BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   DLE 20 compressione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/389499-dle-20-compressione.html)

volaresempre1 09 novembre 22 15:15

Citazione:

Originalmente inviato da carletttta (Messaggio 5248958)
ma, direi che il rapporto costo/prestazioni è molto buono;
Sono circa 20 anni che uso motori benzina....i peggiori per ora avuti sono Mintor e Zdz, che nn hanno prezzi cinesi!

io per benzina buoni prendo solo GP o DA.

ho appena preso un dle 20 nuovo (scarico laterale) da mettere sul tiger 60 per usarlo in inverno e per ignoranza...e a tutta velocità in virata il motore perde coppia! bellissimo proprio, motore senza compressione :lol:

carletttta 09 novembre 22 22:48

Citazione:

Originalmente inviato da volaresempre1 (Messaggio 5248960)

ho appena preso un dle 20 nuovo (scarico laterale) da mettere sul tiger 60 per usarlo in inverno e per ignoranza...e a tutta velocità in virata il motore perde coppia! bellissimo proprio, motore senza compressione :lol:

Mai sentito di motori che perdono coppia; Io darei un occhio al serbatoio/tubazioni

Trinacria 09 novembre 22 23:05

Citazione:

Originalmente inviato da volaresempre1 (Messaggio 5248960)

Perde coppia o è carburato male?

volaresempre1 09 novembre 22 23:13

Citazione:

Originalmente inviato da Trinacria (Messaggio 5248978)
Perde coppia o è carburato male?

è carburato benissimo. ho fin troppi benzina.
per prima cosa il mio dle 20 l'ho montato in testa in su, e già questo ho notato che crea non pochi problemi, specialmente appunto con un motore come dle 20 che ha pochissima compressione.
e già ad accenderlo devo usare bene l'avviatore, ed anche al minimo molto spesso è molto strano e ballerino, si sente benissimo che la benzina fa fatica ad andare in testa :wacko:

e lo dico perchè come provo a capolgere l'aereo in testa in giù, senza toccare niente, cambia tutto, si sente subito che il motore gira diverso e arriva più benzina :icon_rofl
sta compressione di questi dle......

e la stessa sensazione è anche in volo in virate veloci e strette mentre scanno o sgrilletto con il gas

Trinacria 10 novembre 22 00:31

Citazione:

Originalmente inviato da volaresempre1 (Messaggio 5248979)
per prima cosa il mio dle 20 l'ho montato in testa in su, e già questo ho notato che crea non pochi problemi, specialmente appunto con un motore come dle 20 che ha pochissima compressione.
e già ad accenderlo devo usare bene l'avviatore, ed anche al minimo molto spesso è molto strano e ballerino, si sente benissimo che la benzina fa fatica ad andare in testa :wacko:

e lo dico perchè come provo a capolgere l'aereo in testa in giù, senza toccare niente, cambia tutto, si sente subito che il motore gira diverso e arriva più benzina :icon_rofl

e la stessa sensazione è anche in volo in virate veloci e strette mentre scanno o sgrilletto con il gas

Quindi gli ingegneri che progettano questi motori sono stupidi che mettono in commercio motori che funzionano male o sono io lo stupido?

volaresempre1 10 novembre 22 01:30

Citazione:

Originalmente inviato da Trinacria (Messaggio 5248980)
Quindi gli ingegneri che progettano questi motori sono stupidi che mettono in commercio motori che funzionano male o sono io lo stupido?

esattamente.
il mio dle 20 lo giro muovendo un dito. a te sembra normale?!

i miei DA o GP o altri, anche gli stessi zenoah faccio fatica anche con una mano per la molta compressione, come giusto che sia.

ma infatti questa poca coppia del dle 20, in questo caso, lo si sente anche in volo acrobatico quando si usano eliche più fgrossine, come una 16x8 un pò pesante, dove il motore si sente benissimo tra le mani e a suono che perde giri perchè non riesce a tenere la coppia necessaria.

però dai, almeno gira :D e per evitare questi fastidi, dato che li odio, ho messo una bella APC 14x10! almeno il motore gira bello reattivo e vivace....senza buchi di "fatica" di carburazione

MAXZANI 10 novembre 22 12:57

Citazione:

Originalmente inviato da volaresempre1 (Messaggio 5248979)

La testa in su o in giù non c'entra nulla con il funzionamento dei travasi.....
Travasi da cui transita la miscela compressa nel carter motore......

carletttta 10 novembre 22 13:09

Citazione:

Originalmente inviato da volaresempre1 (Messaggio 5248981)
esattamente.
il mio dle 20 lo giro muovendo un dito. a te sembra normale?!

i miei DA o GP o altri, anche gli stessi zenoah faccio fatica anche con una mano per la molta compressione, come giusto che sia.

ma infatti questa poca coppia del dle 20, in questo caso, lo si sente anche in volo acrobatico quando si usano eliche più fgrossine, come una 16x8 un pò pesante, dove il motore si sente benissimo tra le mani e a suono che perde giri perchè non riesce a tenere la coppia necessaria.

però dai, almeno gira :D e per evitare questi fastidi, dato che li odio, ho messo una bella APC 14x10! almeno il motore gira bello reattivo e vivace....senza buchi di "fatica" di carburazione

Forse ti sfugge la definizione di coppia....
Cmq controlla tubazioni, serbatoio e membrane

dtruffo 10 novembre 22 18:50

Capisco il successo dell'elettrico!

Inviato dal mio 2201116PG utilizzando Tapatalk

Trinacria 10 novembre 22 20:10

Citazione:

Originalmente inviato da dtruffo (Messaggio 5249020)
Capisco il successo dell'elettrico!

Inviato dal mio 2201116PG utilizzando Tapatalk

Insomma! pure li ci sono le sue complicazioni! è robba tecnica, ci vuole buona manualità.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:47.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026