Chiedo consigli per problemi con motore OS GF40 ( Cari amici, a questo punto ho bisogno di aiuto da parte di qualcuno pratico di motori a benzina (volo da 30 anni con i glow e questo è il mio primo benza !). Il problema è che non riesco ad avviarlo a mano. Non dispongo di un avviatore sufficientemente potente. Situazione attuale : motore OS GF40 a quattro tempi nuovo di zecca (regalo di pensionamento). installato sul modello a testa in giù circuito alimentazione benzina (miscela al 4%) ricontrollato più volte ed OK. accensione OK (candela e relativa elettronica). Entrambi gli spilli (max e min) aperti di 1 giro e 2/3 come da istruzioni. Sintomi : solo qualche sporadico scoppio (sia chiudendo l' aria che lasciandola aperta). in occasione degli stessi si vede uscire dal carburatore un misto di gas di scarico e benzina. Dal silenziatore non esce nulla. Ho notato che all' inizio della fase di scarico il silenziatore va in depressione. E' normale ? Avete avuto problemi analoghi ? Cosa mi consigliate di verificare ? Grazie in anticipo per i vs. consigli... :wall: |
In premessa devo dirti che hai ricevuto un bel regalo. Io possiedo quel motore da diversi anni e non posso che parlarne bene. Certo che l'installazione a testa in giù non è la più indicata se non hai nessuna esperienza con quel motore. Io ti consiglierei di preparare un bel banco.prova e fare un accurato rodaggio che servirà a te per fare esperienza e al motore per andare in volo nelle condizioni migliori. Quanto ai difetti lamentati non posso pensare ad altro se non a problemi di ingolfamento e partenze a ciclo invertito, per cui gli scoppi scaricano attraverso la valvola di aspirazione e questo giustifica anche la depressione che rilevi nello scarico. Successivamente potremo parlare dei problemi che si determinano nel carburatore, proprio per la disposizione invertita. |
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https://www.youtube.com/watch?v=_77PfZ1yAZU |
Per esperienza personale discutibile, quando il risultato della combustione esce dall'aspirazione, quindi dal carburatore, spesso si hanno problemi di fasatura dell'accensione o un eccessivo ingolfamento. Calcolando la raffinatezza di quel motore ti suggerisco la compagnia di un amico più esperto prima di smanettare; solitamente funzionano e basta. Saluti |
IL GF40 funziona perfettamente con motore invertito così come tutti i benzina e i glow (le sole eccezioni sembrano essere i motori a benzina NGH 25 e 35 cc, stando, almeno, alle recensioni degli utenti). Tutti i miei motori benzina e glow sono montati invertiti e non hanno nessunissimo problema. Del resto la posizione più frequente, direi quasi sempre "obbligata" del motore, è quella invertita e sarebbe un vero guaio se in questa posizione si verificassero malfunzionamenti... |
Il 17/06/2018 riportavo quanto segue: Desidero portare a conoscenza degli amici, una mia recente esperienza con questo ottimo motore. Preciso che esso è montato invertito nel modello sul quale è installato (Monsun Graupner). Dopo diversi voli, tutti andati nel modo migliore, ha cominciato a creare problemi caratterizzati particolarmente da una carburazione magra agli alti regimi e un andamento erratico ai bassi. Dopo aver giocato a lungo con le viti di regolazione, ho assunto la decisione drastica di smontare il carburatore ipotizzando che il filtro fosse intasato. In realtà nulla di tutto questo: semplicemente una parte della membrana pulsante era completamente intasata di olio che, di fatto, impediva le pulsazioni. E' chiaro che la posizione declive del tubicino di collegamento fra carter e carburatore consentiva all'olio del carter stesso di defluire in basso. Come ho provato a risolvere: ho semplicemente ruotato di 180° il tappo carter in modo da portare la presa di pressione nel punto più alto possibile. Spro di non dover registrare delusioni... -Da allora, a meno che il motore non sia stato modificato, le cose non sono cambiate e mi risulta che anche altri abbiano rilevato lo stesso problema, risolto in maniera analoga. |
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