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Vecchio 26 febbraio 22, 12:24   #1 (permalink)  Top
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Smontaggio e rimontaggio Magnum GP 15

Ciao a tutti,
ieri ho deciso di smontare e pulire il Magnum GP 15 montato sull'Albyone 3. Era decisamente sporco e la manutenzione era ormai d'obbligo.
Ho trovato un problema nello smontaggio della biella, che non ne vuole sapere di uscire dall'albero a gomito. Non solo non esce da sola come dovrebbe, ma non esce neanche tirandola. Sembrerebbe come se fosse tenuta da qualcosa. Inoltre ho notato che ha un pochino di gioco sul perno dell'albero a gomito, che si evidenzia anche con un piccolo scattino quando, facendo girare il motore a mano, il pistone passa per il PMS.
Rumorino a parte, che potrebbe essere causato dall'usura, C'è qualche trucco che posso usare per rimuovere la biella senza danneggiare qualcosa?

Per adesso ho ignorato il problema ed ho rimontato tutto, rinunciando a pulire l'albero a gomito ed il pistone, ma vorrei capire come muovermi per la prossima volta.

Altra domanda, questa volta sul carburatore. Ho smontato completamente l'ugello ed ho commesso l'errore di non contare i giri necessari per rimetterlo esattamente nella posizione originale. Qualcuno mi sa dire di quanto deve sporgere l'ugello all'interno del condotto del carburatore? Per adesso l'ho fatto sporgere di un mm, ma non so se è la condizione ottimale.

Grazie

Carlo
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Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
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Vecchio 26 febbraio 22, 12:39   #2 (permalink)  Top
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Con una pistola termica scalda il punto dove è la biella. Potrebbe aiutarti.
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Vecchio 26 febbraio 22, 13:29   #3 (permalink)  Top
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Se non lo hai già fatto proverei a smontare anche la camicia. Sempre con l'aiuto del calore.
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Vecchio 26 febbraio 22, 13:35   #4 (permalink)  Top
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Se non lo hai già fatto proverei a smontare anche la camicia. Sempre con l'aiuto del calore.
Ti ringrazio. Per adesso ho richiuso tutto, la prossima volta ci provo.

Carlo
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Vecchio 26 febbraio 22, 13:57   #5 (permalink)  Top
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Ti ringrazio. Per adesso ho richiuso tutto, la prossima volta ci provo.

Carlo
Carlo, non è che rimontandolo il gioco sulla biella e lo spinotto bloccato, migliorano....
Andrà sempre peggio.
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Vecchio 26 febbraio 22, 14:27   #6 (permalink)  Top
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Carlo, non è che rimontandolo il gioco sulla biella e lo spinotto bloccato, migliorano....
Andrà sempre peggio.
Lo so, ma finché non trovo un sistema affidabile per riprovarci, e non voglio fare cose affrettate o usare la forza, è inutile che tengo il motore smontato sul banco...

Il consiglio di provare con il calore potrebbe essere buono, ma non sono sicuro che sia risolutivo. Peraltro non ho la pistola ad aria calda, dovrei provare con la torcia a gas o con il saldatore...

Quello che mi chiedo è cosa possa essere successo che ne impedisce lo smontaggio. Inizialmente pensavo ci fosse qualcosa da smontare, magari una spinetta o qualcosa di simile, poi ho controllato meglio e non ho visto nulla (se non un piccolo foro sull'esterno della biella nel lato in basso, di cui non capisco lo scopo) ed ho consultato qualche guida su Youtube, dove tutti (anche se per motori diversi dal mio) fanno vedere che la biella esce semplicemente rovesciando il motore. A vista non ho notato ostacoli evidenti, a meno che non si sia deformata la testa dello spinotto, ma non ho modo di capirlo finché c'è la biella sopra. Ho scritto il post sperando che ci sia qualcuno che ha lo stesso motore e mi sappia dire se la biella ha qualcosa di particolare.
Nel caso che sia usurata la boccola della biella, sempre ammesso di riuscire a smontarla, c'è modo di ripristinarla? Oppure sono costretto a sostituirla?

Grazie

Carlo
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Vecchio 26 febbraio 22, 14:48   #7 (permalink)  Top
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Lo so, ma finché non trovo un sistema affidabile per riprovarci, e non voglio fare cose affrettate o usare la forza, è inutile che tengo il motore smontato sul banco...

Il consiglio di provare con il calore potrebbe essere buono, ma non sono sicuro che sia risolutivo. Peraltro non ho la pistola ad aria calda, dovrei provare con la torcia a gas o con il saldatore...

Quello che mi chiedo è cosa possa essere successo che ne impedisce lo smontaggio. Inizialmente pensavo ci fosse qualcosa da smontare, magari una spinetta o qualcosa di simile, poi ho controllato meglio e non ho visto nulla (se non un piccolo foro sull'esterno della biella nel lato in basso, di cui non capisco lo scopo) ed ho consultato qualche guida su Youtube, dove tutti (anche se per motori diversi dal mio) fanno vedere che la biella esce semplicemente rovesciando il motore. A vista non ho notato ostacoli evidenti, a meno che non si sia deformata la testa dello spinotto, ma non ho modo di capirlo finché c'è la biella sopra. Ho scritto il post sperando che ci sia qualcuno che ha lo stesso motore e mi sappia dire se la biella ha qualcosa di particolare.
Nel caso che sia usurata la boccola della biella, sempre ammesso di riuscire a smontarla, c'è modo di ripristinarla? Oppure sono costretto a sostituirla?

