Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 luglio 22, 15:47   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.296
Citazione:
Originalmente inviato da komet49 Visualizza messaggio
Sono passati più di 40 anni ma mi sembra di ricordare che il g20/23 aveva la testa del pistone non piatta ma con un'rilievo per ottimizzare il passaggio dei travasi della miscela e dei gas di scarico. Se così, bisogna tenerne conto se si vuole misurare la cilindrata.
Per il calcolo della cilindrata, non ha influenza la forma della testa del pistone

Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Dipende dal tipo di accoppiamento......

E se è stirata a dovere....

Almeno poi la puoi ammirare...


Prima stiri e poi ammiri...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 22, 17:48   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.173
Sei un po' puntigliosetto, però..e la formuletta non l'hai guardata..?..
Se si stira con la pressa si fa prima..e non ci si penzappiu'....(ed è contenta anche la mogliera..che non stira e si leva di torno il glow-ammenicolo-competitor..)

Ultima modifica di giocavik : 02 luglio 22 alle ore 17:52
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 22, 10:23   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di komet49
 
Data registr.: 20-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 907
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Per il calcolo della cilindrata, non ha influenza la forma della testa del pistone
Hai ragione, la cilindrata calcolata è quella col pistone al punto morto inferiore, la flangia non c'entra nulla.
komet49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 22, 11:03   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.296
Citazione:
Originalmente inviato da komet49 Visualizza messaggio
Hai ragione, la cilindrata calcolata è quella col pistone al punto morto inferiore, la flangia non c'entra nulla.
Esatto, qualunque forma abbia il cielo del pistone, te la ritrovi dal PMS al PMI perciò il volume in movimento (la cilindrata) è lo stesso di un cielo piatto...
Comunque, la forma del cielo del pistone influisce se si vuol sapere il volume della camera di scoppio...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 22, 11:19   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.417
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Esatto, qualunque forma abbia il cielo del pistone, te la ritrovi dal PMS al PMI perciò il volume in movimento (la cilindrata) è lo stesso di un cielo piatto...
Comunque, la forma del cielo del pistone influisce se si vuol sapere il volume della camera di scoppio...
Proprio per questo che il modo più pratico per rilevare il volume della camera di scoppio è quello di riempirla di olio con una siringa graduata....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 22, 11:26   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.296
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Proprio per questo che il modo più pratico per rilevare il volume della camera di scoppio è quello di riempirla di olio con una siringa graduata....
Infatti...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 22, 13:30   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Residenza: Sulmona AQ
Messaggi: 3.180
Ragazzi perdonate la domanda.
Come si fa a calcolare la cilindrata di un motore 2 tempi riempiendo il cilindro di olio mentre il pistone e' a PMI?
E una pratica che non ho mai fatto.
Di solito utilizzo quanto suggerito da Adria49 nei primi passaggi.
La domanda non e' sarcastica s' intende.
Buon pranzo a tutti!
__________________
Raptor 50 Titan nitro - Trex 600n super pro - Macchi 205 Veltro - Aviomodelli Cessna Cardinal -Falcon 120 Turbina-
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 22, 13:35   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.426
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Ragazzi perdonate la domanda.
Come si fa a calcolare la cilindrata di un motore 2 tempi riempiendo il cilindro di olio mentre il pistone e' a PMI?
E una pratica che non ho mai fatto.
Di solito utilizzo quanto suggerito da Adria49 nei primi passaggi.
La domanda non e' sarcastica s' intende.
Buon pranzo a tutti!
Non è possibile, a meno che; non vengano sigillate le luci di travaso, quelle di scarico e, se l'aspirazione avviene per terza luce, anche questa.

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 22, 14:06   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.426
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Non è possibile, a meno che; non vengano sigillate le luci di travaso, quelle di scarico e, se l'aspirazione avviene per terza luce, anche questa.

Una precisazione, per quanto riguarda la " terza luce", ho scritto una fesseria, non è necessario sigillarla perchè rimane in basso e non è scoperta quando il pistone si trova al PMI.

Il tempo passa e si invecchia con conseguente rimbambimento..

Chiedo umilmente scusa.

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 22, 14:17   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.173
..E' solo perché è stata anticipato qche concetto del terzo grande domandone sul 2t che chiude concettualmente la questione...e cioè, e' possibile che nel motore 2t, (o, perlomeno, ci sono/stati esemplari nella storia motoristica con tale caratteristica..), che nella fase discendente del pistone (detta 'espansione') si possa scoprire per prima la luce dei travasi, prima di quella di scarico.?..
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
venturi supertigre g20/23 anno 1970 cerco misure.... alby45 Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 8 18 aprile 15 16:24
Supertigre G20/15 glow: problema! mich_dundee Aeromodellismo Volo a Scoppio 47 12 settembre 14 14:49
Curve di coppia Supertigre G20/15 1970 mich_dundee Aeromodellismo Volo a Scoppio 81 10 settembre 14 14:59
motore super tigre g20 1970 rich86 Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 25 luglio 09 00:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2022, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002