BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   minimo non scende (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/388273-minimo-non-scende.html)

fradellaq 14 ottobre 21 12:48

minimo non scende
 
Salve. motore dle 20 nuovo con un litro di miscela a banco. Il motore va bene, unica cosa che quando vado al minimo i giri non scendono subito ma ci mette uno/due secondi per scendere tutto. Qualche consiglio sulla carburazione?
NB non è una questione di servocomando in quanto a banco il gas lo gestisco manualmente con un bauden.

newmaster 14 ottobre 21 12:53

P.S. ricetta non mia ma trovata qui sul forum.
Probabilmente il tuo è magro.





Per il minimo:

Accendi il motore, scaldalo un pò.
Dopo qualche secondo a tutto gas metti lo stick al minimo.
Se scende al minimo e poi continua a scendere è grasso. Chiudi un pò la vite L (LOW).
Ripeti l'operazione fino a quando mettendolo al minimo non perde più giri, ma li guadagna. A quel punto se chiudi ancora, mettendolo al minimo guadagnerà giri ma poi si spegne. Riapri un pò e sei a posto.

Quando dico Chiudi un pò, o apri un pò, la vite L (LOW) intendo meno di un quarto di giro per volta. Un sedicesimo direi

Per regolare il massimo: metti il motore al massimo, chiudi la vite H (HIGH)
fino a che il motore aumenterà di giri. Se chiudi ancora inizierà a calar di giri. Riapri un pò e sei a posto.

Questo se sei grasso.
Se eri magro.. invece di chiudere.. apri

Io faccio cosi:

Parto con la regolazione del massimo e chiudo fino al punto in cui non sale più di giri ma comincia a calare, riapro leggermente e trovo il punto di massima resa.
Fatto ciò passo alla regolazione del minimo visto che è in serie al massimo e dipende anche da esso, se rantola ed esita all'apertura è grasso sotto, se manca in e produce un suono troppo metallico è magro sotto.
Fatto ciò controllo il colore della ceramica della candela (nocciola) e l'elettrodo che deve essere scuro e non brillante.
Dopo il volo controllo anche la temperatura che non deve essere troppo alta.

fradellaq 14 ottobre 21 16:57

ciao newmaster e grazie. Una cosa però non mi è chiara:
inizialmente dici che probabilmente il minimo è magro e quindi va aperto.
poi " se scende al minimo e poi continua a scendere è grasso. Chiudi un po la vite L"
In pratica non capisco, ti dispiace chiarirmi meglio il concetto? Grazie

andrea.97 14 ottobre 21 18:49

Ciao, regola prima il massimo… una volta ok tieni il motore a manetta per 5/10 secondi e poi portalo al minimo di colpo, se si abbassa e poi piano piano riprende sei grasso, se ci mette tanto a calare di giri sei magro. Attenzione che se è molto grasso potrebbe avere gli stessi sintomi di un minimo magro. Non è facile carburare da tastiera

andrea.97 14 ottobre 21 18:53

Altra cosa…quando dai e togli gas deve essere on off per capire meglio cosa toccare. Fai qualche esperimento partendo da bello grasso e smagrendo pian piano fino a quando dando gas ( di colpo) non ha esitazione e quando togli motore torna subito al minimo. Occhio che se gira magro in volo si spegne in un secondo.

fradellaq 14 ottobre 21 18:54

Citazione:

Originalmente inviato da andrea.97 (Messaggio 5232974)
Ciao, regola prima il massimo… una volta ok tieni il motore a manetta per 5/10 secondi e poi portalo al minimo di colpo, se si abbassa e poi piano piano riprende sei grasso, se ci mette tanto a calare di giri sei magro. Attenzione che se è molto grasso potrebbe avere gli stessi sintomi di un minimo magro. Non è facile carburare da tastiera

Si Andrea grazie, ci mette tanto a calare di giri quindi proverò ad aprire un pochino

carletttta 14 ottobre 21 19:59

Citazione:

Originalmente inviato da andrea.97 (Messaggio 5232974)
Ciao, regola prima il massimo… una volta ok tieni il motore a manetta per 5/10 secondi e poi portalo al minimo di colpo, se si abbassa e poi piano piano riprende sei grasso, se ci mette tanto a calare di giri sei magro. Attenzione che se è molto grasso potrebbe avere gli stessi sintomi di un minimo magro. Non è facile carburare da tastiera

