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Vecchio 05 luglio 22, 16:41   #41 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da micheledelta60 Visualizza messaggio
Buongiorno al tutto il Forum, ho un motore Supertigre Glow della serie G20, ma la piccola piazzola rotonda sotto lo scarico, dove abitualmente è impresso il numero che indica la cilindrata, è liscia, non contiene alcun numero. Poichè vorrei sapere la cilindrata, qualcuno ha mai avuto modo di rilevare l'alesaggio del G20/15 oppure del G20/23? L'anno di costruzione, come detto sopra, è il 1970. Allego una foto del motore.
Grazie in anticipo.
Un saluto a tutti.
Ciao, avevo visto quel motore su ebay ed hai rischiato di avere un concorrente.
Comunque, ti hanno consigliato di interpellare Leonardo Garofali e mi sembra un gran buon consiglio in quanto il motore mi lascia un po' perplesso. Prima che Laonardo si esprima, come fosse una lotteria, provo a dire la mia.
Un G20/15 non lo è perchè non ne ricordo senza testina liscia, lo stesso dicasi per un G20/23 che aveva si la testa alettata ma un pochetto più alta e non bombata, piatta.
Non è un G15 perchè lo hai definito come G20 e quindi immagino come sia l'altro lato del carter, perciò neppure un G15/19 o G19. Mi rimane la possibilità che sia un G20/19... però con il carter 1970?
Attendiamo lumi.
Maurizio
Mauri57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 22, 17:05   #42 (permalink)  Top
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L'avatar di dooling
 
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Di seguito due immagini dei motori G20/19 - G20/23.


https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1657030030



https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1657030021


Icone allegate
Motore Supertigre Glow (1970) G20-15 o 23?-st-g-20-19.jpg   Motore Supertigre Glow (1970) G20-15 o 23?-st-g-20-23.jpg  
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Ultima modifica di dooling : 05 luglio 22 alle ore 17:10
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Vecchio 05 luglio 22, 17:25   #43 (permalink)  Top
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L'avatar di runnerfly67
 
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I miei 2 motori G20 da restaurare, come si può vedere anche il mio non riporta alcuna scritta e mi sembra del tutto uguale al motore in questione se non fosse che ha una testa senza alette..







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Vecchio 05 luglio 22, 17:55   #44 (permalink)  Top
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L'avatar di MAXZANI
 
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Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio

Ovvero teste più alte al crescere della cilindrata....,....come con i G21/35....../40.......46......
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Vecchio 05 luglio 22, 19:10   #45 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
I miei 2 motori G20 da restaurare, come si può vedere anche il mio non riporta alcuna scritta e mi sembra del tutto uguale al motore in questione se non fosse che ha una testa senza alette..
Quelli senza numero in genere sono i g20/15
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Vecchio 05 luglio 22, 19:19   #46 (permalink)  Top
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Eccomi finalmente dopo aver rilevato le misure al motore. Dunque, ho misurato un alesaggio di 15mm ed una corsa di 14mm. Utilizzando questi dati con la nota formula, ho ottenuto una cilindrata di 2,47cc. Quindi un 15.
Rifacendomi al post di Italo Driussi, la sua osservazione a questo punto trova pieno riscontro nei mio motore, ossia che si tratta proprio di un G20/15 con la targhetta liscia e non con inciso il numero della cilindrata. Anche se la testa è alettata (come il 23) e non piena come in genere si presentano i G20/15.
Comunque almeno abbiamo capito qualcosa in più su questo motore.
Ancora grazie davvero a tutti!
Michele.
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Vecchio 05 luglio 22, 20:46   #47 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
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Con che strumento hai preso le misure..?..
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Vecchio 05 luglio 22, 22:07   #48 (permalink)  Top
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L'avatar di MAXZANI
 
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I miei 2 motori G20 da restaurare, come si può vedere anche il mio non riporta alcuna scritta e mi sembra del tutto uguale al motore in questione se non fosse che ha una testa senza alette..







Piuttosto raro quel carburatore........e Ancor di più lo spillo del massimo......
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Vecchio 05 luglio 22, 22:27   #49 (permalink)  Top
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L'avatar di runnerfly67
 
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Su questi motori esistono ancora le morchie del ricino di almeno 45 anni fa, potrebbe essere sottoposto all'esame del carbonio 14
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Vecchio 06 luglio 22, 07:56   #50 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Con che strumento hai preso le misure..?..
Con il metro da sarta!
Comunque lo avevano scritto che il 23 ha il pistone flangiato mentre quello in questione era liscio. Io ho un G20/15 con il carter datato 1969 che aveva gli agganci dello scarico lunghi tutto il cilindro e non solo le due piccole flangette che appaiono in foto nei due motori da restaurare. Aveva la scatola bianca blu, mentre ne ho uno nuovo con la scatola rossa datato 1970 che non era rc ed ha le due flangette piccoline per lo scarico. Ora non ricordo le teste, quando posso metto le foto.
Claudio
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"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"

Ultima modifica di Clabe : 06 luglio 22 alle ore 08:04
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