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Teno01 04 febbraio 22 10:14

Allentamento marmitta motore a benzina
 
Buongiorno a tutti, ho un problema con un rcgf 35re, in pratica ogni santa volta che vado a volare si allenta la marmitta... ho provato a mettere del frenafiletti medio ma niente dopo qualche domenica si è di nuovo allentata. Ho già bilanciato l'elica per ridurre al minimo le vibrazione ma ciò non è bastato alla mia marmitta.. voi cosa mi consigliate di fare ? anche voi avete avuto problemi simili? Grazie in anticipo a chi mi saprà aiutare!!!

andrea.97 04 febbraio 22 12:50

Ciao! Io di solito passo per bene sia le viti che le filettature con del pulitore freni per rimuovere tutti i residui oleosi presenti. Quando vado a rimontare il tutto metto un po’ di pasta rossa nelle filettature e stringo per bene. Ognuno di dirà la sua e giusto o sbagliato che sia così facendo non ho mai avuto problemi di allentamenti.:wink:

newmaster 04 febbraio 22 13:34

Non semplicissimo ma definitivo.

https://www.google.it/url?sa=i&url=h...AAAAAdAAAAABAD

Teno01 04 febbraio 22 13:41

Ringrazio entrambi per la risposta, terrò presente l’opzione della pasta rossa sulle viti.
Per quanto riguarda legare le teste delle viti con il filo mi sa che è un po’ impossibile da fare nel mio caso poiché la testa della vite si trova all’interno del barilotto della marmitta...:(
Ad ogni modo se qualcun’altro ha trovato qualche altra soluzione sono felice di sentire altri pareri e ringrazio ancora gli altri due amici che hanno risposto. :wink:

newmaster 04 febbraio 22 13:44

:wacko:Gia, vero come nel DLE.

Teno01 04 febbraio 22 15:18

Citazione:

Originalmente inviato da newmaster (Messaggio 5237965)
:wacko:Gia, vero come nel DLE.

Esattamente, altrimenti la soluzione del filo sarebbe ottima...

Trinacria 04 febbraio 22 16:40

Citazione:

Originalmente inviato da Teno01 (Messaggio 5237954)
Buongiorno a tutti, ho un problema con un rcgf 35re, in pratica ogni santa volta che vado a volare si allenta la marmitta... ho provato a mettere del frenafiletti medio ma niente dopo qualche domenica si è di nuovo allentata. Ho già bilanciato l'elica per ridurre al minimo le vibrazione ma ciò non è bastato alla mia marmitta.. voi cosa mi consigliate di fare ? anche voi avete avuto problemi simili? Grazie in anticipo a chi mi saprà aiutare!!!

Ma lo metti bene il frenafiletti dentro il foro e sul bullone, dovrebbe essere superiore del mastice siliconico.

Teno01 04 febbraio 22 17:00

Citazione:

Originalmente inviato da Trinacria (Messaggio 5237976)
Ma lo metti bene il frenafiletti dentro il foro e sul bullone, dovrebbe essere superiore del mastice siliconico.

Ho provato a mettere del frenafiletti verde della loctite (ho letto sul web che resiste fino a 180 gradi) sia sul foro che sulla vite, domenica lo provo e vedo se va... spero di risolvere in questo modo definitivamente il problema.

italo.driussi 04 febbraio 22 17:05

Citazione:

Originalmente inviato da Trinacria (Messaggio 5237976)
Ma lo metti bene il frenafiletti dentro il foro e sul bullone, dovrebbe essere superiore del mastice siliconico.

Il frena filetti non regge il caldo, il silicone si.

italo.driussi 04 febbraio 22 17:13

Citazione:

Originalmente inviato da andrea.97 (Messaggio 5237960)
Ciao! Io di solito passo per bene sia le viti che le filettature con del pulitore freni per rimuovere tutti i residui oleosi presenti. Quando vado a rimontare il tutto metto un po’ di pasta rossa nelle filettature e stringo per bene. Ognuno di dirà la sua e giusto o sbagliato che sia così facendo non ho mai avuto problemi di allentamenti.:wink:

Ottima idea, lo sperimentero'

runnerfly67 04 febbraio 22 18:54

Per qualche strana ragione alcuni scarichi non si mollano mai anche senza nessun accorgimento in altri casi puoi mettere quello che vuoi senza risolvere i problema allentamento, questo secondo caso ha afflitto il mio motore, ho risolto definitivamente eliminando la guarnizione fra collettore e scarico sostituendola con un filo di pasta rossa poi ho praticato dei fori sulle teste delle 2 viti e le ho legate con del filo inx da 0,5mm ed è stata la soluzione definitiva.
https://lh3.googleusercontent.com/TH...-no?authuser=0

Trinacria 04 febbraio 22 20:50

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 5237979)
Il frena filetti non regge il caldo, il silicone si.

