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Vecchio 03 luglio 22, 14:39   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di Chicco K
 
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Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Ragazzi perdonate la domanda.
Come si fa a calcolare la cilindrata di un motore 2 tempi riempiendo il cilindro di olio mentre il pistone e' a PMI?
E una pratica che non ho mai fatto.
Di solito utilizzo quanto suggerito da Adria49 nei primi passaggi.
La domanda non e' sarcastica s' intende.
Buon pranzo a tutti!
Questa cosa mi sa che non l'abbia detta nessuno...

Per me il modo più semplice per calcolare la cilindrata, specie nei motori modellistici che sono di pratico smontaggio, è quella di misurare alesaggio e corsa... calibro alla mano e formuletta, in pratica la prima risposta, di adria49, poi come spesso accade la discussione evolve in argomenti affini ma sempre costruttivi...
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Vecchio 03 luglio 22, 14:46   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di Chicco K
 
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Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Non è possibile, a meno che; non vengano sigillate le luci di travaso, quelle di scarico e, se l'aspirazione avviene per terza luce, anche questa.

Mi sa che non sia possibile nemmeno sigillando le luci, perché si andrebbe a riempire anche la camera di scoppio, a meno che ci si sappia quando fermarsi al PMS...

Questa pratica del riempimento con l'olio la immagino attuata dal foro candela...
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Vecchio 03 luglio 22, 15:01   #33 (permalink)  Top
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L'avatar di MAXZANI
 
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Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Questa cosa mi sa che non l'abbia detta nessuno...

Per me il modo più semplice per calcolare la cilindrata, specie nei motori modellistici che sono di pratico smontaggio, è quella di misurare alesaggio e corsa... calibro alla mano e formuletta, in pratica la prima risposta, di adria49, poi come spesso accade la discussione evolve in argomenti affini ma sempre costruttivi...
È stata accennata all'inizio del post.......purtroppo......
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Vecchio 03 luglio 22, 18:07   #34 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Mi sa che non sia possibile nemmeno sigillando le luci, perché si andrebbe a riempire anche la camera di scoppio, a meno che ci si sappia quando fermarsi al PMS...

Questa pratica del riempimento con l'olio la immagino attuata dal foro candela...
Era solo una risposta teorica a Lockeid perchè per sigillare le luci, dovresti togliere la testa, ed a questo punto non sarebbe necessario versare l'olio, ma introdurre il calibro per rilevare le misure di corsa/alesaggio.

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Vecchio 03 luglio 22, 20:09   #35 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
È stata accennata all'inizio del post.......purtroppo......
Ho notato adesso...

Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Era solo una risposta teorica a Lockeid perchè per sigillare le luci, dovresti togliere la testa, ed a questo punto non sarebbe necessario versare l'olio, ma introdurre il calibro per rilevare le misure di corsa/alesaggio.

Dovrebbe essere una valida risposa teorica...
Come risposta pratica per Lockeid, dunque, dovrebbe rispondere Giocavik?..
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Vecchio 03 luglio 22, 21:36   #36 (permalink)  Top
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L'avatar di lockeid
 
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Ragazzi non voglio accendere inutili polemiche ma credo d'averlo letto.
Calcolando la presenza dei travasi mi chiedevo come era possibile misurare con un liquido.
Sono più di 30 anni che maneggio motori e l'idea di tappare i travasi non mi e' mai venuta.
Con il calibro e' stato sempre più semplice.
Non sarei meravigliato se qualcuno ha inventato il modo di tappare i travasi in maniera geometrica impeccabile.
Buona domenica
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Vecchio 04 luglio 22, 08:58   #37 (permalink)  Top
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L'avatar di runnerfly67
 
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Allora visto che è quasi impossibile tappare i travasi, se non intervenendo con qualche sorta di colla e poi eliminare gli eccessi per permettere lo scorrimento del pistone, io penso che la via più semplice per misurarla sia con un calibro e questo è un sistema perfetto, poi, visto che misurare il volume della camera di combustione con un calibro è quasi impossibile ( si potrebbe riprodurla perfettamente con un CAD 3D che in automatico ti da il volume) con gasolio (no olio) si riempie la camera di combustione e si versa in un piccolo cilindro graduato o si aspira con una siringa e si legge il valore, una volta ottenuto questi 2 valori il R. di C. si ottiene facilmente.
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Vecchio 04 luglio 22, 17:55   #38 (permalink)  Top
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Vecchio 04 luglio 22, 22:26   #39 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
..E' solo perché è stata anticipato qche concetto del terzo grande domandone sul 2t che chiude concettualmente la questione...e cioè, e' possibile che nel motore 2t, (o, perlomeno, ci sono/stati esemplari nella storia motoristica con tale caratteristica..), che nella fase discendente del pistone (detta 'espansione') si possa scoprire per prima la luce dei travasi, prima di quella di scarico.?..

Che io sappia non è possibile ma aspettiamo qualcuno che abbia una conoscenza ingegneristica che possa spiegare se fattibile o meno.


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Vecchio 05 luglio 22, 08:48   #40 (permalink)  Top
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L'avatar di runnerfly67
 
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Sicuramente la fase di aspirazione sarebbe compromessa dall'enorme pressione che ancora persiste nel cilindro.
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