Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 luglio 22, 15:00   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di komet49
 
Data registr.: 20-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 1.065
Citazione:
Originalmente inviato da micheledelta60 Visualizza messaggio
Buongiorno al tutto il Forum, ho un motore Supertigre Glow della serie G20, ma la piccola piazzola rotonda sotto lo scarico, dove abitualmente è impresso il numero che indica la cilindrata, è liscia, non contiene alcun numero. Poichè vorrei sapere la cilindrata, qualcuno ha mai avuto modo di rilevare l'alesaggio del G20/15 oppure del G20/23? L'anno di costruzione, come detto sopra, è il 1970. Allego una foto del motore.
Grazie in anticipo.
Un saluto a tutti.
Sono passati più di 40 anni ma mi sembra di ricordare che il g20/23 aveva la testa del pistone non piatta ma con un'rilievo per ottimizzare il passaggio dei travasi della miscela e dei gas di scarico. Se così, bisogna tenerne conto se si vuole misurare la cilindrata.
komet49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 22, 15:36   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Cosa sarebbe il rapporto di compressione..?..
In verità, il rapporto di compressione E' il rapporto tra il volume massimo (cilindrata) e quello che rimane nella testa (camera di scoppio), dopo che il pistone è arrivato al PMS.

Di seguito la formula per il calcolo: rc= Vo + Vc /Vc
dove: rc =rapporto di compressione, Vo = cilindrata, Vc = volume camera di combustione.

Un parametro molto importante per ottimizzare il funzionamento del motore e relativo rendimento.

Nei nostri motorini glow, è proprio il rapporto di compressione e determinare l'anticipo di accensione.

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 22, 15:49   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Ecco le caratteristiche dei motori in questione 19/23.

Cil 3,21 Alesaggio X corsa = 16x16 mm. Hp 0,45 a 17.500

Cil 3,75 Alesaggio x corsa = 17x16 mm Hp 0,50 a 17.500.

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 22, 16:05   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.732
Citazione:
Originalmente inviato da micheledelta60 Visualizza messaggio
Intanto grazie davvero a tutti per le gentili risposte, anche se diverse. Dico che, almeno personalmente, prediligo lo smontaggio totale del motore, non essendo stato prima mio. Una generosa pulita dall'olio, ormai divenuto quasi colla (per fortuna quasi.....), non potrà fare altro che bene al motore stesso. Prima però dello smontaggio, voglio rilevare le misure (alesaggio e corsa) per determinare la cilindrata. Ho una certa esperienza nello smontaggio dei motori, per cui preferisco smontarlo, verificare le parti in movimento, i cuscinetti e la biella, che non abbia crepe specie nella parte del piede, l'aggancio allo spinotto dell'albero motore. Va bene allora, procedo con il rilevamento delle misure e vi tengo aggiornati.
Ancora grazie.
Michele.
Se la memoria non mi inganna per smontarlo bisogna prima sfilate la camicia per poter poi spostare biella e pistone e sfilarli dall'albero.....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 22, 21:12   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-08-2013
Residenza: catania
Messaggi: 149
Citazione:
Originalmente inviato da komet49 Visualizza messaggio
Sono passati più di 40 anni ma mi sembra di ricordare che il g20/23 aveva la testa del pistone non piatta ma con un'rilievo per ottimizzare il passaggio dei travasi della miscela e dei gas di scarico. Se così, bisogna tenerne conto se si vuole misurare la cilindrata.
Ciao, no la testa del pistone non è flangiata, ma piatta.
micheledelta60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 22, 21:13   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-08-2013
Residenza: catania
Messaggi: 149
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Ecco le caratteristiche dei motori in questione 19/23.

Cil 3,21 Alesaggio X corsa = 16x16 mm. Hp 0,45 a 17.500

Cil 3,75 Alesaggio x corsa = 17x16 mm Hp 0,50 a 17.500.

Molto bene, grazie.
micheledelta60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 22, 21:29   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-08-2013
Residenza: catania
Messaggi: 149
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Se la memoria non mi inganna per smontarlo bisogna prima sfilate la camicia per poter poi spostare biella e pistone e sfilarli dall'albero.....
Sì, è esatto ciò che dici; sfilare la camicia che, in condizioni normali di pulizia, dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) uscire più o meno senza problemi. Altro discorso, purtroppo, è quando il motore è sporco d'olio, a tal punto che bisogna ricorrere alla fiammella per riscaldare il carter motore e poi spingere la camicia da dentro con un tondino di legno. Almeno, con me questo sistema di riscaldare il carter motore ha sempre funzionato. Poi il resto dello smontaggio è routine. Ok bene, grazie sempre.
Appena rilevo le misure informo il Forum.
Un saluto a tutti.
micheledelta60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 22, 11:16   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jack Frost
 
Data registr.: 01-08-2011
Messaggi: 1.107
Immagini: 6
Thumbs up Suoertigre fans

Citazione:
Originalmente inviato da micheledelta60 Visualizza messaggio
Buongiorno al tutto il Forum, ho un motore Supertigre Glow della serie G20, ma la piccola piazzola rotonda sotto lo scarico, dove abitualmente è impresso il numero che indica la cilindrata, è liscia, non contiene alcun numero. Poichè vorrei sapere la cilindrata, qualcuno ha mai avuto modo di rilevare l'alesaggio del G20/15 oppure del G20/23? L'anno di costruzione, come detto sopra, è il 1970. Allego una foto del motore.
Grazie in anticipo.
Un saluto a tutti.
Fai prima a risolvere, se hai Facebook, a rivolgerti a chi costruiva questi motori, e cioè a Leonardo Garofali sulla pagina OSAM-SUPERTIGRE FANS!!! E ho detto tutto...
__________________
U.F.O. - comando S.H.A.D.O.: prendeteli vivi.... che gh'è pensum nun!

https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 22, 11:21   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Visto che piacciono le domande sull'argomento 2 tempi, se ne potrebbero proporre altre interessanti...Ad es. la camicia e' perfettamente cilindrica..?..
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 22, 15:57   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Visto che piacciono le domande sull'argomento 2 tempi, se ne potrebbero proporre altre interessanti...Ad es. la camicia e' perfettamente cilindrica..?..
Dipende dal tipo di accoppiamento......

E se è stirata a dovere....

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
venturi supertigre g20/23 anno 1970 cerco misure.... alby45 Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 8 18 aprile 15 17:24
Supertigre G20/15 glow: problema! mich_dundee Aeromodellismo Volo a Scoppio 47 12 settembre 14 15:49
Curve di coppia Supertigre G20/15 1970 mich_dundee Aeromodellismo Volo a Scoppio 81 10 settembre 14 15:59
motore super tigre g20 1970 rich86 Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 25 luglio 09 01:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002