Grazie

Carlo
Carlo andiamo con ordine. Recentemente ho smontato, ripristinandoli una ventina di miei motori compresi alcuni 4 tempi. Per tutti, se non avessi avuto una pistola ad aria calda, non sarei riuscito a smontarli. Ho cambiato tutti i cuscinetti dei miei motori e li ho puliti. Solo per un OS 48 Surpass non sono riuscito ad aprirlo neanche con il calore. Ho dovuto ricomprare parecchi pezzi. Compreso il carter. Il foro alla base della biella serve per lubrificare lo scorrimento tra biella e bottone. Verifica anche un altro particolare. Per smontare il pistone dall'albero la biella deve poter scorrere sufficientemente sul bottone fino ad uscire. Per alcuni motori, per consentire questo spostamento, è necessario smontare la camicia estraendola dal carter. Senza la camicia la biella e pistone hanno una maggior possibilità di movimento e forse riesci ad estrarre la biella dall'albero. Il fatto che riesci a girare l'albero, e la biella fa il suo movimento, vuol dire che non è bloccata sul bottone. Probabilmente è quello che ti dico io. Smontare la camice per avere più gioco a disposizione per la biella. Non mi risulta sia possibile sostituire la bronzina e, pertanto, va cambiata la biella ma non credo sia necessario.

Ultima modifica di imbamar : 26 febbraio 22 alle ore 14:53
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Vecchio 26 febbraio 22, 16:41   #8 (permalink)  Top
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Carlo andiamo con ordine. Recentemente ho smontato, ripristinandoli una ventina di miei motori compresi alcuni 4 tempi. Per tutti, se non avessi avuto una pistola ad aria calda, non sarei riuscito a smontarli. Ho cambiato tutti i cuscinetti dei miei motori e li ho puliti. Solo per un OS 48 Surpass non sono riuscito ad aprirlo neanche con il calore. Ho dovuto ricomprare parecchi pezzi. Compreso il carter. Il foro alla base della biella serve per lubrificare lo scorrimento tra biella e bottone. Verifica anche un altro particolare. Per smontare il pistone dall'albero la biella deve poter scorrere sufficientemente sul bottone fino ad uscire. Per alcuni motori, per consentire questo spostamento, è necessario smontare la camicia estraendola dal carter. Senza la camicia la biella e pistone hanno una maggior possibilità di movimento e forse riesci ad estrarre la biella dall'albero. Il fatto che riesci a girare l'albero, e la biella fa il suo movimento, vuol dire che non è bloccata sul bottone. Probabilmente è quello che ti dico io. Smontare la camice per avere più gioco a disposizione per la biella. Non mi risulta sia possibile sostituire la bronzina e, pertanto, va cambiata la biella ma non credo sia necessario.
Il problema non è che la biella non ha spazio, non esce dal bottone neanche di un decimo di millimetro, come se la testa del bottone fosse schiacciata e quindi non ne permette il passaggio nella bronzina. Dovrei provare a lavorarlo con il dremmel, ma ho paura poi di fare danni peggiori.
Escludendo che il bottone possa essersi deformato, l'unica cosa che mi viene in mente è che si possa essere formata una incrostazione sulla testa del bottone....
Magari domani riapro il motore e cerco di fare qualche foto...

Grazie comunque dei tuoi consigli, mi saranno comunque preziosi.

Ciao

Carlo
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Il problema non è che la biella non ha spazio, non esce dal bottone neanche di un decimo di millimetro, come se la testa del bottone fosse schiacciata e quindi non ne permette il passaggio nella bronzina. Dovrei provare a lavorarlo con il dremmel, ma ho paura poi di fare danni peggiori.
Escludendo che il bottone possa essersi deformato, l'unica cosa che mi viene in mente è che si possa essere formata una incrostazione sulla testa del bottone....
Magari domani riapro il motore e cerco di fare qualche foto...

Grazie comunque dei tuoi consigli, mi saranno comunque preziosi.

Ciao

Carlo
No Carlo, per carità, non usare il Dremel rischi di rovinare qualche cosa.
Se non hai la pistola termica puoi provare a scaldare il motore nel forno di casa. Anche temperature di 200 gradi vanno benissimo.
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Vecchio 27 febbraio 22, 08:40   #10 (permalink)  Top
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Ciao Carlo,
non ho il tuo motore, quindi potrei dire delle cose non esatte al 100%,
in genere per sfilare la biella dalla manovella dell'albero devi sfilare la camicia dal carter
e comunque serve anche che la biella ancora attaccata al pistone, scorra nello spinotto verso il posteriore del motore.
Forse ci sono residui tra il piede di biella e lo spinotto che si oppongono al movimento, e quindi tirando a te la biella col motore ancora montato, non vedi nessun movimento.

comunque il Gp15 è un motore a bronzina, non dovresti avere necessita di smontare per pulire, a meno della ovvia curiosità o di pezzi rotti/usurati.

Paolo
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