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Vecchio 02 luglio 22, 16:47   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di Chicco K
 
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Originalmente inviato da komet49 Visualizza messaggio
Sono passati più di 40 anni ma mi sembra di ricordare che il g20/23 aveva la testa del pistone non piatta ma con un'rilievo per ottimizzare il passaggio dei travasi della miscela e dei gas di scarico. Se così, bisogna tenerne conto se si vuole misurare la cilindrata.
Per il calcolo della cilindrata, non ha influenza la forma della testa del pistone

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Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Dipende dal tipo di accoppiamento......

E se è stirata a dovere....

Almeno poi la puoi ammirare...


Prima stiri e poi ammiri...
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La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
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Vecchio 02 luglio 22, 18:48   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
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Sei un po' puntigliosetto, però..e la formuletta non l'hai guardata..?..
Se si stira con la pressa si fa prima..e non ci si penzappiu'....(ed è contenta anche la mogliera..che non stira e si leva di torno il glow-ammenicolo-competitor..)

Ultima modifica di giocavik : 02 luglio 22 alle ore 18:52
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Vecchio 03 luglio 22, 11:23   #23 (permalink)  Top
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Per il calcolo della cilindrata, non ha influenza la forma della testa del pistone
Hai ragione, la cilindrata calcolata è quella col pistone al punto morto inferiore, la flangia non c'entra nulla.
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Vecchio 03 luglio 22, 12:03   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di Chicco K
 
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Originalmente inviato da komet49 Visualizza messaggio
Hai ragione, la cilindrata calcolata è quella col pistone al punto morto inferiore, la flangia non c'entra nulla.
Esatto, qualunque forma abbia il cielo del pistone, te la ritrovi dal PMS al PMI perciò il volume in movimento (la cilindrata) è lo stesso di un cielo piatto...
Comunque, la forma del cielo del pistone influisce se si vuol sapere il volume della camera di scoppio...
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La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
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Vecchio 03 luglio 22, 12:19   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di MAXZANI
 
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Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Esatto, qualunque forma abbia il cielo del pistone, te la ritrovi dal PMS al PMI perciò il volume in movimento (la cilindrata) è lo stesso di un cielo piatto...
Comunque, la forma del cielo del pistone influisce se si vuol sapere il volume della camera di scoppio...
Proprio per questo che il modo più pratico per rilevare il volume della camera di scoppio è quello di riempirla di olio con una siringa graduata....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
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Vecchio 03 luglio 22, 12:26   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Proprio per questo che il modo più pratico per rilevare il volume della camera di scoppio è quello di riempirla di olio con una siringa graduata....
Infatti...
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Vecchio 03 luglio 22, 14:30   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di lockeid
 
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Ragazzi perdonate la domanda.
Come si fa a calcolare la cilindrata di un motore 2 tempi riempiendo il cilindro di olio mentre il pistone e' a PMI?
E una pratica che non ho mai fatto.
Di solito utilizzo quanto suggerito da Adria49 nei primi passaggi.
La domanda non e' sarcastica s' intende.
Buon pranzo a tutti!
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Vecchio 03 luglio 22, 14:35   #28 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Ragazzi perdonate la domanda.
Come si fa a calcolare la cilindrata di un motore 2 tempi riempiendo il cilindro di olio mentre il pistone e' a PMI?
E una pratica che non ho mai fatto.
Di solito utilizzo quanto suggerito da Adria49 nei primi passaggi.
La domanda non e' sarcastica s' intende.
Buon pranzo a tutti!
Non è possibile, a meno che; non vengano sigillate le luci di travaso, quelle di scarico e, se l'aspirazione avviene per terza luce, anche questa.

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Vecchio 03 luglio 22, 15:06   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di dooling
 
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Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Non è possibile, a meno che; non vengano sigillate le luci di travaso, quelle di scarico e, se l'aspirazione avviene per terza luce, anche questa.

Una precisazione, per quanto riguarda la " terza luce", ho scritto una fesseria, non è necessario sigillarla perchè rimane in basso e non è scoperta quando il pistone si trova al PMI.

Il tempo passa e si invecchia con conseguente rimbambimento..

Chiedo umilmente scusa.

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Vecchio 03 luglio 22, 15:17   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
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Residenza: provincia VT
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..E' solo perché è stata anticipato qche concetto del terzo grande domandone sul 2t che chiude concettualmente la questione...e cioè, e' possibile che nel motore 2t, (o, perlomeno, ci sono/stati esemplari nella storia motoristica con tale caratteristica..), che nella fase discendente del pistone (detta 'espansione') si possa scoprire per prima la luce dei travasi, prima di quella di scarico.?..
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