Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 novembre 21, 15:02   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2019
Residenza: udine
Messaggi: 132
Qui nella foto si vede condizione di volo del motore con testa laterale e slim nella parte inferiore. Qui modello senza naca. Se notate la differenza in volume del Slim con originale e' grande quindi penso che sia quello il problema che a mio avviso diventa un problema di carburazione. Vorrei dire una cosa in piu a me sembra che quando al banco lo carburo lui vada bene ma non si comporta bene nelle variazioni di regime quindi se va al massimo al banco tutto bene e io lo carburo per andare al massimo ma se calo e poi acceleero di nuovo sbarbotta e non va su di gir, anzi va su ma devo calare e aumentare gas piano piano e lui va su ma a fatica.
Icone allegate
Super tigre 61 ABC-img_5211.jpg  
fulmic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 21, 15:13   #12 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da fulmic Visualizza messaggio
Qui nella foto si vede condizione di volo del motore con testa laterale e slim nella parte inferiore. Qui modello senza naca. Se notate la differenza in volume del Slim con originale e' grande quindi penso che sia quello il problema che a mio avviso diventa un problema di carburazione. Vorrei dire una cosa in piu a me sembra che quando al banco lo carburo lui vada bene ma non si comporta bene nelle variazioni di regime quindi se va al massimo al banco tutto bene e io lo carburo per andare al massimo ma se calo e poi acceleero di nuovo sbarbotta e non va su di gir, anzi va su ma devo calare e aumentare gas piano piano e lui va su ma a fatica.
Allora e grasso di minimo, devi chiudere 1/4 di giro lo spillo del minimo
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 21, 15:17   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di komet49
 
Data registr.: 20-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 1.065
Citazione:
Originalmente inviato da fulmic Visualizza messaggio
allora come vedete ci sono 2 foto dello scarico SLIM e 2 foto dello scaroco originale. Quello originale devo metterlo trasversale perche ci stia. Lo Scarico Slim ha la presa di pressione e viene collegata a serbatoio ma non e' accordato e normale. Il mio dubbio e' nato dalla enorme differenza di volume tra originale e slim. Poi come scrivevo io riesco a regolare la carburazione al massimo e al minimo ma il problema e' quando diciamo volo che passo dal minimo al massimo, Se vado al massimo poi calo al minimo e poi torno al massimo il motore non va su di giri e comincia a barbottare come se fosse scarburato quindi non prende giri, poi se prende giri comunque non posso apreire il carburatore al 100% devo tenerlo un po chiuso, poi se accellero comunque per farlo andare su di giri devo accellerare piano piano. Allora mi e' nato il dubbio che essendo lo slim piccolo di volume creai problemi di evaquazione e quindi non risponde bene il motore. Per ora non ho mai provato la marmitta originale ho sempre testato e volato solo 2 volte con Slim. Grazie
Guarda, io personalmente con i glow alimentati a alcol metilico e olio di ricino, il passaggio dal minimo al massimo l'ho sempre gestito dolcemente, proprio per evitare problemi.

Chi usava anche nitrometano non aveva o in minima parte questi problemi.

p.s. dolcemente significa che non andavo di colpo al massimo...

Ultima modifica di komet49 : 25 novembre 21 alle ore 15:22
komet49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 21, 15:27   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da fulmic Visualizza messaggio
Qui nella foto si vede condizione di volo del motore con testa laterale e slim nella parte inferiore. Qui modello senza naca. Se notate la differenza in volume del Slim con originale e' grande quindi penso che sia quello il problema che a mio avviso diventa un problema di carburazione. Vorrei dire una cosa in piu a me sembra che quando al banco lo carburo lui vada bene ma non si comporta bene nelle variazioni di regime quindi se va al massimo al banco tutto bene e io lo carburo per andare al massimo ma se calo e poi acceleero di nuovo sbarbotta e non va su di gir, anzi va su ma devo calare e aumentare gas piano piano e lui va su ma a fatica.

Ciao, mi viene da pensare che si tratti di eccessiva contropressione allo scarico.

Inoltre, dalla foto, mi pare che il serbatoio sia un po' troppo basso.

