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Vecchio 04 ottobre 22, 17:52   #21 (permalink)  Top
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Data registr.: 31-03-2006
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buongiorno per non aprire un altra discussione volevo chiedere per il rimontaggio di un motore glow 21 la posizione della bronzina della biella.
sia la bronzina che la biella hanno un forellino chiedo deve essere allineato???
perche smontanto il motore ho trovato il foro della bronzina esattamente all opposto del foro corrispondente sulla biella....
Gentilmente qualcuno di pratico puo chiarirmi come rimontare
Grazie
gianfry2866 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 22, 18:18   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di runnerfly67
 
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Solitamente la bronzina ha una leggera svasatura che va rivolta verso il volano dell'albero motore, questo perché il bottone di manovella, se ricavato per tornitura, ha un lieve raccordo, dico questo perché ho avuto modo di vedere i primi asp/magnum che per semplicità ed economia di produzione, avevano il bottone di manovella inserito per interferenza in un foro praticato sul volano.
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runnerfly67 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 22, 18:21   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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Deve essere allineato, per lubrificare il perno dell' albero motore.
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italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 22, 21:41   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di lockeid
 
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Come dice Italo i foretti devono essere allineati.
Se non lo sono vuol dire che la bronzina ha ruotato nella biella.
Prima Verifica che la stessa non abbia una crepa nella zona di legame con l'albero
Accadeva su alcuni modelli di supertigre....
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 22, 10:21   #25 (permalink)  Top
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Data registr.: 31-03-2006
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grazie delle risposte ragazzi ...evidentemente la bronzina si e spostata cerchero con un po di calore a farla riallineare ....
volevo anche segnalare che in questo motore anche il bottone di biella dell albero ha un piccolo foro ..che e in comunicazione con del venturi dell albero ...
si tratta di una doppia lubrificazione???
gianfry2866 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 22, 12:33   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di imbamar
 
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Originalmente inviato da gianfry2866 Visualizza messaggio
grazie delle risposte ragazzi ...evidentemente la bronzina si e spostata cerchero con un po di calore a farla riallineare ....
volevo anche segnalare che in questo motore anche il bottone di biella dell albero ha un piccolo foro ..che e in comunicazione con del venturi dell albero ...
si tratta di una doppia lubrificazione???
Attenzione è probabile che la bronzina abbia già ruotato all'interno della biella. Questo vuol dire che ha rovinato la sede. Quindi puoi certo riallinearla con il calore ma poi lo stesso calore generato dal funzionamento la fa ruotare di nuovo disallineando i due fori.
imbamar è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 22, 13:04   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di Chicco K
 
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Glow 21 che tipo/marca?

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Originalmente inviato da gianfry2866 Visualizza messaggio
grazie delle risposte ragazzi ...evidentemente la bronzina si e spostata cerchero con un po di calore a farla riallineare ....
volevo anche segnalare che in questo motore anche il bottone di biella dell albero ha un piccolo foro ..che e in comunicazione con del venturi dell albero ...
si tratta di una doppia lubrificazione???
Prova ad riallineare i fori dopodiché per non far ruotare nuovamente la bronzina, alcuni usano fare una "tacca punzonatrice" tra il bordo di bronzina e biella con un cacciavite, delicatamente senza esagerare, con la biella smontata poggiata su un blocchetto di legno...

Per il foro sul bottone di manovella, magari potresti mettere qualche foto...
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Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 22, 14:53   #28 (permalink)  Top
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non vorrei dire stupidaggini ma non vorrei che il forellino sulla biella lubrifica la parte esterna della bronzina ed il forellino sul bottone di manovella la parte interna della bronzina a contatto con il bottone di manovella....provo ad allegare foto
Icone allegate
Smontaggio e rimontaggio Magnum GP 15-picco_p21.jpg   Smontaggio e rimontaggio Magnum GP 15-picco_p21_2.jpg  
gianfry2866 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 22, 17:55   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
La bronzina non deve ruotare sulla biella.
Grazie al foro sul bottone di manovella non hai grippato tutto, una parte di lubrificazione cera.
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Vecchio 07 ottobre 22, 21:33   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di lockeid
 
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Originalmente inviato da gianfry2866 Visualizza messaggio
grazie delle risposte ragazzi ...evidentemente la bronzina si e spostata cerchero con un po di calore a farla riallineare ....
volevo anche segnalare che in questo motore anche il bottone di biella dell albero ha un piccolo foro ..che e in comunicazione con del venturi dell albero ...
si tratta di una doppia lubrificazione???
Non reallineare nulla se mai pratica un altro foro.
Il tentativo di reallineamento potresti pagarlo caro.
Teoricamente andrebbe rifabbricata una nuova bronzina, se la biella risulta integra, ma se non hai altre armi....
lockeid non è collegato   Rispondi citando
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