5.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 22, 13:23   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Ma evita i discorsi inutili/futili se intervieni cerca di essere tecnicamente utile alla discussione altrimenti stai zitto e non fare battute poco gradite tipo "con cosa hai misurato" la cubatura la posso benissimamente misurare anche con un righello, perchè il problema era è un .15 o un .23 (non un .15 o un .17) ora anche misurando con un righello riesco a individuare ugualmente la cilindrata in quanto fra un .15 e un .23 c'è una bella differenza quindi anche se il calcolo con il righello o il metro da sarto o con la spanna mi da 3,4 si evince che non è certamente un 2,5.
Se ognuno sapesse o potesse arrogarsi il diritto di scegliere cosa dovrebbero esprimere gli altri...sai il mondo che noia..?....Per lo specifico, se benissimamente usi il righello da cartoleria e i 14x15mm di corsa per alesaggio diventassero 15x16mm (..benissimamente nell'ambito dell'errore di misura del tuo strumento..), la cilindrata misurata, passa benissimamente da 2,47cc a poco più di 3cc..che genererebbe altre incognite su eventuali smanacciamenti e modifiche di chi lo avrebbe avuto/usato in precedenza.....Ultimo, ma non meno importante, e' che quando si usa strumento metallico per misurare...risulta difficilissimo, se non impossibile, evitare di incidere, graffiare, imprimere tacche, sbeccare, introdurre sporco, etc, anche adottando tutta la buona volontà del mondo...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 22, 14:09   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 6.281
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Se ognuno sapesse o potesse arrogarsi il diritto di scegliere cosa dovrebbero esprimere gli altri...sai il mondo che noia..?....Per lo specifico, se benissimamente usi il righello da cartoleria e i 14x15mm di corsa per alesaggio diventassero 15x16mm (..benissimamente nell'ambito dell'errore di misura del tuo strumento..), la cilindrata misurata, passa benissimamente da 2,47cc a poco più di 3cc..che genererebbe altre incognite su eventuali smanacciamenti e modifiche di chi lo avrebbe avuto/usato in precedenza.....Ultimo, ma non meno importante, e' che quando si usa strumento metallico per misurare...risulta difficilissimo, se non impossibile, evitare di incidere, graffiare, imprimere tacche, sbeccare, introdurre sporco, etc, anche adottando tutta la buona volontà del mondo...
Un forum è per definizione un luogo in cui discutere e in cui chi ha delle conoscenze è disposto a condividerle con chi ha invece dei dubbi....
Regola fondamentale è che si diano informazioni valide........
Tutto il resto è solo fastidiosissimo rumore di fondo ........a volte inutile e dannoso......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 22, 11:57   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.709
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
I giapponesi hanno sempre considerato solo la parte di corsa del pistone al di sopra delle luci esclusivamente per il calcolo del rapporto di compressione.......non della cilindrata....
A mio modo di vedere e' il modo ottimale, il pistone inizia a comprimere dopo aver chiuso le luci.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 22, 12:10   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.388
Immagini: 1
La cilindrata si misura per motivi regolamentari ed è funzione di alesaggio e corsa...
Per altri motivi non fregherebbe a nessuno conoscerla se non per curiosità...
__________________
io ci metto la faccia...
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 22, 12:19   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.906
Infatti ci sono varie scuole di pensiero, i giapponesi per il calcolo della cubatura considerano il volume dell'alesaggio x corsa sommato al volume della camera di scoppio diviso la camera di scoppio.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 22, 13:26   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Citazione:
Originalmente inviato da contaxrts Visualizza messaggio
La cilindrata si misura per motivi regolamentari ed è funzione di alesaggio e corsa...
Per altri motivi non fregherebbe a nessuno conoscerla se non per curiosità...
Condivisibile al 100% se non quando il motore te lo progetti e/o te lo costruisci..
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 22, 12:38   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 6.281
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
A mio modo di vedere e' il modo ottimale, il pistone inizia a comprimere dopo aver chiuso le luci.
Certo.....solo che all'epoca, quando mangiavo pane e moto, suonava strano vedere le schede tecniche di motori da GP a 2 tempi con rapporti di compressione così bassi......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 22, 13:01   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.709
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Infatti ci sono varie scuole di pensiero, i giapponesi per il calcolo della cubatura considerano il volume dell'alesaggio x corsa sommato al volume della camera di scoppio diviso la camera di scoppio.
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Certo.....solo che all'epoca, quando mangiavo pane e moto, suonava strano vedere le schede tecniche di motori da GP a 2 tempi con rapporti di compressione così bassi......
La scuola e' quella degli ex paesi dell'est europa, Jawa ecc.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
venturi supertigre g20/23 anno 1970 cerco misure.... alby45 Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 8 18 aprile 15 17:24
Supertigre G20/15 glow: problema! mich_dundee Aeromodellismo Volo a Scoppio 47 12 settembre 14 15:49
Curve di coppia Supertigre G20/15 1970 mich_dundee Aeromodellismo Volo a Scoppio 81 10 settembre 14 15:59
motore super tigre g20 1970 rich86 Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 25 luglio 09 01:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002