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Vecchio 13 maggio 22, 17:44   #1 (permalink)  Top
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carburazione motore dle

Ciao a tutti,
dopo molti anni di volo elettrico vorrei tornare ad avere un benzina, siccome sono un po "arrugginito" vorrei chiedervi qualche info riguardo la carburazione:

- come eseguite la carburazione del minimo e del massimo?
(se non ricordo male la eseguivo almeno 2 volte l'anno al cambiare delle temperature estate/inverno)


- di base quanto devono essere aperti gli spilli minimo e massimo per iniziare una carburazione?

-che tipo di olio utilizzate e in che percentuale ad esempio su un dle 55 / 111 già rodato?

Grazie
zebra86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 22, 15:21   #2 (permalink)  Top
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Ciao,
mi pare di capire che intendi riprendere in mano un motore giò in tuo possesso.
In tal caso ti consiglio di smontare il carburatore, , pulire il filtrino, lavare il tutto con un buon solvente e sostituire le vecchie membrane.
Per quanto riguarda gli spilli, parti con 1 giro e 1/2 da tutto chiuso (non forzare quando chiudi), aprendo ulteriormente o chiudendo, secondo la risposta.
Spillo del minimo (L): accelera bruscamente e, se tende a spegnere, apri, se è grasso e tarda a riprendere, chiudi; sempre pochi gradi per volta.
Spillo del mssimo (H): dai tutto motore e, se tende a spegnersi, apri, se è grasso, chiudi.
Non è difficile, solo un pò di pazienza.
Buoni voli.
__________________
-nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza-
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 22, 15:27   #3 (permalink)  Top
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Quanto all'olio, personalmente uso lo Sthil HP ULTRA al 2%; benzina alkilata.
Trovi tutto da un buon fornitore di attrezzature agricole.
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Vecchio 20 maggio 22, 12:10   #4 (permalink)  Top
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Grazie delle info, non riguarda un motore in mio possesso in quanto venduti diversi anni fa, ma di motori che acquisterò tornando a volare anche a scoppio.
Pensavo di tornare al bicilindrico, in quanto se non ricordo male è più affidabile riguardo le eventuali spente (credo che alla peggio si spenga un cilindro solo a meno che non vi sia un problema di alimentazione o centralina).
Grazie
zebra86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 22, 22:13   #5 (permalink)  Top
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I sistemi odierni sono talmente affidabili che fra mono e bicilindrico non vi sono, sotto quest'aspetto, differenze sostanziali.
la vera differenza, a parer mio, sta nel fatto che il bicilindrico è, per ovvi motivi, molto più equilibrato a tutti i regimi.
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Vecchio 30 ottobre 22, 18:31   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da miklarocca Visualizza messaggio
Ciao,
mi pare di capire che intendi riprendere in mano un motore giò in tuo possesso.
In tal caso ti consiglio di smontare il carburatore, , pulire il filtrino, lavare il tutto con un buon solvente e sostituire le vecchie membrane.
Per quanto riguarda gli spilli, parti con 1 giro e 1/2 da tutto chiuso (non forzare quando chiudi), aprendo ulteriormente o chiudendo, secondo la risposta.
Spillo del minimo (L): accelera bruscamente e, se tende a spegnere, apri, se è grasso e tarda a riprendere, chiudi; sempre pochi gradi per volta.
Spillo del mssimo (H): dai tutto motore e, se tende a spegnersi, apri, se è grasso, chiudi.
Non è difficile, solo un pò di pazienza.
Buoni voli.
Menzioni gli spilli L e H, il terzo spillo invece non si tocca mai?
Grazie
zebra86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 22, 19:53   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di lockeid
 
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Se acquisti il motore nuovo non devi fare nulla.
Se ma ci sarà da fare piccolissimi aggiustamenti così come detto da Mik.
Il terzo spillo serve solo per regolare il regime minimo ma nella maggioranza dei casi non è presente o addirittura viene rimosso perchè sarà il tuo servocomando a stabilire la regolazione.
Per olio ognuno ha le proprie tesi o esperienze.
Tanto per ricominciare segui le indicazioni del manuale del motore.
Saluti
__________________
Raptor 50 Titan nitro - Trex 600n super pro - Macchi 205 Veltro - Aviomodelli Cessna Cardinal -Falcon 120 Turbina-
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Vecchio 16 novembre 22, 13:58   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di leon.fg
 
Data registr.: 04-08-2008
Residenza: san severo
Messaggi: 138
...

Raga un aiutino anche a me..
Nel mio dle 30 passaggio minimo max ottimo..
Massimo stabile a 7200 rpm con 19x8, poi abbasso bruscamente lo stick e per qualche secondo resta allegrotto di minimo (circa 2600rpm) per poi calare a 1600/1700 con lieve tendenza a calare ancora.
Dove agisco? Per logica dovrei aprire un po lo spillo L o sbaglio!?
leon.fg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 22, 14:26   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di lockeid
 
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Originalmente inviato da leon.fg Visualizza messaggio
Raga un aiutino anche a me..
Nel mio dle 30 passaggio minimo max ottimo..
Massimo stabile a 7200 rpm con 19x8, poi abbasso bruscamente lo stick e per qualche secondo resta allegrotto di minimo (circa 2600rpm) per poi calare a 1600/1700 con lieve tendenza a calare ancora.
Dove agisco? Per logica dovrei aprire un po lo spillo L o sbaglio!?
Se non ci sono perdite d'aria e la farfalla non ha giochi strani, basta aprire poco per volta L; hai detto bene.
Saluti
__________________
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lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 22, 18:16   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di volaresempre1
 
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Raga un aiutino anche a me..
Nel mio dle 30 passaggio minimo max ottimo..
Massimo stabile a 7200 rpm con 19x8, poi abbasso bruscamente lo stick e per qualche secondo resta allegrotto di minimo (circa 2600rpm) per poi calare a 1600/1700 con lieve tendenza a calare ancora.
Dove agisco? Per logica dovrei aprire un po lo spillo L o sbaglio!?
in teoria dovresti aprire anche un pò di massimo, lo hai troppo magro.
se dai gas, metti al minimo e poi cala, il H è un pò troppo magro, o il L troppo grasso.
prova a toccare leggermente il H aprendolo un pelo. altrimenti fai di L.

ma 19x8 che elica?
__________________
"Felice è l’uomo che può vivere del suo hobby" - George Bernard Shaw
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