Scusa Andrea, 3 concetti tutti e 3 sbagliati
Prima si deve regolare il minimo questo xè il circuito del minimo continua a funzionare anche al massimo ovvero la regolazione del minimo influisce anche sul massimo; Una buone regola è quella di agire sullo spillo del massimo alla rovescia del minimo; se chiudi il minimo, allarghi il massimo
se il motore al minimo prende giri, è MAGRO; Puoi verificarlo semplicemente mettendo il motore al minimo, stabile e strozza il tubo di alimentazione miscela con la pinza; il motore inizierà a prendere giri per poi spegnersi xè nn arriva più miscela
se il motore è pigro a raggiungere il minimo, tipicamente è GRASSO;
Cmq nel dubbio sui service manual di Walbro e della stessa DLE si trovano utili suggerimenti

andrea.97 14 ottobre 21 20:28

Beh, non direi… son sempre partito dal massimo per poi passare al minimo. Che si influenzino a vicenda è vero, man mano che su chiude il minimo bisogna riprovare il massimo fino ad arrivare a un compromesso.

carletttta 14 ottobre 21 21:00

Citazione:

Originalmente inviato da andrea.97 (Messaggio 5232983)
Beh, non direi… son sempre partito dal massimo per poi passare al minimo. Che si influenzino a vicenda è vero, man mano che su chiude il minimo bisogna riprovare il massimo fino ad arrivare a un compromesso.

Libero di procedere come meglio preferisci però....
Ciao, regola prima il massimo… una volta ok tieni il motore a manetta per 5/10 secondi e poi portalo al minimo di colpo, se si abbassa e poi piano piano riprende sei MAGRO, se ci mette tanto a calare di giri sei GRASSO.

andrea.97 14 ottobre 21 21:10

Magari non ci siamo capiti, mettiamo che il motore al minimo fa 1600rpm.
Se togliendo gas di colpo fa:
-1400/1500/1600 è grasso
-2000/1800/1600 è magro
Togliendo gas dolcemente e lasciandolo al minimo tende a calare risulta grasso
Togliendolo sempre dolcemente il motore tende a non perdere giri e ha vuoti min/max è magro.

carletttta 14 ottobre 21 21:27

Citazione:

Originalmente inviato da andrea.97 (Messaggio 5232987)
Se togliendo gas di colpo fa:
-1400/1500/1600 è grasso
-2000/1800/1600 è magro

Esattamente.....LA ROVESCIA!

Cmq dal manuale del DLE20
https://lh3.googleusercontent.com/Vj...-no?authuser=0

newmaster 14 ottobre 21 22:00

Citazione:

Originalmente inviato da fradellaq (Messaggio 5232972)
ciao newmaster e grazie. Una cosa però non mi è chiara:
inizialmente dici che probabilmente il minimo è magro e quindi va aperto.
poi " se scende al minimo e poi continua a scendere è grasso. Chiudi un po la vite L"
In pratica non capisco, ti dispiace chiarirmi meglio il concetto? Grazie

Procedi come scritto nella seconda parte del messaggio, la prima è una mia deduzione che può essere sbagliata e comunque ho imparato a mie spese che sono motori "complicati", ho un DLE 35 che mi fà incazzare da mesi, non ne vuol sapere di andare su di giri minimo perfetto, va in moto al primo clic, (ho l'avviamento elettrico) quando per sbaglio riesco a mandarlo al massimo lo regolo e quando torno al minimo e torno a mandarlo sù di giri si spegne, morale non ci credeva nessuno, nemmeno io, è la centralina, sostituita per disperazione con quella di un amico e.... miracolo funziona.:wacko::wacko:

P.S.
Dopo regolato sono meno "complicati".:D:D:D

lunarossa 20 ottobre 21 21:16

minimo
 
ho avuto questo problema con un 32 benzina. Mandavo tutto al minimo e restava un po accelerato e poi , dopo 3-4-5 secondi , era regolare.. Ho cambiato servo ed è tornato regolare.

fradellaq 21 gennaio 22 10:36

riprendo questa discussione. Ormai il motore è ben sciolto, e nonostante tutti i tentativi di carburazione fatti, il problema sia pure minimizzato, rimane.
Il motore al massimo va benissimo, candela color nocciola, MA stringendo un poco il minimo continua a fare il difetto di non scendere di giri subito, ed allargando un po il minimo invece ha esitazione nel passaggio minimo/massimo. Non si spegne mai per fortuna.
Sinceramente non sono soddisfatto e vorrei sapere cosa altro fare per tentare di avere una carburazione ottimale.
Pacco lamellare, carburatore, su quale elemento dovrei indagare?

dooling 21 gennaio 22 15:35

Ciao, prova ad indagare circa la presenza di un possibile trafilamento di aria.

Non solo dal corpo carburatore, ma anche dalle tenute sull'albero.

:)

fradellaq 27 gennaio 22 10:21

Vorrei ringraziare tutti della collaborazione. In effetti c'era un micro trafilamento dalla parte inferiore del tappo carter. Risolto con la classica pasta nera per motori. Adesso finalmente gira bene. Grazie


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:50.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002