BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   PICHLER PT-17 Stearman con motore a scoppio? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/388675-pichler-pt-17-stearman-con-motore-scoppio.html)

alberto90 09 gennaio 22 11:14

Ciao Mak68, grazie per l'intervento, però come spieghi il fatto che nel manuale della Dancing Wings (stessa struttura) è prevista anche l'installazione di un motore a scoppio?

Trinacria 09 gennaio 22 21:58

Questo Sterman e una copia dello Sterman della Great Planes e che nessuno si ricorda e come motorizzazione porta un 91-120 sia 2T che 4T, io per tagliare la testa al toro piazzerei un Saito 100 ad metanolo, venendo anche a risparmiare peso visto l'assenza di centralina e pacco batteria. Ecco! io non ci vedo un motore a benzina! poi ognuno faccia come vuole.

alberto90 09 gennaio 22 23:50

Va bene, comunque ho contattato la Pichler per avere anche un loro parere vediamo se rispondono. In caso vi faccio sapere.

Mak68 10 gennaio 22 01:22

Citazione:

Originalmente inviato da alberto90 (Messaggio 5236796)
Ciao Mak68, grazie per l'intervento, però come spieghi il fatto che nel manuale della Dancing Wings (stessa struttura) è prevista anche l'installazione di un motore a scoppio?

Ipotizzo che il tipo di costruzione sia diverso, indipendentemente da quello che scrivono sui manuali. Ciao

Trinacria 10 gennaio 22 02:59

Intanto allego le specifiche tecniche dello Stearman Great Planes.

Planeshttps://www.hobbyprosdepot.com/product-p/gpma1349.htm

Trinacria 10 gennaio 22 16:58

Citazione:

Originalmente inviato da alberto90 (Messaggio 5236825)
Va bene, comunque ho contattato la Pichler per avere anche un loro parere vediamo se rispondono. In caso vi faccio sapere.

Vediamo che dicono.... comunque questo aereo è nato per motori elettrici, prendendo spunto da altri aerei come quello della great planes gia ti fai un idea della motorizzazione da mettere.....L'ala superiore del B-17 great planes misura 1815mm con un peso superiore ai 6 kg contro i 1600mm e 4kg del pichler B- 17.
Ma L'OS 95v non ti piace come motorizzazione? per me sarebbe quella la motorizzazione 80-90. da provare con leggero rischio il 100 Saito.

alberto90 19 gennaio 22 21:49

Niente ragazzi, purtroppo anche la pichler non approva l'installazione di un motore a scoppio su questo modello di conseguenza sono costretto ad abbandonare il progetto.
A questo punto viene da pensare che al di là delle foto il modello della Dancing Wings presenta una strutturare diversa capace di accogliere entrambe le motorizzazioni.

Trinacria 19 gennaio 22 22:22

Citazione:

Originalmente inviato da alberto90 (Messaggio 5237208)
Niente ragazzi, purtroppo anche la pichler non approva l'installazione di un motore a scoppio su questo modello di conseguenza sono costretto ad abbandonare il progetto.
A questo punto viene da pensare che al di là delle foto il modello della Dancing Wings presenta una strutturare diversa capace di accogliere entrambe le motorizzazioni.

Io penso che se studi bene dove fare i rinforzi con epossidica; ed aggiungerei anche polvere di fibra di vetro che viene piu resistente, dovrebbe reggere aggiungendo anche il parafiamma di betulla.
Non devi mettere un cannone di motore, e che tu vuoi comprare un motore da usare in tutti i modelli....un motorello 70 massimo 90 quattro tempi. Posta qualche altra foto.

alberto90 20 gennaio 22 15:18

Citazione:

Originalmente inviato da Trinacria (Messaggio 5237214)
Io penso che se studi bene dove fare i rinforzi con epossidica; ed aggiungerei anche polvere di fibra di vetro che viene piu resistente, dovrebbe reggere aggiungendo anche il parafiamma di betulla.
Non devi mettere un cannone di motore, e che tu vuoi comprare un motore da usare in tutti i modelli....un motorello 70 massimo 90 quattro tempi. Posta qualche altra foto.

Si, potrebbe anche resistere con dei buoni rinforzi tuttavia andrei sicuramente ad aggiungere parecchio peso alla struttura, con la possibilità di influenzare le caratteristiche di volo.
Come motori in genere preferisco a benzina però mi rendo conto che in un modello come questo il glow garantirebbe un rapporto peso/potenza migliore.
Per il momento credo di dirottare il Saito fg21 su un Mustang P51D predisposto allo scoppio, mentre per lo Stearman a questo punto vedrò se acquistare un motore elettrico o aspettare un po' ed acquistare un motore glow magari usato da installare.
Speriamo comunque che in futuro ci sia la possibilità di costruire qualche altro sterman a scoppio, con lo stesso grado di dettagli e qualità che ha questo perché rimane un aereo veramente meraviglioso!

Trinacria 20 gennaio 22 15:39

Citazione:

Originalmente inviato da alberto90 (Messaggio 5237250)
Si, potrebbe anche resistere con dei buoni rinforzi tuttavia andrei sicuramente ad aggiungere parecchio peso alla struttura, con la possibilità di influenzare le caratteristiche di volo.
Come motori in genere preferisco a benzina però mi rendo conto che in un modello come questo il glow garantirebbe un rapporto peso/potenza migliore.
Per il momento credo di dirottare il Saito fg21 su un Mustang P51D predisposto allo scoppio, mentre per lo Stearman a questo punto vedrò se acquistare un motore elettrico o aspettare un po' ed acquistare un motore glow magari usato da installare.
Speriamo comunque che in futuro ci sia la possibilità di costruire qualche altro sterman a scoppio, con lo stesso grado di dettagli e qualità che ha questo perché rimane un aereo veramente meraviglioso!

Non so se mettermi a ridere o piangere:).....io l'avevo detto che finiva elettrico questo modello.
Poi questa epossidica mica viene messa alla tipo muratore a badilate da aumentare peso, studiare i punti critici aggiungendo anche qualche tocco di legno di tiglio che è leggero.
Dai facci sognare:P fai vivere questo Stearman a scoppio, vogliamo vedere il fumo il rombo 4 tempi:P

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:33.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002