Onestamente quando io e mio fratello abbiamo smontato un blocco motore di una Suzuki GSF 400 in alcune parti cera frena filetto.

runnerfly67 04 febbraio 22 21:04

Scusa ma capisci che in quel punto ci saranno 250 gradi e il frenafiletti tiene meno che se mettessi la mia sputazza !!

Trinacria 04 febbraio 22 21:08

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5237993)
Scusa ma capisci che in quel punto ci saranno 250 gradi e il frenafiletti tiene meno che se mettessi la mia sputazza !!

Che frenafiletti hai usato? qui dice picchi anche di 340°C

https://www.henkel-adhesives.com/it/...adlockers.html

runnerfly67 04 febbraio 22 21:12

Picchi significa per un'attimo può anche reggere ma se fai 10/15 minuti di volo il discorso cambia.

Trinacria 04 febbraio 22 21:19

Come mai sti motori vibrano cosi tanto?

MAXZANI 05 febbraio 22 02:18

In tanti casi verificare la planarità delle superfici in contatto aiuta ad evitare allentamenti delle viti.......

runnerfly67 05 febbraio 22 11:22

Citazione:

Originalmente inviato da Trinacria (Messaggio 5237997)
Come mai sti motori vibrano cosi tanto?

Non centra nulla vibrare poco o tanto, è una questione forse di risonanza che fa svitare alcune viti si ed altre no, ti puoi trovare dei casi dove se vibra poco si svitano le viti se vibra di più rimangono strette, negli elicotteri (anche i veri) c'è un regime di giri che bisogna superare velocemente perchè tutto vibra superato quel regime le vibrazioni quasi spariscono.

lockeid 05 febbraio 22 13:06

Citazione:

Originalmente inviato da Teno01 (Messaggio 5237954)
Buongiorno a tutti, ho un problema con un rcgf 35re, in pratica ogni santa volta che vado a volare si allenta la marmitta... ho provato a mettere del frenafiletti medio ma niente dopo qualche domenica si è di nuovo allentata. Ho già bilanciato l'elica per ridurre al minimo le vibrazione ma ciò non è bastato alla mia marmitta.. voi cosa mi consigliate di fare ? anche voi avete avuto problemi simili? Grazie in anticipo a chi mi saprà aiutare!!!

Togli tutte le rondelle sulle viti scarico

dooling 05 febbraio 22 16:24

Ciao a tutti, teno 01m a mali estremi, rimedi estremi:
se possibile, non ho presente il tuo motore, sostituisci le viti di fissaggio con due pezzi di barra filettata in funzione di "prigionieri".

Ti serviranno due piccoli spezzoni di tubo da inserire nel vuoto dove ora si inserisce la testa della vite, così da permettere ai dadi autobloccanti di lavorare sulla marmitta, magari con interposta una rondella (piana, spaccata, grower).

:)

PS. evitare il "regime critico"

:)

Minestrone 05 febbraio 22 16:33

Ho perso due o tre marmitte con un cinquantino. Devi tirare le viti alla fine di ogni volo, dopo un po'smettono di svitarsi


Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

runnerfly67 05 febbraio 22 20:12

Le viti autobloccanti a quelle temperature non servono a niente , il nylon che fa da frenante fonde immediatamente, dovrebbe usare i dadi autobloccanti per alte temperature che per contro tendono a rovinare il filetto.

Teno01 06 febbraio 22 18:31

Buonasera a tutti, ho fissato le viti con del frenafiletti che resiste a temperature fino a 180 gradi e inoltre bloccando le viti tramite un sistema ideato da mio padre proprio l’altra sera, in pratica ha preso una chiavetta esagonale da 4mm e l’ha tagliata a metà, poi su questa ha fatto delle scanalature sul bordo in modo da renderle simili a delle viti a taglio, fatto ciò ha inserito queste chiavette nella marmitta in modo da bloccare le viti e fissato tutto con del fil di ferro sulle scanalature delle chiavette, non so se mi sono ben spiegato...
Con il frenafiletti e questo sistema oggi la marmitta non si è mollata, non voglio cantare subito vittoria ma per il momento il problema sembra risolto.

Minestrone 06 febbraio 22 20:32

Il metodo meccanico non l'ho capito, per il frenafiletti occhio perché le temperature in gioco arrivano a quel valore sullo scarico.

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