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fulmic 28 dicembre 21 09:02

Lubrificazione motore 2T e 4T
 
Buongiotrno desidero chiedere che tipo di prodotto lubrificante e' possibile utilizzare per mantenere bene i motori a scoppio a 2T e 4T? intendo dire se tengo fermo per 3 o 4 mesi un motore a scoppio usando miscela Nitro devo preservarlo spruzzando qualche lubrificante specifico? oppore basta qualche goccia di olio di lubrificazione? Io non penso che i tipici AFTER RUN olii in vendita per motori vadano bene forse meglio mi hanno detto olio per armi da fuoco. COsa mi sapete dire? Grazie Fulvio

ev2driver 28 dicembre 21 12:31

Ciao,

questo tema è stato abbastanza sviscerato in passato.
Molti hanno soluzioni che vanno bene, quindi il mio è un parere dettato dalla mia esperienza, ma non vuol dire che altri metodi vadano male.

In genere uso delle miscele miste ricino/sintetico, per conservare i 2 tempi a fine giornata sul campo di volo li lavo con semplice petrolio o acquaragia (costa di meno) messo nel carburatore con un contagocce/ siringa.
ce ne va qualche cc, faccio girare il motore un paio di volte, e poi l'eccesso lo faccio colare dallo scarico. unica attenzione sono gli o-ring e tubetti di silicone : non ci va messo altrimenti si gonfiano un po'.

Poi finisco di pulire il modello, e metto un pezzettino di carta assorbente nello scarico, cosi se continua a colare qualche goccia non sporca auto/garage/modello

per i 4 tempi, in genere inietto il petrolio dal tubicino di sfiato motore, oppure uso delle bombolette di olio spray ad espansione, quelli fatti per la conservazione dei motori fuoribordo, finche non vedo uscire schuima dal cuscinetto anteriore. Due o tre giri in modo che si distribuisca l'olio bene bene.
Per preservare meglio gli O-R se lo devo mettere via dei mesi, uso olio ATF (quello dei cambi automatici) nello sfiato.

L'olio per le armi in genere è leggermente aggressivo per le leghe di rame (aiuta ad eliminare la polvere dei bossoli d'ottone) quindi in genere non lo userei nei motori (bronzine biella, sedi/guide valvole, getti carburatore).
Idem, non userei olio al teflon (può creare acido fluoridrico nella prima riaccensione)

Paolo

Minestrone 28 dicembre 21 14:25

Boh, tante storie non me ne farei. Da sempre si usa olio afterrun o olio di vaselina. Può essere molto utile fare girare qualche minuto con miscela senza nitro per eliminare definitivamente il burro prima di spegnere

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filo77 28 dicembre 21 14:43

Per andare sul semplice,io ultimamente sui motori a 4 tempi tramite una siringa inietto una quantità di olio pari alla cilindrata del motore,come olio utilizzo dell'olio per motori a benzina.
COmunque l'unico sistema sarebbe aprire il tappo posteriore e con della benzina lavare il tutto e poi lubrificare,ma diventa un "incubo".
Qualsiasi soluzione che adotterai all'unghera la vita dei cuscinetti ma prima o poi dovrai sostituirli,percio',io su i miei motori monocilindrico ho quasi smesso di fare interventi per preservarli,cambio i cuscinetti più spesso e stop,alla fine spendi di più e sprechi più tempo cercando di salvaguardarli.

Trinacria 28 dicembre 21 15:11

Io a fine giornata uso questo che vedete in foto però non la do al motore la prendo io

miklarocca 28 dicembre 21 15:40

Citazione:

Originalmente inviato da Trinacria (Messaggio 5236393)
Io a fine giornata uso questo che vedete in foto però non la do al motore la prendo io

Io invece, per risolvere definitivamente, ho trasformato tutti i miei glow, eccetto il Wankel, in benzina. BUON ANNO!!

Trinacria 28 dicembre 21 15:56

Citazione:

Originalmente inviato da miklarocca (Messaggio 5236395)
Io invece, per risolvere definitivamente, ho trasformato tutti i miei glow, eccetto il Wankel, in benzina. BUON ANNO!!

E tutti vanno bene:P? o si convive con altri problemi

runnerfly67 28 dicembre 21 18:26

Olio per armi Kentron oppure se lo trovate olio Singer delle macchine per cucire, sono olii pregiatissimi, non aggrediscono assolutamente nulla, spruzza dentro e fai girare l'elica anche energicamente in modo che si distribuisca in tutte le parti, anche l'olio di vasellina va bene ma io preferisco prima di tutti il KENTRON.
https://shoparmeriapalmieri.com/PULI...entron-s2.html

newmaster 28 dicembre 21 21:46

Al mio campo a fine giornata fanno girare il motore un paio di minuti con una miscele con solo olio e alcool con la pipetta innestata. (se no è facile che si spenga)
Il "lavaggino".

fulmic 29 dicembre 21 10:25

Grazie dei suggerimenti, adesso ci provo e trovo la via piu' semplice. Auguri di Buon Anno a tutti Voi. Fulvio


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