__________________
Never forget it.

Ultima modifica di dooling : 25 novembre 21 alle ore 15:29 Motivo: ..
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 21, 17:20   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2019
Residenza: udine
Messaggi: 132
Sig Doolin, il serbatoio e' leggermente ma dico 4 mm sotto asse albero motore e quindi sicuramente e' sotto entrata del tubo nello spillo ma non e' penso troppo basso. Contropressione nel scarico potrebbe essere forse quello genera il fenomeno. Ifatti se mantenuto al massimo sempre o sempre al minimo tutto va bene il tema e' la variazione da minimo a massimo. pensavo potasse centrare l'OR che c e dentro allo spillo forse entra extra aria da li? Ma ho controllato e sembra tutto normale. Continuo a pensare che sia lo scarico troppo piccolo. Non mi resta che aspettare il prossimo sabato con bel tempo per provare motore con scarico originale super tigre.
fulmic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 21, 01:29   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.632
Non x fare il saccente ma..... I Supertigre hanno sempre borbottato nei passaggi rapidi minimo/massimo e sempre lo faranno. È una cosa intrinseca del carburatore MAG per come è fatto. Se lo smonti vedrai che uno dei due spilli (quello del minimo) non è appuntito come la testa di un ago come lo spillo del massimo ma è come mozzato in punta. Quindi non c'è un accoppiamento punta-punta con quello del massimo. Se con un tornio riesci a fargli la punta vedrai che non borbotta più
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 21, 03:09   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ev2driver
 
Data registr.: 15-07-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 156
Invia un messaggio via MSN a ev2driver
Bene FULMIC,

la tua configurazione ha dei limiti che ti potrebbero dare qualche noia (serbatoio basso: miscela magra a fine serbatoio; scarico con volume piccolo e possibile surriscaladmento al max, con elice di taglia "grande")

ma non giustificano il fenomeno che hai (tipico motore "grasso" di minimo).
non mi e chiaro se il problema da min a max c'è sempre (minimo grasso, e/o medi grassi) o solo dopo un bel periodo al max, poi min un attimo e subito max. (tubo pressione o nipple sfiato piccolo, tubo incastrato che ti lasciano il serbatoio in pressione qualche secondo in più, pero avresti anche smagrimenti al max dopo molto tempo al minimo)

se provi a chiudere lo spillo del minimo come suggerisce Trinacria dovrebbe andare meglio la transizione (facile da fare).

ancora di più se inclini la fenditura dello spruzzatore qualche grado verso il cilindro smagrisci i medi regimi

Poi, prova pure la marmitta originale in volo, cosi escludiamo contropressione eccessiva allo scarico.

le abbiamo dette tutte le cose pricipali

facci sapere, cosi se vuoi andiamo di fino

Ultima modifica di ev2driver : 26 novembre 21 alle ore 03:15
ev2driver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 21, 13:27   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2019
Residenza: udine
Messaggi: 132
Va bene per adesso grazie a tutti, cerco di sviluppare i vari suggerimenti e concetti espressi da Voi, Adesso aspetto una giornata di tempo decente (penso che domani qui a udine piove) per fare le varie prove al campo. A seguire vi aggiorno sul tema. Per ora grazie
fulmic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 21, 09:31   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2019
Residenza: udine
Messaggi: 132
Buongiorno desidero aggiornare la situazione. Ho sostituito gli OR del motore tutti e 3 in modo da eliminare tutto quello che poteva causare il tema della difficolta nella carburazione. Ho provato il motore con espansione originale Super Tigre e non la PITT. Il motore si comportava bene comunque molto meglio di prima. Poi ho riprovato a installa re la espansione PITT e di nuovo problemi di carburazione passando dal minimo al massimo. Sono quindi giunto alla conclusione che il super tigre ABC61 non funziona con espansioni PITT quindi di volume ridotto. Mi sembra comunque strano considerando che veniva suggerita dal costruttore. Quindi adesso motore funziona con espansione originale. In uno dei vostri commenti mi avete scritto che forse si poteva chiudere uno dei due fori della espansione PITT in modo da lavorare meglio con il volume della espansione. Mi mancherebbe solamente questa prova da fare e quindi montare la PITT e chiudere uno dei due fori di scarico presernti sulla espansione. Ma non so se ne valga la pena di fare la prove. Grazie a tutti dei suggerimenti e vi auguro buone feste. Fulvio
fulmic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Super tigre 34 O.S 40 Hely84 Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 25 febbraio 20 22:07
Super tigre 40 ninjia Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 25 agosto 16 22:01
Super tigre G61 ABC massimoimoletti Compro 0 20 ottobre 14 14:48
Super Tigre 90 gabriele2476 Aeromodellismo Volo a Scoppio 53 18 gennaio 14 11:50
Motore Super Tigre GS45 ABC Vulcan76 Aeromodellismo Volo a Scoppio 56 20 agosto 09 22:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002