Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 novembre 21, 15:43   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Fai attenzione con l'avviatore........ha me lo hanno regalato ma ho paura sopratutto per i blocchi idraulici........a spaccare la biella non ci sto niente.......
Ciao Trinà...

In verità è buona norma girare l'elica a mano prima dell'avviamento, proprio per evitare di incorrere nel blocco idraulico.

Se il motore è a testa in giù, il 2T è più soggetto al blocco in caso di ingolfamento.

Il 4T si trova con le valvole a bagno e, ruotando l'elica a mano, è possibile fare defluire la miscela nello scarico.

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 21, 17:16   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-06-2009
Messaggi: 255
Aggiungo qui alcune note sulla mia modesta esperienza con l'OS GF40 (finora pochi voli)

Premetto: provengo da un paio di decenni di OS4T glow sempre avviati a mano e recente passaggio a benzina con un MVVS 45 che è un orologio (avviamento a mano regolarissimo)

Anche nel mio caso buon funzionamento da parte dell'OS GF40 ma mi risulta impossibile l'avviamento a mano.

Se non voglio smadonnare è tassativo l'utilizzo dell'avviatore (Sullivan Dynatron)

Buon divertimento a tutti
hurricav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 21, 19:30   #13 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da hurricav Visualizza messaggio
Aggiungo qui alcune note sulla mia modesta esperienza con l'OS GF40 (finora pochi voli)

Premetto: provengo da un paio di decenni di OS4T glow sempre avviati a mano e recente passaggio a benzina con un MVVS 45 che è un orologio (avviamento a mano regolarissimo)

Anche nel mio caso buon funzionamento da parte dell'OS GF40 ma mi risulta impossibile l'avviamento a mano.

Se non voglio smadonnare è tassativo l'utilizzo dell'avviatore (Sullivan Dynatron)

Buon divertimento a tutti
Come mai non parte a mano? se vedi alle pagine precedenti ho postato un video dove lo fanno partire a mano, non parte a primo colpo ma poi parte!
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 21, 01:11   #14 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Ciao Trinà...

In verità è buona norma girare l'elica a mano prima dell'avviamento, proprio per evitare di incorrere nel blocco idraulico.

Se il motore è a testa in giù, il 2T è più soggetto al blocco in caso di ingolfamento.

Il 4T si trova con le valvole a bagno e, ruotando l'elica a mano, è possibile fare defluire la miscela nello scarico.

Ciao Dooling se invece è montatoa testa in sù? nel 2 tempi mi hanno insegnato a girare l'elica in senso orario, vale anche per il 4 tempi se capita? il mio SE5a lo monta a testa in su.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 21, 07:48   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.268
Citazione:
Originalmente inviato da Eragon Visualizza messaggio
Cari amici, a questo punto ho bisogno di aiuto da parte di qualcuno pratico di motori a benzina (volo da 30 anni con i glow e questo è il mio primo benza !).
Il problema è che non riesco ad avviarlo a mano. Non dispongo di un avviatore sufficientemente potente.

Situazione attuale :

motore OS GF40 a quattro tempi nuovo di zecca (regalo di pensionamento).
installato sul modello a testa in giù
circuito alimentazione benzina (miscela al 4%) ricontrollato più volte ed OK.
accensione OK (candela e relativa elettronica).
Entrambi gli spilli (max e min) aperti di 1 giro e 2/3 come da istruzioni.

Sintomi :
solo qualche sporadico scoppio (sia chiudendo l' aria che lasciandola aperta). in occasione degli stessi si vede uscire dal carburatore un misto di gas di scarico e benzina. Dal silenziatore non esce nulla.
Ho notato che all' inizio della fase di scarico il silenziatore va in depressione. E' normale ?
Avete avuto problemi analoghi ? Cosa mi consigliate di verificare ?
Grazie in anticipo per i vs. consigli...
Sicuramente lo avrai giá fatto ma di solito si procede cosí:
Chiudi l'aria e con l'accensiona attaccata lo cerchi di avviare fino a che non fá uno scoppio; a questo punto apri l'aria e dovrebbe partire.
Le accensioni elettroniche odierne hanno l'anticipo variabile automatico ed ha volte per questo motivo in fase di accensione hanno qualche problema, inoltre essendo le stesse del due tempi fanno scintillare la candela anche in fase di scarico e se sono rimasti gas incombusti puó capitare che lo facciano scoppiare al momento sbagliato. I quattro tempi hanno una fase di aspirazione ma non hanno la presa di pressione sul carter per azionare la pompa del carburatore e questo li rende un pochino piú difficili da carburare. Abbi pazienza e cerca di capirlo vedrai che sará un gran motore.
Clabe
P.S. la presa di pressione del carter va lasciata libera di sfogare l'olio e non va assolutamente attaccata al serbatoio!
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 21, 09:46   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 567
Alcuni motori, come il GF40, hanno la presa di pressione. Questo li rende più facili da gestire ma, nel caso nostro, possono determinare qualche problema. Rivediti il mio vecchio post del 2018 prima riportato.
__________________
-nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza-
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 21, 11:26   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eragon
 
Data registr.: 26-11-2005
Messaggi: 196
Test avviatore rinviato causa avverse condizioni meteo.
Comunque concordo in pieno con le vostre osservazioni : i motori RC (di qualunque tipo essi siano) devono essere "studiati", compresi e gestiti di conseguenza. Le mie attuali difficoltà sono da attribuire alle mie lacune in ambito motori a benzina per aeromodelli.
Uso correntemente una decina di OS glow che vanno benissimo e anche questo DEVE funzionare come gli altri.
Alla fine ne usciremo vincitori...
__________________
Eragon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 21, 12:24   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 567
Così si fa! complimenti.
__________________
-nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza-
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 21, 15:33   #19 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Siete delle mezze seghe non sapete far partire un motore a mano, fatemi un video mentre girate l'elica........si noterà la forza budina che è in voi......mi fanno ridere quelle partenze con avviatore a meno di mezzo giro d'elica. questo vuole dire che il motore parte subito con una manata.
Proverei prima a lasciare la tubazione che va al carburatore non troppo lunga.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 21, 12:26   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eragon
 
Data registr.: 26-11-2005
Messaggi: 196
Citazione:
Originalmente inviato da miklarocca Visualizza messaggio
Così si fa! complimenti.
Finalmente sono riuscito a provarlo al banco ( a testa in su e previa regolazione spillo minimo ad un giro dalla posizione di tutto chiuso) : funziona benissimo e con un sound fantastico !!
Rodaggio e carburazione di fino ( a testa in giù) da fare prossimamente.
__________________
Eragon non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema con motore Compass Atom 500: chiedo aiuto agli esperti arton-fly Elimodellismo Motore Elettrico 5 03 dicembre 12 00:18
ops 60 con risonanza nuovo! chiedo consigli francescovetto Aeromodellismo Volo a Scoppio 14 18 giugno 11 03:17
Non so cosa fare con sto motore... chiedo consiglio Davidello Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 05 febbraio 08 16:24
Problemi con il motore manuel_1425z Automodellismo 17 17 novembre 05 10:03
Primo volo con lo ZOOM...Problemi e Consigli... alvaro Elimodellismo Motore Elettrico 11 25 luglio 05 00:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002