Allentamento marmitta motore a benzina Buongiorno a tutti, ho un problema con un rcgf 35re, in pratica ogni santa volta che vado a volare si allenta la marmitta... ho provato a mettere del frenafiletti medio ma niente dopo qualche domenica si è di nuovo allentata. Ho già bilanciato l'elica per ridurre al minimo le vibrazione ma ciò non è bastato alla mia marmitta.. voi cosa mi consigliate di fare ? anche voi avete avuto problemi simili? Grazie in anticipo a chi mi saprà aiutare!!! |
Ciao! Io di solito passo per bene sia le viti che le filettature con del pulitore freni per rimuovere tutti i residui oleosi presenti. Quando vado a rimontare il tutto metto un po’ di pasta rossa nelle filettature e stringo per bene. Ognuno di dirà la sua e giusto o sbagliato che sia così facendo non ho mai avuto problemi di allentamenti.:wink: |
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Ringrazio entrambi per la risposta, terrò presente l’opzione della pasta rossa sulle viti. Per quanto riguarda legare le teste delle viti con il filo mi sa che è un po’ impossibile da fare nel mio caso poiché la testa della vite si trova all’interno del barilotto della marmitta...:( Ad ogni modo se qualcun’altro ha trovato qualche altra soluzione sono felice di sentire altri pareri e ringrazio ancora gli altri due amici che hanno risposto. :wink: |
:wacko:Gia, vero come nel DLE. |
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Per qualche strana ragione alcuni scarichi non si mollano mai anche senza nessun accorgimento in altri casi puoi mettere quello che vuoi senza risolvere i problema allentamento, questo secondo caso ha afflitto il mio motore, ho risolto definitivamente eliminando la guarnizione fra collettore e scarico sostituendola con un filo di pasta rossa poi ho praticato dei fori sulle teste delle 2 viti e le ho legate con del filo inx da 0,5mm ed è stata la soluzione definitiva. https://lh3.googleusercontent.com/TH...-no?authuser=0 |
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Scusa ma capisci che in quel punto ci saranno 250 gradi e il frenafiletti tiene meno che se mettessi la mia sputazza !! |
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https://www.henkel-adhesives.com/it/...adlockers.html |
Picchi significa per un'attimo può anche reggere ma se fai 10/15 minuti di volo il discorso cambia. |
Come mai sti motori vibrano cosi tanto? |
In tanti casi verificare la planarità delle superfici in contatto aiuta ad evitare allentamenti delle viti....... |
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Ciao a tutti, teno 01m a mali estremi, rimedi estremi: se possibile, non ho presente il tuo motore, sostituisci le viti di fissaggio con due pezzi di barra filettata in funzione di "prigionieri". Ti serviranno due piccoli spezzoni di tubo da inserire nel vuoto dove ora si inserisce la testa della vite, così da permettere ai dadi autobloccanti di lavorare sulla marmitta, magari con interposta una rondella (piana, spaccata, grower). :) PS. evitare il "regime critico" :) |
Ho perso due o tre marmitte con un cinquantino. Devi tirare le viti alla fine di ogni volo, dopo un po'smettono di svitarsi Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk |
Le viti autobloccanti a quelle temperature non servono a niente , il nylon che fa da frenante fonde immediatamente, dovrebbe usare i dadi autobloccanti per alte temperature che per contro tendono a rovinare il filetto. |
Buonasera a tutti, ho fissato le viti con del frenafiletti che resiste a temperature fino a 180 gradi e inoltre bloccando le viti tramite un sistema ideato da mio padre proprio l’altra sera, in pratica ha preso una chiavetta esagonale da 4mm e l’ha tagliata a metà, poi su questa ha fatto delle scanalature sul bordo in modo da renderle simili a delle viti a taglio, fatto ciò ha inserito queste chiavette nella marmitta in modo da bloccare le viti e fissato tutto con del fil di ferro sulle scanalature delle chiavette, non so se mi sono ben spiegato... Con il frenafiletti e questo sistema oggi la marmitta non si è mollata, non voglio cantare subito vittoria ma per il momento il problema sembra risolto. |
Il metodo meccanico non l'ho capito, per il frenafiletti occhio perché le temperature in gioco arrivano a quel valore sullo scarico. Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk |
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